Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Kia Sorento 2.2 CRDi 4WD 194CV 2024: il Diesel come rimedio scaccia pensieri

Nuova Kia Sorento 2.2 CRDi 4WD 194CV 2024: il Diesel come rimedio scaccia pensieri

Premessa d’obbligo, al cospetto di maxi SUV di segmento D come il nostro protagonista Kia Sorento, per me il diesel rimane come il Tāj Maḥal dei motori e delle scelte per quanto riguarda le motorizzazioni sia termiche sia elettriche. Insomma una meraviglia della tecnica e dell’efficienza tecnologica che rimane al mio Number One delle scelte per consumi ed efficacia. Detto questo, ringrazio il Signore, per averlo salvaguardato ancora per un po’ anche per il nostro grande e grosso Sorento diesel.

Ma andiamo a conoscerlo meglio.

Kia Sorento appare come un mix riuscito tra stile evoluto e il diesel 2.2 garanzia di risparmio.

Nuovo design, nuove motorizzazioni e un’attenzione rinnovata alla versatilità, rendono questo suvvone particolarmente interessante, mantenendolo competitivo in un settore sempre più ricco di alternative, compresi gli underdogs cinesi…

Design futuristico e dettagli High-Tech

Al primo sguardo, il restyling di Kia Sorento si manifesta in linee raffinate che conferiscono una forte impronta estetica, degna del segmento premium. Sul frontale spiccano le nuove linee scolpite del cofano, insieme ai fari verticali equipaggiati con le innovative luci diurne “star map”, che donano un aspetto avanguardistico e hi-tech. Il paraurti anteriore, possente, trasmette robustezza, mentre i fendinebbia ridisegnati e la presa d’aria verticale contribuiscono a creare un’immagine all’avanguardia e dinamica.

Nella parte posteriore, le luci LED diagonali catturano l’attenzione e sottolineano ulteriormente il design innovativo. All’interno, Kia ha puntato su un ambiente spazioso e accogliente, con un display curvo e uno schermo touch multimodale che esaltano il carattere tecnologico e moderno dell’abitacolo.

La scelta del motore Diesel

Sebbene il diesel sia sempre più osteggiato, Kia ha deciso di mantenere una versione con il motore 2.2 CRDi, disponibile sia in versione a trazione anteriore (2WD) che integrale (4WD), affiancato da una trasmissione a doppia frizione a otto rapporti (DCT8).

Il prezzo per questa configurazione parte da 47.350 euro, che per quello che offre è un costo molto competitivo. Oltretutto, il diesel è un’opzione che si rivolge a chi desidera una soluzione affidabile e collaudata per lunghe percorrenze, l’unica davvero razionale, non fatevi ingannare dalle sirene del full hybrid che consuma come un diesel, è la fake scelta dalle aziende che hanno abbandonato il diesel…

Accanto al diesel comunque, il Nuovo Sorento si distingue per un’ampia gamma di motori elettrificati, che garantiscono una scelta su misura per ogni tipo di guidatore, dalla versione Plug-in Hybrid ad una soluzione ibrida classica con la Sorento Hybrid.

Consumo combinato (lx100 km):

  • Sorento Diesel da 5,84 a 6,64
  • Sorento Plug-in Hybrid da 1,6
  • Sorento HEV da 6,17 a 7,15

Esperienza di guida e versatilità su ogni terreno

Una volta al volante, il Nuovo Sorento ci ha convinto sia per il comfort che per la dinamica di guida. Affidabile e confortevole, da la reale sensazione di sicurezza anche sui terreni più impervi. Nel corso di un test particolarmente impegnativo, il SUV coreano ha dimostrato tutta la sua agilità e potenza.

Grazie alla struttura robusta e alla potenza del diesel, il Nuovo Sorento si è mosso con sorprendente fluidità su terreni difficili, confermando la sua capacità di affrontare con successo anche le sfide off-road più impegnative.

Un SUV completo e adatto a ogni esigenza

Altro fattore da non sottovalutare, Sorento è disponibile anche in configurazione a 7 posti, per adattarsi perfettamente alle necessità delle famiglie numerose e di chi cerca un veicolo spazioso e versatile.

In definitiva, Kia Sorento unisce un design profondamente rinnovato a un motore efficiente e all’avanguardia, come il collaudato diesel 2.2 che è garanzia di affidabilità e consumi ridotti anche nelle lunghe percorrenze, che superano i 20 km/l nei percorsi extraurbani, provate a trovare di meglio che non sia diesel…

©m3motorcube
News settimanali

Leggi anche

Motori CUPRA Terramar: mi illumino quindi sono