Ultim'ora
Motori
Motori Nuova McLaren W1: vera supercar

Nuova McLaren W1: vera supercar

La nuova McLaren W1 raccoglie l’eredità delle leggendarie F1 e P1, aprendo un nuovo capitolo nella stirpe delle auto “1” di McLaren. Progettata con la mentalità da campioni del mondo, la W1 è una vera supercar con un propulsore ibrido V8 da 1275 CV, il più potente mai realizzato dalla casa britannica. Il motore a combustione MHP-8 V8 da 928 CV e il modulo elettrico da 347 CV consentono alla W1 di accelerare da 0 a 200 km/h in soli 5,8 secondi, con una velocità massima di 350 km/h.

L’ingegneria leggera di McLaren, con un peso complessivo di 1.399 kg, garantisce un rapporto potenza/peso di 911 CV per tonnellata, il più alto nella storia del marchio. L’aerodinamica avanzata, ispirata alla Formula 1, offre un’efficienza senza precedenti, grazie alla McLaren Active Long Tail e a un sistema di deportanza che genera fino a 1.000 kg di carico aerodinamico.

La W1 è anche la McLaren omologata per la strada più veloce di sempre, capace di superare una Speedtail a 300 km/h in rettilineo. Prodotta in soli 399 esemplari, tutti già venduti, questa supercar rappresenta il culmine della tecnologia e dell’esperienza McLaren.

Guarda le foto ufficiali della Nuova McLaren W1


Michael Leiters, Chief Executive Officer, McLaren Automotive: “La McLaren W1 è una celebrazione dell’eccellenza delle iconiche McLaren F1 e McLaren P1TM e la manifestazione della mentalità McLaren nel Campionato del Mondo. Con la nostra nuova Ultimate supercar, stiamo ancora una volta spingendo i confini delle prestazioni di una vera supercar con una straordinaria propulsione ibrida e con il nostro nuovissimo propulsore V8 MHP-8, la piattaforma aerodinamica più avanzata di qualsiasi altra vettura stradale McLaren e un ampio uso di materiali leggeri avanzati. Questo ci permette di creare un’esperienza di guida eccelsa in pista dalla stessa auto che offre un piacere di guida senza pari su strada. L’aerodinamica derivata dalla Formula 1, la pura trazione posteriore e lo sterzo idraulico McLaren dimostrano l’approccio di McLaren all’innovazione mirata, come una società di corse che offre sempre le migliori prestazioni possibili. Non sorprende quindi che la nuova W1 sia la nostra auto omologata su strada più veloce e con la maggiore accelerazione di sempre. Inoltre, offre il più puro contatto con il guidatore, rimanendo fedele ai principi che sono alla base dell’esperienza di guida di una supercar. Questa è davvero un’auto che solo McLaren poteva creare”.

Marcus Waite, Head of Attributes and Performance, McLaren Automotive and former Formula 1 Race Engineer: “W1 è una supercar che incarna tutti i fondamenti delle prestazioni, affinati attraverso decenni di innovazione nel motorsport e nelle supercar. Potenza ai vertici e un peso del veicolo ridotto a soli 1.399 kg, si uniscono per fornire un rapporto di 911 CV per tonnellata, la W1 non solo supera tutte le altre McLaren omologate da strada in termini di accelerazione e tempi sul giro, ma ridefinisce l’accelerazione e le prestazioni delle supercar. Offrendo una bassa resistenza aerodinamica per le prestazioni in rettilineo e un’elevata deportanza per un’impressionante tenuta in curva, soprattutto con la nuova modalità McLaren Race attivata, abbiamo elevato gli standard delle credenziali delle vere supercar a un livello completamente nuovo”.


Dati sulle prestazioni

0-97km/h (0-60mph)2,7 secondi
0-100km/h (0-62mph)2,7 secondi
0-200km/h (0-124mph)5,8 secondi
0-300km/h (0-186mph)<12,7 secondi
Velocità massima km/h (mph)350 (217) (limitato elettronicamente)
Frenata 200-0km/h (124mph-0), metri (ft)100 (328)
Frenata 100-0km/h (62mph-0), metri (ft)29 (95)

Specifiche tecniche

Configurazione del motoreMHP-8 90° 4.0L (3988cc) V8 biturbo – trasmissione ibrida con modulo elettrico a flusso radiale
Layout della trasmissioneLongitudinale, motore centrale, trazione integrale
Potenza PS (CV/kW) @ giri/min.1275 (1258/938):
928 (916) da motore a benzina,
347 (342/255) da modulo elettrico
Coppia Nm (lb ft) @ giri/min.1340 (988) @ 4500-5000 giri/min:
900 (664) dal motore a benzina,
440 (324) dal modulo elettrico
TrasmissioneCambio automatico a 8 velocità con retromarcia E
SterzoMcLaren Hydraulic Performance Steering Elettro-idraulico servoassistito
TelaioMcLaren Aerocell con pedana alta, sedili integrati, sotto telaio anteriore integrato, struttura superiore integrata in un unico pezzo
SospensioneMcLaren Race Active Chassis Control III con sospensioni attive a sbalzo visibili all’interno, componenti delle sospensioni in titanio e stampati in 3D, bracci posteriori attivi e smorzamento adattivo. Doppio braccio oscillante anteriore e posteriore
FreniSistema McLaren Carbon Ceramic Racing+ (MCCR+) conAnteriore: dischi freno da 390 mm con pinze anteriori monoblocco forgiate a 6 pistoni.Posteriore: dischi freno da 390 mm con pinze posteriori monoblocco forgiate a 4 pistoni e EPB integrato
Ruote (pollici)F19 x 9,5J / R20 x 12,0J
PneumaticiPneumatici Pirelli P ZERO™ R e pneumatici Pirelli P ZERO™ Trofeo RSF 265/35/R19R 335/30/R20
Lunghezza, mm (pollici)4635 (182)
Passo, mm (pollici)2680 (106)
Altezza, mm (pollici)1182 (47)
Larghezza, con specchi, mm (pollici)2191 (86)
Larghezza, specchi ripiegati, mm (pollici)2074 (82)
Traccia (fino al centro della toppa di contatto), mm (pollici)Anteriore: 1676 (66); posteriore 1624 (64)
Peso a secco più leggero, kg (lbs)1399 (3084)
Potenza-peso (PS/tonnellata)911
Capacità del serbatoio del carburante, litri (galloni UK/USA)62 (16/19)
Capacità della batteria (KWh)1.384
Tempo di carica della batteria (minuti)22 (tramite il cavo EVSE) all’80%.
Autonomia solo elettrica (km/miglia)2/1.6
Capacità del bagaglio, litri (bagnato/DIN)118/87

News settimanali

Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour

Motorcube 21 Ottobre 2024 | 16:35
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Opel 1.9 CDTI: Diesel mon amour