Nuova Mazda CX30 e nuova Mazda3: sotto il vestito…tutto!
Spesso e volentieri basta un nuovo gruppo ottico o l’aggiornamento dell’infotainment per urlare ai quattro venti che… “E’ arrivata la nuova X, Y, Z”. Mazda, se non altro, per le “nuove” CX30 e Mazda3 ha cambiato i motori. E di questi tempi, scusate se è poco…
Presentate in Sicilia.
Mazda Italia ha scelto la splendida Sicilia per presentare i MY 2025 di Mazda3 e CX-30. Come dire: due piccioni con una fava. I “Piccioni” sono le due vetture mentre la “fava” è il nuovissimo motore e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV che si affianca in gamma al già conosciuto ed esclusivo motore e-Skyactiv X 2.0L da 186 CV. Per il resto, le due vetture sono rimaste identiche. Anzi, no: sono previsti anche l’integrazione dell’assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione migliorato e ora connesso.
Il nuovissimo motore e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV.
Il motore e-Skyactiv G 2.5L eroga 140 CV e 238 Nm di coppia a 3.300 giri/min. Seguendo l’approccio “right-sizing” di Mazda, questa nuova architettura fornisce una coppia ricca a bassi e medi regimi per una guida quotidiana più confortevole e una notevole brillantezza agli alti regimi, accompagnata da un sound coinvolgente ma al tempo stesso più raffinato e privo di vibrazioni grazie ai controalberi di equilibratura di cui è dotato. La combustione ora è più efficiente, grazie ad una ottimale miscelazione dell’aria con la benzina agevolata dal largo diametro del cilindro, mentre la raffinata architettura di base, che contempla un elevato rapporto di compressione di 13:1, lo scarico 4:2:1 e una lubrificazione sofisticata che riduce gli attriti, permette alle vetture di traguardare agevolmente l’omologazione Euro6E senza rinunce alle prestazioni e bassi consumi, o compromessi sulle prestazioni.
Il motore è inoltre dotato del sistema di disattivazione dei cilindri e del sistema di elettrificazione Mazda M-Hybrid, che contribuiscono a migliorare il comfort di guida e le prestazioni nel mondo reale grazie ad una coppia più elevata del 16%, e la migliore efficienza del carburante con un -1,65% di consumo medio che arriva ad una punta di -7,1% in autostrada rispetto al precedente motore e-Skyactiv-G da 122cv.
L’e-Skyactiv G 2.5L da 140 CV non sostituisce il 2.0l.
Il motore 2.0L e-Skyactiv X non va in pensione e riane sempre disponibile. Ricordiamo che ha 186 CV a 6.000 giri/min e 240 Nm di coppia a 4.000 giri/min, ed è dotato dell’esclusiva tecnologia SPCCI (Spark Controlled Compression Ignition) di Mazda che combina il carattere di un motore a benzina sportivo con l’efficienza di un motore diesel.
La sicurezza è una priorità per Mazda.
La Mazda3 2025 e la CX-30 2025 sono equipaggiate con la suite i-Activsense che include Autonomous Emergency Braking (AEB), Intelligent Speed Assist (ISA) e Cruise Control Adattivo (MRCC), monitoraggio posteriore del veicolo (BSM/RCTA), mantenimento della carreggiata (LAS) e riconoscimento dei segnali stradali (TSR) con allerta per distrazione del conducente. Il sistema i-Activ AWD, opzionale con la motorizzazione e-Skyactiv X 186 CV, offre un’aderenza e una stabilità eccezionali in tutte le condizioni di guida grazie al suo funzionamento predittivo che trasferisce elettronicamente la coppia motrice tra l’assale anteriore e posteriore in base alle condizioni della strada e ai comportamenti al volante del guidatore.
4 allestimenti e due versioni speciali.
Mazda3 e CX-30 2025 sono disponibili in 4 allestimenti (Prime Line, Centre Line, Exclusive Line e Takumi) e 2 versioni speciali, Homura e Nagisa introdotte già nel modello precedente, caratterizzate dall’eccellente rapporto prezzo/equipaggiamento. Mazda3 2025 viene inoltre offerta anche con l’elegante carrozzeria berlina 4 porte.
Entrambe le versioni speciali offrono un look esterno dalla forte personalità grazie ai cerchi in lega neri da 18 pollici, specchietti retrovisori e griglia nera, mentre gli interni hanno un tono sportivo per l’Homura caratterizzata da tessuti neri con cuciture rosse, e un tocco vintage grazie alla pelle brown per la Nagisa associata al tessuto scamosciato nero.
I prezzi di Mazda3 e CX-30 2025
Mazda3 2025 ha un listino compreso tra i 27.350 euro previsti per la versione Prime Line e-Skyacitv G 140 CV 6MT 5 porte fino ad arrivare ai 40.550 euro previsti per la versione e-Skyactiv X 186 CV 6AT con trazione integrale i-Activ AWD anch’essa a 5 porte. CX-30 2025 è invece proposta con un listino che parte dai 27.950 euro della versione e-Skyactiv G 140 CV 6MT Prime Line fino ad arrivare ai 41.3550 euro della versione e-Skyactiv X da 186 CV Takumi 6AT con trazione integrale i-Activ AWD. Le vetture sono già disponibili presso i concessionari Mazda ed è già possibile prenotare un test drive. Che aspettate?
Un dubbio. Anzi, no: una perplessità!
In tempi di elettrificazione, quanti italiani avranno il coraggio di investire dei soldi per acquistare due vetture del Segmento C che, sotto il cofano, ospitano un motore da 2.5l? Non è forse una mossa azzardata? Chi vivrà, vedrà…