Nuova Renault R5 E-Tech Electric: Stile Vintage, Prezzo da Top Class
Il nome Renault 5 evoca un’epoca gloriosa, un’utilitaria popolare amata dai francesi e non solo. Ma la nuova R5 E-Tech Electric, nonostante l’aspetto nostalgico e il richiamo al passato, non si accontenta di essere semplicemente un’auto per tutti. Oggi, sotto la pelle, batte un cuore 100% elettrico, e con questo arriva un prezzo che di popolare ha ben poco.
Tentare di trasformare un marchio generalista in uno premium non è cosa da poco. Volkswagen ci ha messo decenni e investimenti enormi per trasformare Audi da auto del popolo tedesco a simbolo di prestigio. Renault sembra volerci provare con la nuova R5, ma c’è un problema: il prezzo.
Partiamo dal listino.
La Nuova R5 E-Tech Electric 2025 ha un costo che varia da 25.000 a 35.000 euro.
Una cifra che fa storcere il naso se si pensa al ruolo tradizionale della Renault 5 come utilitaria accessibile. E non conta l’escamotage della rata bassa di un eventuale formula di noleggio a lungo termine, perché alla fine il costo è sempre lo stesso se non maggiorato. E per quanto sia elettrica e tecnologicamente avanzata, resta pur sempre un’utilitaria. Chi sceglie di spendere queste cifre potrebbe facilmente orientarsi verso brand di lusso come Mercedes, BMW o Audi, dove oltre alla qualità percepita si acquista anche uno status sociale. Quando si guida una di queste auto, non c’è il rischio che al bar gli amici ridano chiedendoti “ma quanto hai pagato questa Renault”…
I prezzi al dettaglio
La nuova Renault 5 elettrica è disponibile con due varianti di Batteria:
- Comfort range fino a 410 km WLTP (batteria da 52 kWh)
- Urban range fino a 312 km WLTP (batteria da 40 kWh)
Gli allestimenti per la versione Urban range sono 4:
- Renault 5 E-Tech Electric Five – Da 25.000€ in vendita da Gennaio 2025
- Renault 5 E-Tech Electric Evolution – Da 27.900€ in vendita da Novembre 2024
- Renault 5 E-Tech Electric Techno – Da 29.900€ in vendita da Novembre 2024
- Renault 5 E-Tech Electric Iconic Cinq – Da 31.900€ in vendita da Novembre 2024
Scarica il listino Renault 5 elettrica Urban Range
La nuova R5 non è più l’auto popolare di una volta.
L’aspetto vintage e il nome storico non bastano a giustificare un prezzo così elevato, soprattutto se si tratta di una city car che, secondo logica, dovrebbe costare ben al di sotto dei 15.000 euro. Certo, l’auto è dotata di un motore elettrico da 150 CV e offre una buona accelerazione (0-100 km/h in 8 secondi), con un’autonomia dichiarata di 400 km. Ma tutto questo non riesce a far digerire il fatto che, alla fine, si tratta di un’utilitaria. Una City Car che oggi viene venduta a prezzi quasi da SUV, senza neanche includere l’utilissimo porta baguette nel pacchetto degli optional…
È legittimo chiedersi se stiamo assistendo a un fenomeno di “premiumizzazione” ingiustificata dei marchi generalisti. Renault, come altre case automobilistiche, sembra voler convincere i clienti che un semplice aumento della qualità ed un passaggio all’elettrico attraverso un’auto indubbiamente accattivante esteticamente e nel nome, possa giustificare un’impennata nei prezzi. Ma chi cerca un’auto per il quotidiano vuole pagare il giusto, non acquistare un simbolo di status o un’auto elettrica dal prezzo proibitivo.
Insomma, la nuova Renault R5 E-Tech Electric può anche avere un fascino retrò e una tecnologia all’avanguardia, ma il suo prezzo la rende inaccessibile a molti. E, relegarla all’unica variante elettrica è davvero un gran peccato.
E ci ritorna sempre in mente la battuta del mitico Totò, “Ma mi faccia il piacere!”
Scheda tecnica nuova Renault 5 E-Tech Electric in versione Comfort Range
RENAULT 5 E-TECH ELECTRIC | |
Versione | 150 cv comfort range |
MOTORE | |
Tipo | Elettrico sincrono a rotore avvolto |
Protocollo di omologazione | WLTP |
Potenza massima (kW) | 110 |
Coppia massima (Nm) | 245 |
BATTERIA | |
Tipo | Ioni di litio |
Voltaggio (V) | 400 |
Capacità (kWh) | 52 |
Peso (kg) (+/-5) | 300 |
PRESTAZIONI | |
Velocità massima (km/h) | 150 |
Da 0 a 100 km/h (s) | 8 |
1.000 m D.A. (s) | 31,4 |
Ripresa da 80 a 120 km/h | 6,1 |
SCx | 0,746 |
AUTONOMIA E CONSUMI (WLTP) | |
Ciclo misto (km) | 410 |
Consumo omologato in ciclo misto (kWh/100 km) | 14,9 |
RICARICA | |
Caricabatterie di bordo | AC11kW + DC100kW |
Stazione AC 11 kW (10-100%) | 4 ore e 30 minuti |
Stazione DC 100 kW (15-80%) | 30 minuti |
IMPIANTO FRENANTE | |
Anteriore: dischi ventilati Ø / spessore (mm) | 296 / 26 |
Posteriore: dischi pieni Ø / spessore (mm) | 280 / 9,6 |
RUOTE E PNEUMATICI | |
Dimensione degli pneumatici | 195/55 R18 |
Ruota di scorta | no |
STERZO | |
Tipo | Servosterzo elettrico variabile |
Diametro di sterzata tra marciapiedi (m) | 10,3 |
Numero di giri del volante da battuta a battuta | 2,6 |
Avantreno | McPherson |
Retrotreno | Multilink |
MASSE | |
A vuoto in ordine di marcia (kg) | 1.449 |
Massima autorizzata con carico (kg) | 1.920 |
Totale treno (kg) | 2.420 |
Massima rimorchio frenato (kg) | 500 |
Massima rimorchio non frenato (kg) | 500 |