Nuovo Skoda Elroq: bello e compatto, a partire da 34.500 euro!
Ormai non si torna più indietro e se il lancio di una vettura endotermica diventa una “novità d’altri tempi”, quello di un SUV elettrico diventa la “normalità”.
La notizia vera sta nella risposta alla domanda “ma quanto costa?” E quando questa risposta evidenzia un buon rapporto qualità/prezzo allora, nella stragrande maggioranza degli italiani, affiora un minimo di interesse verso la mobilità elettrica. E’ il caso, per esempio, del nuovissimo Skoda Elroq che sarà commercializzato in Italia (in prevendita dal 2 ottobre e in consegna a dal primo trimestre del 2025) a partire da 34.500 euro.
Modern Solid: Tech-Deck Face con una nuova interpretazione degli stilemi Skoda
L’esterno di Elroq è definito da una forma distintiva e da linee pulite, ed è il primo modello Skoda ad adottare il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Guardando agli elementi di design tradizionali Skoda da una prospettiva completamente nuova, il Tech-Deck Face nero lucido sostituisce la tipica calandra, pur continuando a fare riferimento alle linee familiari di Skoda. Il nuovo frontale è inoltre caratterizzato da un robusto paraurti con inserto Unique Dark Chrome, mentre la grafica dei fari a “quattro occhi” dei SUV Skoda è stata completamente reinterpretata. Elroq è anche il primo modello a presentare il lettering (la scritta) Skoda sia sul cofano sia sul volante. Elroq è dotato di una carrozzeria eccezionalmente aerodinamica, che vanta un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Ciò è possibile grazie a una serie di elementi di design innovativi, che consentono una velocità massima di 180 km/h.
Diversi propulsori, lunga autonomia e tempi di ricarica brevi.
Il nuovo Skoda Elroq è disponibile con tre diverse dimensioni di batteria e propulsori. Le potenze partono da 125 kW per il modello base Elroq 50. Elroq 85x è dotato di un motore aggiuntivo sull’asse anteriore per la trazione integrale. Elroq 85 può raggiungere un’autonomia massima di oltre 560 chilometri nel ciclo WLTP. Le velocità di ricarica fino a 175 kW presso le stazioni di ricarica rapida in corrente continua consentono alla batteria da 82 kWh di Elroq 85x e Elroq 85 a trazione posteriore di ricaricarsi dal 10 all’80% in 28 minuti. Le batterie più piccole di Elroq 50 ed Elroq 60, a trazione posteriore, possono essere ricaricate ancora più rapidamente, in 25 minuti o meno. L’aumento dell’efficienza e della velocità di ricarica, nonché una funzione di preriscaldamento ottimizzata, portano l’esperienza del cliente a un nuovo livello.
Come da tradizione Skoda, interni spaziosi con materiali sostenibili.
Elroq offre una generosa quantità di spazio interno. Tra questi, il bagagliaio, davvero grande, con una capacità di 470 litri (fino a 1.580 litri con i sedili posteriori abbattuti). Lo schermo di infotainment da 13″ con un’interfaccia utente ancora più intuitiva è di serie. Le Design Selection utilizzano materiali innovativi e sostenibili per gli interni. Ci sono anche nuove soluzioni Simply Clever, tra cui scomparti intelligenti che offrono una capacità di stoccaggio di 48 litri e una rete per il cavo di ricarica sotto il ripiano portaoggetti. Un’ampia gamma di funzioni di connettività intuitive, sistemi di assistenza avanzati e fino a nove airbag garantiscono un comfort di guida superiore e il massimo livello di sicurezza attiva e passiva.
Leggi anche
Skoda Elroq, guarda il video teaser
Skoda Kamiq 1.0 TSI Style DSG – Qualità Volkswagen, prezzo Skoda