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Pneumatici invernali: quando e perché utilizzarli

Le quattro stagioni? Tranne in… “pizzeria”, non esistono più. Da parecchi anni, infatti, l’anno dell’automobilista, si divide in “Inverno” (da novembre ad aprile) ed “estate” (da aprile a novembre). A meno che non si usino i “four season”, quelli che per legge (e per tecnologie) vanno sempre bene. Quindi, la ragione per cui in estate vanno usati gli estivi e in inverno quelli invernali sta tutta nella sicurezza. 

©m3motorcube

Indipendentemente dal tipo di veicolo e dal tipo di alimentazione i pneumatici invernali sono, durante il periodo freddo, sempre superiori (a norma di legge e più sicuri) nelle diverse condizioni stradali. Quando si è al volante il nemico numero uno della sicurezza in inverno è la perdita di aderenza. Proprio per questo è fondamentale che l’automobile sia dotata di pneumatici invernali. Come in inverno indossiamo calzature con suole fatte di materiali e con disegni capaci di assicurare maggiore aderenza al suolo, così anche la nostra automobile necessita di gomme adatte al periodo freddo ovvero con la marcatura M+S accompagnata dal pittogramma alpino

Sta arrivando l’inverno.

Con l’avvicinarsi della stagione invernale, è importante ricordare agli automobilisti di effettuare il cambio gomme per garantire la massima sicurezza sulla strada. A partire dal 15 ottobre, sarà possibile effettuare il passaggio dagli pneumatici estivi a quelli invernali, come previsto dalla normativa italiana vigente.

Il cambio gomme.

Il cambio gomme è essenziale per assicurare la migliore aderenza al manto stradale in condizioni di freddo, neve e ghiaccio, migliorando la stabilità e la frenata del veicolo. Utilizzare pneumatici adeguati alla stagione non solo aumenta la sicurezza, ma contribuisce anche ad una maggiore efficienza del veicolo.

Obbligatori dal 15 novembre. 

E’ importante ricordare che dal 15 novembre sarà obbligatorio montare gli pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) su molte strade urbane, extraurbane e autostrade soggette a regolamentazione stagionale, come stabilito dalle normative vigenti. Questo obbligo è anticipato al 15 ottobre per le strade dell’intera Valle d’Aosta.

E’ consigliabile prenotare dal gommista.

Per evitare inutili code ed ottimizzare il servizio di montaggio, il consiglio agli automobilisti è quello di prenotare il proprio appuntamento presso il gommista di fiducia.

Il cambio gomme fai da te è vietato!

Il montaggio e smontaggio degli pneumatici deve essere effettuato per legge da personale qualificato. Un intervento scorretto può compromettere gravemente la sicurezza del veicolo ed avere effetti su possibili incidenti. Solo un professionista munito di attrezzature idonee e con competenze specifiche è in grado di verificare lo stato complessivo degli pneumatici in termini di usura, bilanciatura e convergenza, pressione di gonfiaggio, idoneità alla carta di circolazione, etc.

Come si riconosce un pneumatico invernale?

I pneumatici invernali hanno una marcatura M+S, generalmente seguita da un pittogramma alpino, ovverossia una montagna stilizzata con 3 picchi ed un fiocco di neve al centro (3PMSF – Three Peak Mountain Snow Flake), che indica che il pneumatico ha superato test specifici di prestazione su neve.

Il battistrada degli pneumatici invernali ha un disegno che generalmente presenta sui tasselli lamellature più o meno fitte per migliorare l’aderenza su neve.

La mescola di gomma con cui è costituito il battistrada degli pneumatici invernali, è progettata per affrontare al meglio le basse temperature ed offrire la migliore aderenza possibile durante tutta la stagione fredda.

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