Peugeot 3008 Hybrid: ecologica senza compromessi
Sono passati 15 anni dal lancio della Peugeot 3008 al Salone di Francoforte, quando la Casa del Leone arricchiva il proprio listino con il suo primo crossover, chiamato a sfidare concorrenti all’epoca ben più conosciuti e già presenti nel segmento Suv.
Da allora, la gamma 3008 si è evoluta attraverso restyling, allestimenti e nuove motorizzazioni e oggi Peugeot 3008 Hybrid si presenta con una nuova generazione che promette di soddisfare le esigenze di chi cerca efficienza, prestazioni e comfort, senza la necessità di dover ricaricare il veicolo da una presa esterna. L’esperienza di guida risulta fluida e piacevole, grazie alla combinazione intelligente di un motore termico benzina e uno elettrico da 48V.
Uno dei punti di forza della 3008 Hybrid è il sistema ibrido “self-charging”: la batteria agli ioni di litio da 48V si ricarica automaticamente durante le decelerazioni, sfruttando l’energia che altrimenti andrebbe persa. Questo consente al motore elettrico da 28 CV di spingere la vettura per oltre il 50% del tempo in modalità completamente elettrica durante la guida cittadina, riducendo drasticamente consumi ed emissioni.
La tecnologia ibrida non è solo funzionale, ma anche ottimizzata per garantire comfort e praticità. Lo spazio non manca: la batteria, posizionata sotto il sedile anteriore sinistro, non penalizza l’abitacolo né il bagagliaio. Inoltre, questa posizione centrale migliora la distribuzione del peso e, di conseguenza, la stabilità e il piacere di guida.
La Peugeot 3008 Hybrid monta un motore benzina turbo da 136 CV, che insieme al motore elettrico da 28 CV offre una coppia aggiuntiva di 55 Nm, garantendo all’occorrenza una spinta pronta e vivace. Questo sistema è abbinato a un cambio elettrificato a doppia frizione a sei marce (e-DCT6), che rende la guida fluida e reattiva, soprattutto in città. Durante la guida, il passaggio tra il motore termico e quello elettrico, quasi non è percepibile, con il cambio che si inserisce senza scosse. In città, la Peugeot 3008 Hybrid è agile, scivola silenziosamente in modalità elettrica e si muove con disinvoltura nel traffico. Anche nelle accelerazioni più decise, l’intervento del motore termico avviene senza strappi.
Caratteristiche dei Propulsori
- Motore termico Benzina 3 cilindri da 1,2 L 136 CV +
- Motore elettrico 28 CV accoppiato al cambio e-DCT6
- Batteria agli ioni di litio da 0,89kWh, 48V
Consumi ridotti del 15% rispetto l’endotermico tradizionale
Un aspetto fondamentale di questa vettura è la riduzione dei consumi. Rispetto a un motore termico tradizionale, Peugeot dichiara un risparmio di carburante e una diminuzione delle emissioni di CO2 del 15%. In effetti, è interessante notare che l’ibrido a 48 v riveste oggi il ruolo che prima era del classico motore diesel.
Intervista a Stefano Virgilio
La 3008 Hybrid permette di viaggiare senza emissioni a basse velocità, soprattutto in contesti urbani, rendendola una scelta ecologica e intelligente. Dal punto di vista del comfort non delude. Gli interni spaziosi e rifiniti offrono un ambiente piacevole. La tecnologia ibrida è stata integrata senza sacrificare il comfort.
Il nuovo PEUGEOT 3008 Hybrid 136 CV e-DCS 6 ALLURE è in offerta, fino al 30 settembre a 249 € al mese.
La 3008 ibrida rappresenta una soluzione pratica e intelligente per chi cerca un’auto versatile, ideale per la città, ma capace di affrontare anche percorsi extraurbani con facilità.
Insomma, la nuova Peugeot 3008 Hybrid 48V è pronta per difendere il proprio spazio sulla scena, mantenendo lo status di bestseller, grazie ad un motore che mette d’accordo tutti, risparmioso nel traffico cittadino e performante nei viaggi.