Nuova Ferrari F80: una “cavalleria rusticana” da 1.200 CV
17 ottobre 2024: segnatevi questa data perché è il giorno in cui è stata presentata a pubblico e stampa la F80, nuovo capitolo della storia leggendaria rappresentata dalle super car del Cavallino Rampante. Il prezzo? Un semplice dettaglio.
Sarà prodotta in soli 799 esemplari
La F80 sarà prodotta in serie limitata a 799 esemplari e si affiancherà a vetture come la GTO, la F40 e la LaFerrari. L’obiettivo? la F80, si pone l’obiettivo di rappresentare l’eccellenza assoluta per una vettura con motore a combustione interna e utilizza tutte le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia, a partire dalla tecnologia ibrida di ultima generazione, per portare il motopropulsore a un livello inimitabile. L’architettura è disegnata per estrarre il massimo della performance, a partire dal telaio in fibra di carbonio per arrivare all’aerodinamica, mai così estrema per una vettura omologata, fino alle nuove sospensioni attive finalizzate all’estrazione della massima prestazione durante la guida in pista. Insomma, per pochi e non per tutti. Dal punto di vista estetico, la potete vedere nelle immagini: c’è qualcuno che ha il coraggio di dire che non è bella? Osservarla da vicino è come mettersi di fronte ad un Campo di Girasoli di Van Gogh e ammirarlo in silenzio e per un’itera giornata.
L’abitacolo ha un effetto monoposto ben percepibile, nonostante la vettura sia omologata per due persone, rendendola così una vettura dall’architettura definibile come “1+”. Tale scelta nasce dall’esigenza di diminuirne la larghezza per ottenere benefici sull’aerodinamica (riduzione del drag) e ridurre il peso. Tale concetto è perfettamente coerente con il mondo delle corse da cui la vettura trae ispirazione e soluzioni tecniche.
Il motore.
Sotto il cofano trova posto il motore F163CF a V di 120°, da tre litri di cilindrata, rappresenta la massima espressione del sei cilindri Ferrari: è infatti in grado di raggiungere ben 900 cv e conseguentemente un valore di potenza specifica record per un motore Ferrari di 300 cv/l, ai quali vanno aggiunti i 300 cv erogati dal sistema ibrido composto da assale (e-4WD) e motore (MGU-K) elettrico. In merito all’e-turbo, avere il motore elettrico in asse al gruppo giranti consente di impostare la fluidodinamica ricercando massime prestazioni ai medi/alti giri senza essere costretti a compromessi legati al turbo lag ai bassi regimi. L’aggiunta di potenza elettrica permette l’utilizzo di strategie dell’e-turbo finalizzate ad azzerare il turbo lag e garantire così tempi rapidissimi di risposta.
L’aerodinamica spaziale.
L’aerodinamica gioca un ruolo chiave sulla F80 e, grazie tra l’altro all’ala mobile e all’estrattore nella zona posteriore, al fondo, al triplano e all’S-Duct all’anteriore, riesce a generare 1050 kg di carico verticale a 250 km/h. Le prestazioni vengono ulteriormente enfatizzate dalle sospensioni attive che partecipano in modo diretto allo sviluppo dell’effetto suolo, dall’assale anteriore elettrico che permette di avere quattro ruote motrici per sfruttare al meglio coppia e potenza e dai nuovi freni con tecnologia CCM-R Plus derivata dal mondo delle competizioni.
Un telaio tipicamente Ferrari.
L’insieme della cellula e degli altri elementi del telaio della F80 è stato progettato seguendo un approccio multimateriale, utilizzando cioè il materiale più adatto per ciascuna area. Cellula e tetto sono in fibra di carbonio e materiali compositi, mentre i sottotelai anteriore e posteriore sono in alluminio e sono fissati alla cellula con viti in titanio. Al posteriore è presente, inoltre, un sottotelaio in alluminio dedicato all’installazione della batteria e avvitato a quello posteriore.
Come su LaFerrari, gli assorbitori laterali sono integrati nel brancardo. Il layout asimmetrico della cabina ha consentito di ottimizzare in modo separato ciascun lato della cellula: il lato pilota ha un sedile regolabile, che fornisce un ampio intervallo di posizioni per migliorare comfort di guida e sicurezza in caso di impatto laterale. Ciò ha comportato la presenza di un maggior numero di setti strutturali nel pavimento e assorbitori più lunghi rispetto al lato passeggero, che ha il sedile fisso e permette un risparmio di peso garantendo comunque il massimo livello di sicurezza per entrambi gli occupanti.
