Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Volvo XC90: l'interazione uomo-macchina del futuro

Nuova Volvo XC90: l'interazione uomo-macchina del futuro

Auto sempre più performanti, software aggiornati e uno sviluppo tecnologico incentrato sull’individuo che crea valore, rendendo le auto più sicure per migliorare la vita a bordo, ecco in sintesi estrema tutto quello su cui si sta concentrando Volvo. In altre parole, il futuro a portata di mano.

Questa nuova esperienza di utilizzo con un sistema di infotainment di ultima generazione debutta sul prestigioso SUV XC90 e sarà disponibile per milioni di Volvo in tutto il mondo.

La casa svedese punta a semplificare l’interazione con l’auto, rendendo la guida più sicura e piacevole. Il nuovo sistema, introdotto per la prima volta sui modelli elettrici EX90 ed EX30, sarà poi esteso a oltre 2,5 milioni di veicoli Volvo già in circolazione tramite un aggiornamento software.

Guarda l’intervista a Michele Crisci Managing Director, Volvo Car Italia

I dettagli della nuova interfaccia digitale

La nuova interfaccia garantisce un accesso rapido alle funzioni più utilizzate, come mappe, media e telefono, riducendo la necessità di navigare tra diverse schermate. Questo significa che occorrono meno tocchi sullo schermo per raggiungere le funzioni che si usano più spesso.

L’iconico SUV XC90 riceve una serie di aggiornamenti tecnologici e stilistici che ne migliorano il confort e le prestazioni. In particolare, la versione ibrida plug-in offre un’autonomia elettrica di oltre 70 km. Il sistema propulsivo, che combina un motore elettrico e uno a benzina, consente di raggiungere un’autonomia complessiva di oltre 800 km, offrendo al contempo una trazione integrale per affrontare terreni difficili.

©m3motorcube

Volvo XC90 è dotata di sospensioni pneumatiche e può abbassarsi di 20 mm o alzarsi di 40 mm, a seconda che si desideri un accesso o uscita agevole, una migliore aerodinamica in velocità o una maggiore altezza di marcia

I lunghi viaggi sono il suo pane quotidiano: grazie ad ausili alla guida da prima della classe ed un abitacolo che coniuga lusso e confort, si trascorrono ore senza fatica. Accendendo la vettura, il silenzio preannuncia il relax che si vive a bordo di questo grande suv. Il comfort è una costante, tramandato dal design minimalista degli interni, dal comportamento di telaio e sospensioni e la silenziosità che pervade l’abitacolo. Gli interni, rinnovati con materiali di alta qualità e un design contemporaneo, offrono maggiore praticità e un’esperienza di guida più confortevole, grazie anche a nuove soluzioni come le sospensioni pneumatiche opzionali e un sistema di insonorizzazione migliorato.

La XC90 può essere equipaggiata con uno dei migliori impianti audio per auto, il Bowers & Wilkins High Fidelity, in grado di riprodurre fedelmente l’acustica di un palcoscenico, di una sala da concerto o di un jazz club

Esternamente, la XC90 si presenta con una silhouette più moderna e sicura, riflettendo la transizione di Volvo verso la completa elettrificazione. Volvo continua comunque a mantenere un equilibrio tra modelli completamente elettrici e ibridi plug-in come la XC90, un’auto che rimane fondamentale per il brand svedese e le cui prime consegne sono previste per la fine del 2024.

Leggi anche

Volvo EX90, pronto a conquistare le strade

Le future Volvo elettriche saranno capaci di migliorare nel tempo

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione