Nuova Renault Rafale E-Tech 4x4 300 CV: Un SUV ambizioso, ma con motorizzazioni limitate e prezzi alti
Ammiriamo la nuova Renault Rafale e nel retrocranio ci scatta il solito tarlo e riappare il malessere da “perculazio” elettrica, che viene affiancata ad un suvvone coupè con velleità premium, ma senza il diesel, e con prezzi che salgono a livelli da Top Class. Geniale! Eh si, perché associare tutti i trend di moda in un unico esemplare, è davvero un fine gioco di marketing per alzare i margini di guadagno anche al di sopra della soglia della tolleranza.
Visti i prezzi al rialzo di tutti i modelli Renault, ce ne siamo accorti tutti e non è più un segreto nemmeno per i clienti, che Luca de Meo, CEO di Renault, ha impostato la strategia del brand francese nella trasformazione da marchio generalista e popolare a “icona” premium…
Se sarà vera gloria, lo vedremo più avanti, ma che sia una chiara strategia di marketing che fa leva su design, accessori e trend moderni per posizionarsi tra i top class è fuori di dubbio. Esempio calzante è Renault Rafale, che si posiziona tra i SUV coupé premium, costi inclusi, ma senza il blasone del marchio, almeno per ora… Tuttavia, dietro al fascino estetico e al pacchetto di accessori, emerge un interrogativo importante: vale davvero il prezzo?
Conosciamolo meglio
Renault Rafale è l’ultimo modello della famiglia SUV del marchio francese e si distingue per il design grintoso e muscoloso che punta a rinnovare l’immagine della casa automobilistica. Costruito sulla stessa piattaforma della Renault Austral e della Espace, quest’ultima ormai sparita dai radar dopo la trasformazione da monovolume in SUV, il Rafale si propone come SUV dalle linee sportive, superando i 4,70 metri di lunghezza e offrendo un’ottima capacità di carico con un bagagliaio da ben 627 litri. Sviluppato con l’intenzione e l’ambizione di soddisfare le esigenze di chi cerca un veicolo premium, Rafale ha il non facile compito di sfidare colossi tedeschi come BMW, Mercedes e Audi, con la non facile impresa di imporsi su un mercato già affollato. Tuttavia, il prezzo – che per la versione top di gamma Esprit Alpine si aggira attorno ai 50.000 euro – desta qualche perplessità. Sebbene sia ricco di accessori e dotato di tecnologie all’avanguardia, il costo elevato solleva dubbi sul reale posizionamento premium di Renault, che non ha ancora l’autorità dei brand tedeschi né un valore residuo competitivo sul mercato dell’usato.
Le motorizzazioni
Uno dei principali punti deboli del Rafale è l’offerta di motorizzazioni limitata, che non include alcuna variante diesel. Al lancio, è disponibile solo in versione full hybrid E-Tech da 200 CV, che offre un consumo dichiarato di 4,7 l/100 km e include un cambio Multimode e il sistema Multi-Sense (disponibile a richiesta). Il motore è un 1.2 turbo benzina da 130 CV abbinato a due motori elettrici, che assicurano una guida fluida ed efficiente, ma senza quella spinta tipica dei diesel ibridi, molto apprezzati dai clienti del segmento premium per l’efficienza, i consumi da record e la durata.
L’alternativa più sportiva ma anche più costosa è una variante plug-in hybrid da 300 CV e trazione integrale, che sfrutta un secondo motore elettrico al retrotreno per garantire prestazioni superiori. Nonostante questo, l’assenza di un motore diesel penalizza la Rafale rispetto ai modelli di BMW e Mercedes, che continuano a investire in motori diesel mild-hybrid.
Versioni e Prezzi
- 200 CV motorizzazione E-Tech full hybrid
- 300 CV motorizzazione E-Tech 4×4
Allestimento | Classe | POTENZA (CV) | Emissioni (CO2) | CONSUMI | PREZZO (€) |
TECHNO e-tech full hybrid 200 | Euro 6e | 200 | 105-113 | 4,7-5,0 (L/100 LM) | 43.700,00 |
ESPRIT ALPINE e-tech full hybrid 200 | Euro 6e | 200 | 105-113 | 4,7-5,0 (L/100 LM) | 48.200,00 |
ESPRIT ALPINE E-Tech 4×4 plug-in hybrid 300 cv | Euro 6e | 300 | 12 | consumo ciclo ponderato WLTP Hybrid (l/100 km) 0.5 | 52.700,00 |
RAFALE atelier Alpine E-Tech 4×4 300 cv | Euro 6e | 300 | 12 | consumo ciclo ponderato WLTP Hybrid (l/100 km) 0.5 | 57.200,00 |
Ovviamente, per cercare almeno in parte di giustificare i prezzi per un posizionamento premium, Rafale ha un ricco bagaglio di dotazioni di Serie e allestimenti.
Dotazioni e allestimenti
In questo, Renault ha curato molto le dotazioni per ciascun allestimento. La versione base Techno offre di serie elementi come i cerchi in lega da 20 pollici, il climatizzatore automatico bizona e il sistema di infotainment Open RLink con schermo da 12 pollici e connettività wireless per i dispositivi Apple. Tra i sistemi di sicurezza, troviamo il cruise control adattivo, l’assistente al mantenimento di corsia e la telecamera posteriore.
L’allestimento Esprit Alpine, il top di gamma, è pensato per chi cerca un’estetica sportiva e dinamica. Si distingue per la griglia anteriore blu, sedili sportivi riscaldabili, una pedaliera in alluminio, un volante sportivo con dettagli in Alcantara e le immancabili cuciture blu, bianche e rosse. Sul piano della sicurezza, aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco e la frenata automatica in retromarcia, mentre sul fronte del comfort spiccano il portellone a comando elettrico e le ruote posteriori sterzanti, per migliorare maneggevolezza e facilità di parcheggio.
Non mancano però accessori e optional a prezzo Premium
Per chi vuole aggiungere un tocco personale, Renault offre una gamma di optional a prezzi importanti. Tra questi, spiccano alcune tonalità per la carrozzeria, come il Blu Deepsky e il Grigio Scisto, a 850 euro, e il Bianco satinato, che richiede un sovrapprezzo di 1.800 euro. Il tetto panoramico Solarbay, dotato di tecnologia a polimeri che permette di oscurare o rendere trasparente il tetto con un semplice pulsante, è offerto a 1.500 euro.
Per gli appassionati di musica, è disponibile un impianto audio Harman Kardon. La versione Esprit Alpine può essere arricchita con fari a LED a 1.300 euro e un head-up display a 700 euro, che aumentano il comfort e la sicurezza in marcia. Anche questi optional, però, contribuiscono a far lievitare il prezzo, portandolo quasi alla pari con i modelli premium dei principali competitor. Quindi, ci abbagliano con allettanti rate di finanziamento più basse ma poi alla fine lo andiamo a pagare quanto gli altri.
Un’identità da definire
Nonostante il design accattivante e le dotazioni complete, Renault Rafale lascia ancora alcune perplessità sul suo reale posizionamento. Se da un lato la casa francese ha puntato in alto con un SUV dal look premium, dall’altro la scelta di motorizzazioni limitata e l’assenza di varianti diesel potrebbero allontanare chi cerca affidabilità e valore residuo. A parità di prezzo, è probabile che un usato BMW o Mercedes mantenga un valore superiore dopo tre o cinque anni, rendendo Rafale una scelta più rischiosa per chi desidera investire in un veicolo premium.
Conclusioni sulla nuova Renault Rafale
In definitiva, Renault Rafale si propone come la nuova ammiraglia dei SUV Renault, un modello che riunisce trend di design moderni, tecnologia avanzata e una dinamica di guida di qualità grazie al sistema 4Control Advanced con ruote posteriori sterzanti. Tuttavia, resta il dubbio se Rafale riuscirà a competere veramente con i colossi tedeschi, nonostante un iniziale interesse su novità e estetica. Il rischio è che, nel lungo termine, possa rimanere un’auto dal prezzo ambizioso ma con un marchio popolare e generalista, senza la vera essenza del lusso. In altre parole senza avere una storia iconica alle spalle come Mercedes. Perchè, una Losanga (logo Renault) non si trasforma per magia in una Stella (logo Mercedes), una Stella non si cambia così facilmente in Losanga e comunque il passo da Losanga a Stella non è così breve o così scontato..