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Motori Nuovo Audi Q7 TFSI-e Quattro plug-in hybrid: l'ammiraglia dei suv

Nuovo Audi Q7 TFSI-e Quattro plug-in hybrid: l'ammiraglia dei suv

AUDI Q7 è l’ammiraglia dei suv di Ingolstadt, se vi passa accanto vi accorgete delle dimensioni importanti, sia visivamente che per lo spostamento d’aria… Ha uno stile da SUV tradizionale, piuttosto squadrato nelle forme e pratico negli spazi a bordo. Per tutti quelli che cercano forme meno classiche, prego bussare dalla gemellona Q8, sempre suvvona ma dallo stile coupè vitaminizzato. In entrambi i casi, comunque, le prestazioni si equivalgono, potenza e prestazioni vanno di pari passo.

D’altronde siamo di fronte ad un maxi suv fatto apposta per macinare chilometri nel comfort più assoluto. E nel nostro caso, anche la possibilità di viaggiare in città ad emissioni zero, utilizzando il sistema ibrido plug-in. Insomma, vedere e guidare un bisonte come Q7 nel totale silenzio elettrico, fa davvero un grosso effetto.

Ovviamente è un grande passo in avanti verso un approccio sostenibile per i suv di tali dimensioni e un passettino in più nei consumi, a patto che la batteria venga ricaricata costantemente. Eh si, perché il bello o il brutto dell’elettrico plug-in è proprio questo, si sfrutta appieno solo se la batteria è costantemente carica, sennò addio ai benefici e si trasforma in una qualsiasi auto a benzina, nel nostro caso un mastodontico suv a benzina con relativi consumi.

Esempio pratico, in città si va costantemente in elettrico per una cinquantina di chilometri reali, quindi sufficienti per una percorrenza quotidiana casa/lavoro. Nei percorsi extraurbani invece, si può decidere di utilizzare la modalità di guida ibrida che sfrutta il motore elettrico abbinato a quello termico a benzina, utilizzando per lunghi tratti i due sistemi abbinati e sfiorando medie chilometriche notevoli superiori ai 20 km al litro, che per un maxi suv come Q7 sono davvero da primato.

Consumi

Detto questo, Audi Q7 Tfsi-e plug-in hybrid, beneficia di un evidente calo nei consumi, con punte di circa 30 km con un litro di benzina nel ciclo misto e aumenta l’autonomia elettrica grazie alla nuova batteria, per effettivi quasi 50 km in elettrico, e prestazioni migliorate grazie a motori ancora più potenti. Il tutto condito dal consueto maxi spazio a bordo, a prova di famiglia e di settimana bianca.

Interni

Se davanti si viaggia in prima classe, anche la seconda fila ha ampio spazio per le gambe e la testa, mentre la terza fila è un plus all’occorrenza. E lo spazio nel bagagliaio? Anche con tutti i sedili in uso, c’è ancora abbastanza spazio per alcune borse impilate una sull’altra. Abbassando la terza fila, si ottiene uno spazio extra-size che si trasforma in una galleria dove si può inserire praticamente qualsiasi cosa si possa adattare in un SUV.

E su strada la musica cambia a seconda dei percorsi e delle esigenze, sinfonia classica e rilassante nei viaggi in autostrada, dove si è coccolati da un ambiente simile ad una suite con un comfort a 5 stelle. Performance e piacere di guida invece, si scatenano nei percorsi ricchi di curve dove la massa sparisce d’incanto e la dinamica di guida diventa da sportiva camuffata da SUV.

Altri punti a suo favore, grazie all’omologazione ibrida Audi Q7 Phev è esente dai blocchi del traffico, accede liberamente alle Ztl e, in diverse città, beneficia della sosta gratuita sulle strisce blu. Lato tassazione, la vettura è esente totalmente o parzialmente dal bollo, non è soggetta all’ecotassa – il cosiddetto “malus” introdotto dalla Legge di Bilancio 2019 – e può contare su costi assicurativi mediamente ridotti del 10% rispetto alle vetture tradizionali.

Motorizzazione

Al propulsore termico V6 3.0 Tfsi, turbo a iniezione diretta della benzina, la Q7 ibrida plug-in aggiunge un motore elettrico sincrono coadiuvato da una trasmissione automatica tiptronic a 8 rapporti. Il suv phev dei quattro anelli è disponibile in due step di potenza, 381 e 462 cavalli.

Tra le novità di Audi Q7 Phev arriva la modalità di guida Charge che consente di pianificare con la massima precisione il consumo d’energia in funzione, ad esempio, della percorrenza degli ultimi chilometri del viaggio in ambito urbano.

Dettagli tecnici: Audi Q7 3.0 (60) Tfsi-e

  • da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi
  • Velocità Max limitata elettronicamente: 240 km/h (135 km/h in modalità puramente elettrica)
  • Prezzi da 76.000  €

La batteria si ricarica completamente in circa 3 ore, che diventano 6 attingendo a una presa domestica. Durante il viaggio, i Clienti possono ricaricare in tutta comodità grazie al servizio Audi e-tron Charging Service che garantisce l’accesso a una vasta rete di colonnine pubbliche (oltre 180.000) in 25 Paesi europei. È sufficiente una card e un unico contratto.

Sempre Connessa tramite App

Un comodo strumento per gestire la vettura da remoto è rappresentato dall’app myAudi che trasferisce i servizi Audi connect sullo smartphone. Grazie all’applicazione, il Cliente può controllare da remoto lo stato della batteria e l’autonomia dell’auto, avviare i processi di ricarica, programmare il timer, monitorare i consumi e gestire la preclimatizzazione. La funzione di pianificazione itinerari dell’app e il sistema di navigazione MMI visualizzano le stazioni di ricarica, insomma basta aver tempo e voglia di viaggiare…

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