Ultim'ora
Motori
Motori Nuovo Hyundai Inster: il mini tender della Santa Fè

Nuovo Hyundai Inster: il mini tender della Santa Fè

Ed alla fine arriva Inster, finalmente un’elettrica nel posto giusto, al momento giusto, era ora…

Non ci hanno pensato i marchi generalisti europei, ma dalla lontana Corea del Sud Hyundai si, ulteriore smacco per il nostro settore… Insomma, con oltre 300 km di autonomia dichiarata in versione base e oltre 350 nella variante long range, Hyundai batte cassa e apre ad un elettrico razionale ed intelligente, finalmente vicino alle reali esigenze del pubblico.

Non sappiamo se i tempi siano giusti o favorevoli, ma senz’altro un modo serio di dare una scossa al nostro mercato con un prodotto finalmente adatto alle nostre città, alle nostre esigenze ed alle nostre capacità infrastrutturali odierne.

Caratteristiche

A bordo tanto spazio a disposizione, quindi mini fuori e big dentro, con la possibilità di abbattere tutti i sedili ed avere una base di carico piatta per assicurare oltre 1.000 litri utili. Si possono far scorrere i sedili posteriori avanti e indietro di 16 cm e aumentare l’ampiezza del bagagliaio da 238 a 351 litri, e se e abbattiamo i sedili, si può far aumentare lo spazio di carico fino a 1.059 litri. Quattro posti veri e comodi a bordo ed una grande flessibilità negli spazi con i sedili posteriori scorrevoli. Insomma una risposta chiara e razionale alla realtà elettrica, che a nostro giudizio nel segmento City Car è la più pratica e convincente per utilità, efficienza e compatibilità con le nostre realtà urbane.

La nostra valutazione

Diciamocela tutta, perché non ci hanno pensato prima ad iniziare dal basso invece che puntare su dei maxi suv pesanti e controproducenti per la causa elettrica? Abbiamo dovuto aspettare Hyundai che desse la scossa con Inster ad un comparto pressoché fermo… E non manca anche di stile, anticonformista direi, Hyundai Inster si presenta con un design futuristico, con passaruota robusti, superfici pulite ed essenziali e carattere da SUV vero. Particolare il paraurti dal design tecnologico ispirato ai circuiti elettronici con piastra di protezione in evidenza. Tutti elementi che donano forte carattere sia alla parte anteriore che a quella posteriore. Anche grazie alla firma luminosa a LED delle luci diurne e alla grafica a pixel degli indicatori di direzione, dei fanali posteriori e dei paraurti, l’elemento di design distintivo che caratterizza tutti i veicoli elettrici Hyundai.

Le motorizzazioni

INSTER presenta tutte le caratteristiche dei veicoli elettrici top di gamma ed è disponibile con batteria da 42 kWh o batteria Long-Range da 49 kWh. Le due versioni sono alimentate rispettivamente da un motore che eroga 71,1 kW (97 CV) nella variante base e 84,5 kW (115 CV) con batteria Long-Range.

Utilizzando una stazione di ricarica DC High-Power da 120 kW, INSTER può caricarsi dal 10 all’80% in circa 30 minuti. INSTER è inoltre dotata di serie di un caricatore di bordo da 11 kW che consente di ricaricarla a casa durante la notte.

Dettagli tecnici

  • Batteria Standard 42 kWh
  • Batteria Long range 49 kWh
  • Potenza Standard 71.1 kW (97 CV)
  • Potenza Long range 84.5 kW (115 CV)
  • Autonomia Standard Oltre 300 km
  • Autonomia Long range 355 km
  • Velocità Standard 140 km/h
  • Velocità Long range 150 km/h

Il prezzo per la versione base della nuova Hyundai Inster è di 25.000 €

La tecnologia di bordo

E non manca anche tanta tecnologia a bordo, Inster presenta il pacchetto tecnologico più ricco del segmento, fra cui spiccano una serie di funzioni avanzate di sicurezza e assistenza alla guida. Ideale per parcheggiare. La funzione Surround View Monitor offre una visione a 360 gradi dell’area e rende le manovre in spazi ristretti facili e sicure. Con il sistema Blind-spot View Monitor (BVM), si riducono i punti ciechi mostrando direttamente sul digital cluster le viste posteriori laterali di destra e sinistra. Le telecamere vengono attivate dall’indicatore di direzione durante i cambi di corsia.

Insomma piccola si, ma grande nel bagaglio tecnologico e abbastanza stilosa per non passare inosservata, l’ammiraglia delle City Car…

Guarda le foto dalla presentazione di Milano della Hyundai Inster

Fotogallery Ufficiale della presentazione

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP