Ultim'ora
Motori
Motori OPEL MOKKA ELETTRICA AL 100%

OPEL MOKKA ELETTRICA AL 100%

L’auto elettrica ormai sta diventando una costante e continua realtà. Ne è la dimostrazione un weekend in Versilia. La grande protagonista è l’Opel Mokka-e, veicolo 100% elettrico, adatto sia per muoversi in città che per le gite fuori porta. Ed è proprio in una gita fuori porta verso la Versilia a far capire tutti i suoi pregi.

A colpire è in primis il design avveniristico, ma che può adeguarsi anche alle esigenze di una famiglia. Nei suoi 4,15 metri si carpisce quella modalità perfetta per i lunghi viaggi, ma anche per muoversi agilmente tra i borghi cittadini. Un qualcosa che fa la differenza.

Da non sottovalutare poi l’aspetto prestazionale. Opel Mokka-e propone diversi DRIVE MODE, attivabili da un selettore: ECO, NORMAL e SPORT consentono di passare da 60 a 100 kW di potenza massima, mentre la coppia massima sale da 180 a 260 Nm.

Rapida anche la questione legata alla ricarica. Infatti è possibile anche la ricarica veloce dalle colonnine in corrente continua fino a 100 kWh. Il tempo? Circa 30 minuti. Individuarle è facile, grazie all’app dedicata. App che poi consente sempre di monitorare, attraverso lo smartphone, tempi e modalità di spostamento, in modo da evitare l’occupazione degli stalli a ricarica ultimata.

Per arrivare in Versilia, gran parte del viaggio si è svolto percorrendo l’Autostrada della Cisa. Una struttura curvilinea che ha permesso di toccare velocità inferiori ad 80 km/h, ottimali per esaltare l’efficienza energetica di un veicolo elettrico. Un percorso che ha perso di sfruttare le capacità di recupero energia, in particolare la modalità ‘B’ (come ‘Brake’ freno), attivabile dal selettore del cambio, riesce in alcuni punti a rendere ancora più sostanzioso il recupero dell’energia, fornendo un’azione pari all’effetto del freno motore.

Perfettamente sfruttabili anche i vantaggi del sistema ACC (Advanced Cruise Control), che su Opel Mokka-e regola automaticamente la velocità in base alla distanza del veicolo che precede. Insomma, all’arrivo in Versilia, il carico residuo era comunque più che sufficiente per gli spostamenti locali.

Il viaggio di ritorno è stato reso più semplice dalla presenza di molteplici colonnine di ricarica. D’altronde Opel Mokka-e con 24 kWh in soli 27 minuti, offre oltre 160 km di ulteriore autonomia. Il tempo necessario per ricaricarsi e capire come il weekend in elettrico sia ormai la nuova normalità.

News settimanali

Leggi anche

Motori Ansia alla guida: un problema crescente
Motori Bentley Flying Spur, sto arrivando!