Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Nissan S04 Nanocar – Un brutto anatroccolo 100% elettrico alla conquista della città

Nuova Nissan S04 Nanocar – Un brutto anatroccolo 100% elettrico alla conquista della città

Per la serie “meglio un uovo oggi che una gallina domani”, Nissan sfrutta la partnership strategica con Silence, azienda del Gruppo Acciona e leader nella produzione di microveicoli elettrici in Europa, per cercare di andare a dar fastidio a Fiat Topolino e Citroen Ami, con una microcar già bella che confezionata in un segmento che nei prossimi anni potrebbe essere centrale nella mobilità urbana. Il problema è che l’oggetto in questione sembra tanto un brutto anatroccolo, con l’unico plus rispetto al progetto by Silence, del marchio Nissan appiccicato sul muso.

Ok, è brutto nell’aspetto ma buono almeno nel prezzo, e invece no, anche quello parte da una cifra ben più alta rispetto a tutti i suoi concorrenti, pari a 8.530 euro e giù di li, solo se comprensivo di 4.000 euro di ecobonus e rottamazione, sennò partiamo da 14.330 euro chiavi in mano per la versione più potente…

Quindi ricapitolando, una microcar elettrica in coabitazione con un altro marchio, “bruttarella” da vedere e che costa come un’utilitaria o citycar vera come dir si voglia… la domanda sorge spontanea, perché comprarla? Conosciamola meglio, magari ci stupirà con effetti psichedelici…

Il modello in questione si chiama Nissan S04 Nanocar, un quadriciclo compatto e versatile progettato per la mobilità urbana sul genere della cinese XEV YOYO venduta a poco più di 11.000 euro, che sta spopolando nelle nostre città dopo l’uscita di scena della mitica “smartina” elettrica by SMART.

S04 Nanocar: L’Innovazione in Due Versioni

La S04 Nanocar è disponibile in due varianti: la L6e, con una velocità massima di 45 km/h, e la L7e, che raggiunge gli 85 km/h. Entrambe le versioni sono alimentate da due batterie da 5,6 kWh, offrendo soluzioni diverse per chi cerca un’alternativa ecologica per spostarsi in città. La L6e garantisce un’autonomia di 175 km, perfetta per chi si muove prevalentemente nei centri urbani, mentre la L7e, con un’autonomia di 149 km, è ideale per chi desidera un po’ più di potenza e velocità.

Uno degli aspetti più interessanti di questo veicolo è la flessibilità di ricarica: le batterie sono estraibili, permettendo ai proprietari di ricaricarle comodamente a casa o in ufficio. Inoltre, è possibile ricaricare la Nanocar presso colonnine pubbliche o private, o addirittura sostituire le batterie presso stazioni dedicate, disponibili con un abbonamento.

Per una ricarica da 0 a 100%, le batterie da 2 kWh impiegano 3-4 ore mentre quelle da 5,6 kWh impiegano 6-8 ore.
*È prevista una garanzia completa del produttore di tre anni sulle batterie.

Tecnologia e Connettività: My Silence

Oltre alla praticità delle dimensioni compatte e alla facilità di ricarica, la S04 Nanocar si distingue per la sua tecnologia a bordo. Grazie all’app My Silence, si può  accedere a una serie di servizi digitali utili, come il monitoraggio dello stato di carica della batteria, la localizzazione del veicolo e l’accesso senza chiavi.

My Silence permette anche di condividere l’auto con amici e familiari, eliminando la necessità di passare fisicamente le chiavi.

In definitiva, la partnership tra Nissan e Silence rappresenta una mossa strategica che amplia l’offerta di mobilità elettrica di Nissan, senza dover ricorrere a onerosi progetti industriali sulla progettazione e messa in opera di un nuovo veicolo. Di contro, scordatevi la cura stilistica a cui sismo abituati dal marchio. Insomma, giudicatela per quel che è, un mezzo agile, pratico e sostenibile per muoversi in città, senza rinunciare ad un minimo di comodità e tecnologia a bordo…

In sintesi

  • Patente AM > 14 anni (1bat)
  • Patente AM > 14 anni (2bat)
  • Patente B1> 16 anni (1bat)
  • Patente B1> 16 anni (2bat)

Prestazioni e caratteristiche tecniche di Nissan S04 Nanocar:

  • Motore 6 kW (picco di 8 kW)
  • Autonomia (WMTC) 75 km
  • Velocità massima 45 km/h
  • Accelerazione 0-50km/h in meno di 10 s
  • Diametro di sterzata 3,5 m
  • Batteria e tempo di ricarica:
  • Sostituzione nelle Battery Station (dove disponibili): 30 secondi
  • Ricarica domestica: 7-9 ore
  • Capacità 1 x 5,6 kWh
  • Peso 1 X 41 kg
  • Posti 2
  • Dimensioni 2 282 x 1 268 x 1 573 mm
  • Peso del veicolo senza batteria: 425 kg
  • Capienza bagagliaio: 247 litri

Leggi anche

Fiat Topolino da Unieuro – Paghi uno, prendi due!

Smart Story – Addio all’ INIMITABILE auto “da polso”

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP