Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Ford Capri - Nome iconico, ma solo elettrica...

Nuova Ford Capri - Nome iconico, ma solo elettrica...

Ford Capri, per la serie a volte tornano. Un’icona degli anni 70 fa il classico “back to the future”, andando a rispolverare un nome importante, ma incastonato in un futuro solo elettrico… Più che una reale offerta commerciale, sembra più un fine gioco di marketing, perché l’elettrico a meno di non chiamarsi Tesla è praticamente fermo sul mercato e non prevedere neppure una controparte almeno ibrida, offre davvero poche chance di successo al prodotto, anche se sfrutta un nome importante come Capri.

Quello che non capiamo, è perché un marchio generalista come Ford non preveda più dei modelli trasversali alla clientela, per giunta dopo l’uscita di scena di nomi pesanti in termini di vendite come Focus a breve, e Fiesta già fatta sparire. Perché, per ora, le varie proposte elettriche su base SUV come Explorer o Mustang, ed ora Capri, fanno davvero pochi numeri e non pagano gli stipendi. Comunque, per adesso accontentiamoci di quel che passa il convento e speriamo che almeno il nome iconico possa far breccia sul pubblico.

Un pò di storia sulla Ford Capri…

©m3motorcube Ford capri del 1969

La Ford Capri, lanciata nel 1969 al Salone di Bruxelles, fu ispirata dal successo della Mustang e conquistò rapidamente il cuore del pubblico europeo. In soli due anni, superò le 400.000 unità vendute, diventando una bestseller per il marchio dell’ovale blu, un vero e proprio simbolo di libertà e stile per un’intera generazione.

La Ford Capri non era semplicemente un’automobile, ma un sogno su quattro ruote. Con il suo design sportivo e accattivante, rappresentava un invito a vivere la dolce vita ed era sinonimo di prestazioni ed eleganza, grazie alle sue linee iconiche. Le sue versioni, dalla RS2600, celebre per le vittorie nel Campionato Europeo Turismo, alle edizioni limitate come la Capri Special del 1971, hanno segnato un’epoca con innovazioni costanti in termini di tecnologia e design.

La Ford Capri oggi

Oggi, la Ford Capri rinasce calcando un po’ la via elettrica già tracciata dall’altra leggenda Ford, la Mustang. Come detto, reinventarsi in chiave moderna con la versione Mach-E non è facile e non fa numeri ma è senz’altro un’alternativa futura al mito a 8 cilindri. Come Mustang, anche la nuova Ford Capri è un sogno che si avvera, rievocando lo spirito degli anni ’70, con richiami stilistici che l’hanno resa un mito ed un cuore evoluto.

È sviluppata sulla piattaforma MEB del gruppo Volkswagen, la stessa utilizzata per la Explorer. Entrambi i modelli sono caratterizzati da un’altezza da terra significativa, ma la Capri si distingue per il suo profilo posteriore coupé, richiamando alla mente le vere coupé degli anni ’70, quelle si davvero mitiche…

Guarda le foto ufficiali della nuova Ford Capri 2025

Dettagli Tecnici Ford Capri

  • motore elettrico da 210 kW (286 cv) con Range Extender e trazione posteriore Batteria da 77 kWh
  • Autonomia dichiarata: oltre 627 km
  • Prezzo promozione: 46.500  €

Ford Capri si colloca in un segmento affollato e altamente competitivo, dove si trova a confrontarsi con rivali come la Tesla e Audi. La sfida si preannuncia ardua, soprattutto considerando che l’immagine del marchio Ford non è particolarmente associata al concetto di premium e men che mai di elettrico… Tradizionalmente, Ford ha puntato su valori di accessibilità ai prodotti e concretezza, caratteristiche che sembrano ora trascurate o del tutto abbandonate, così da lasciare un’ampia fetta di mercato agli emergenti brand cinesi. Modelli come la Ford Fiesta, un tempo apprezzata, sono stati messi da parte per far spazio a un’incessante sequela di SUV, a volte senza alcun senso commerciale come l’Explorer elettrico sia in Europa che a livello globale.

Tornando alla nostra Capri, le dimensioni ricalcano sempre lo stesso filone dei maxi SUV, pesanti e poco inclini all’efficienza elettrica. In poco meno di 5 metri, disponiamo di un bagagliaio con una capienza di 527 litri, che possono aumentare fino a 1510 litri abbattendo gli schienali della seconda fila di sedili. Sotto al cofano, la nuova Capri è equipaggiata con un motore elettrico da 210 kW (286 cv) con Range Extender e trazione posteriore, abbinato a una batteria da 77 kWh, che promette un’autonomia dichiarata di oltre 600 km (ciclo WLTP). Nella versione a trazione integrale, la potenza cresce a 250 kW (340 cv) e la batteria arriva a 79 kWh, con un’autonomia ridotta a circa 590 km.

Ford Capri Premium

  • motore elettrico da 250 kW (340 cv) e a trazione integrale
  • Batteria da 79 kWh
  • Autonomia: circa 598 km
  • Prezzo promozione: 49.500  €

A bordo, spicca un ampio display verticale da 14,6 pollici, mentre la consolle centrale, con una capienza di ben 17 litri, è particolarmente funzionale ed utile.

Prodotta nell’Electric Vehicle Center di Colonia, la nuova Ford Capri non è solo un omaggio al passato, ma una visione futura dell’automobilismo, che coniuga innovazione, sostenibilità e stile, ma che forse, per ora, è davvero troppo futura per poter fare numeri, specialmente per una clientela come quella Ford che è abituata a guardar il sodo nei prodotti, oltre che a sognare con dei nomi iconici.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP