Nuova Jeep Avenger 4XE e Avenger 4XE North Face Edition - Vertical Limit
L’outdoor nella sua massima espressione, ecco cosa accomuna Jeep e North Face al Monte Bianco.
Ci voleva la vetta più alta d’Europa per presentare l’attesa versione 4X4 della bestseller Jeep Avenger. I vertici si toccano nell’edizione speciale North Face Edition che è protagonista di questa unione. E quando due brand come Jeep e North Face dedicati alla vita nella natura si incontrano, la protagonista dell’unione non può che amare sporcarsi…
Nata per il Fuoristrada…
Avenger 4XE North Face Edition è fatta anche per questo, per divertirsi in fuoristrada. Come una Willis dei nostri tempi, è progettata per essere sfruttata nell’outdoor, anche quello che la maggior parte di noi non farà mai. Insomma, 4XE vuole essere un auto versatile, pratica e sfruttabile in tutte le occasioni. Di grande accessibilità al prodotto grazie all’adozione della motorizzazione con sistema mild-hybrid, il più compatibile e sfruttabile viste le caratteristiche di Avenger. E visti i numeri, un’auto molto importante per Jeep, terza vettura venduta in Italia e primo SUV in classifica. Ecco spiegata anche l’importante partnership con North Face, e l’edizione speciale dedicata, che comprende tenda, borraccia e borsone compresi nel prezzo, per avere un’esperienza completa anche per un eventuale glamping a contatto con la natura. Solo 4.806 unità disponibili al lancio, proprio come l’altezza del Monte Bianco, location scelta per l’evento.
Il motore
Ma andiamo a conoscere più da vicino la nuova 4XE. È un modello che punta molto sul design accattivante e sull’appeal commerciale, ma con la nuova versione 4XE colma una lacuna importante: l’assenza della trazione integrale, che al suo debutto era stata una limitazione. Con questa nuova versione, Avenger diventa un’opzione più completa per il cliente più esigente. La Avenger 4XE è equipaggiata con un motore a benzina mild hybrid a 3 cilindri da 1.2 litri e 136 CV, lo stesso usato da altri modelli Stellantis, abbinato a un cambio automatico a doppia frizione a sei rapporti. Due motori elettrici da 28 CV ciascuno forniscono trazione, uno sull’asse anteriore e uno sul posteriore, garantendo maggiore potenza rispetto alla versione a trazione anteriore (36 CV e 25 Nm in più). Questi propulsori migliorano sia l’accelerazione (0-100 km/h in 9,5 secondi) sia la velocità massima, che arriva a 194 km/h.
Caratteristiche
Le caratteristiche off-road della 4XE si affinano grazie alle sospensioni posteriori multilink, progettate appositamente per il fuoristrada, con angoli d’attacco di 22°, dosso di 21° e uscita di 35°. L’altezza da terra è stata aumentata a 21 cm e la capacità di guado arriva fino a 40 cm. L’auto è capace di affrontare pendenze del 40% su terreni difficili e del 20% in condizioni di scarsa aderenza sull’asse anteriore. La trazione è gestita in modo intelligente, con un ripartitore che attiva le quattro ruote fino a 30 km/h, mentre a velocità superiori la trazione posteriore si attiva su richiesta per risparmiare carburante. Nello specifico, fino a 30 km/h, tutte e quattro le ruote sono attive con una ripartizione 50:50; da 30 a 90 km/h, la trazione posteriore si attiva su richiesta della centralina, mentre sopra i 90 km/h, il motore elettrico posteriore si scollega per ridurre il consumo di carburante, lasciando il compito alle sole ruote anteriori.
Il sistema Selec-Terrain ottimizza la trazione in diverse condizioni: la modalità Auto è ideale per la guida quotidiana, Snow migliora la stabilità su neve, Sand&Mud è pensata per terreni irregolari, e Sport esalta le prestazioni aggiungendo l’e-boost al motore posteriore.
Prezzi
I prezzi partono dai 31.950 € in allestimento base, per l’edizione speciale North Face occorrono 37.950 €
Design
Dal punto di vista estetico, la Avenger 4XE introduce alcune modifiche funzionali come le barre sul tetto, fendinebbia ridisegnati e paraurti antigraffio. Tra gli optional ci sono fasce adesive opache e pneumatici M+S, con la possibilità di scegliere la variante All Terrain. Gli interni, pratici e robusti, sono realizzati in materiali impermeabili e antimacchia, quelli della versione North Face sono griffati dal noto logo ed hanno la particolare ragnatela posteriore che riprende quella degli zaini da trekking.
Il bagagliaio è leggermente più piccolo rispetto alla versione a trazione anteriore, con una capacità di 325 litri, ma questo non rappresenta un grosso problema per un’auto pensata per il fuoristrada.
Il prezzo di base si aggira intorno ai 32.000 euro, e può aumentare in base agli allestimenti scelti. Un costo non trascurabile per un SUV compatto, che si presta bene sia all’ambiente cittadino che a qualche avventura off-road, anche se le sue linee eleganti ed accattivanti, fanno pensare che sarebbe un peccato rovinarla troppo in percorsi estremi. È comunque in tutto e per tutto una Jeep, quindi anche vissuta e con qualche sbavatura di fango sulla carrozzeria ci sta tutta…