La scocca è completamente nuova.
La scocca della F80 è totalmente nuova ed è realizzata in fibra di carbonio tramite la tecnologia, proveniente da motorsport e Formula 1, dell’autoclave con fibra di carbonio pre-impregnata. Il cofano anteriore è caratterizzato da un S-Duct, elemento fisso che integra i due parafanghi anteriori. Le porte presentano un’apertura a farfalla, come sulla LaFerrari, e hanno una doppia cerniera ad asse di rotazione che permette un’apertura di quasi 90° sopra il corpo vettura. Per l’ossatura delle portiere, elemento strutturale che ha anche il compito di assorbire i carichi dinamici in caso di impatto laterale, è stata utilizzata una particolare fibra di carbonio ad alte prestazioni.
Il cofano posteriore, che riprende in vista laterale il tema stilistico delle porte, è caratterizzato da sei sfoghi per l’aria calda proveniente dal motore V6 e da una griglia, realizzata nello stesso materiale esterno del cofano, anch’essa con lo scopo di evacuazione dell’aria.
7 anni di manutenzione.
Gli impareggiabili standard qualitativi raggiunti e la grande attenzione nei confronti del cliente sono alla base del programma settennale di assistenza estesa di Ferrari, offerto anche sulla Ferrari F80. Questo programma, valido per l’intera gamma ma al suo debutto assoluto per quanto riguarda le supercar del Cavallino Rampante, prevede la copertura di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria per i primi sette anni di vita della vettura. Il piano di manutenzione ordinaria rappresenta un servizio esclusivo per i clienti, che saranno certi di mantenere inalterato il livello di prestazioni e sicurezza della propria auto nel corso degli anni. Questo servizio speciale è riservato anche a chi acquista una Ferrari non di prima immatricolazione. Tra i vantaggi principali del programma Genuine Maintenance, controlli pianificati (a intervalli di 20.000 km oppure una volta all’anno senza limiti di chilometraggio), ricambi originali e ispezioni accurate attraverso i più moderni strumenti di diagnostica a opera di personale qualificato formato direttamente presso il Ferrari Training Centre di Maranello. Il servizio è disponibile in tutti i mercati e riguarda tutti i Punti Vendita della Rete Ufficiale.
FERRARI F80 – SCHEDA TECNICA
MOTOPROPULSORE – MOTORE A COMBUSTIONE INTERNA (ICE)
- Tipo V6 – 120° – Carter Secco
- Cilindrata totale 2992 cm3
- Alesaggio e corsa 88 mm x 82 mm
- Potenza massima 900 cv a 8750 giri/min.
- Coppia massima 850 Nm a 5550 giri/min.
- Regime massimo 9000 giri/min. (limitatore dinamico a 9200 giri/min)
- Rapporto di compressione 9,5:1
- Potenza specifica 300 cv/l
- POWERTRAIN IBRIDO
- Tipo Rotore interno con statore a bobina di dente, filo Litz e rotore in configurazione Halbach array
MOTORE ELETTRICO POSTERIORE (MGU-K)
- Tensione operativa 650 – 860 V
- Potenza di picco Fase rigenerativa: 70 kW (95 cv); supporto ICE: 60 kW (81 cv)
- Coppia di picco 45 Nm
- Regime massimo 30.000 giri/min.
- Peso 8,8 kg
MOTORE ELETTRICO ASSALE ANTERIORE
- Tensione operativa 650 – 860 V
- Potenza di picco 105 kW (142 cv) per ciascuno dei due motori elettrici
- Coppia di picco 121 Nm
- Regime massimo 30.000 giri/min.
- Peso 12,9 kg
BATTERIA AD ALTA TENSIONE
- Tensione massima 860 V
- Potenza massima (carica/scarica) 242 kW
- Energia 2,28 kWh
- Corrente massima 350 A
- Potenza specifica 6,16 kW/kg
- Peso 39,3 kg
DIMENSIONI E PESI
- Lunghezza 4840 mm
- Larghezza 2060 mm
- Altezza ODM 1138 mm
- Passo 2665 mm
- Carreggiata anteriore 1701 mm
- Carreggiata posteriore 1660 mm
- Peso a secco* 1525 kg
- Rapporto peso a secco/potenza 1,27 kg/cv
- Distribuzione dei pesi 42,2% ant. / 57,8% post.
- Capacità serbatoio 63,5 litri
- Capacità baule 35 litri
FERRARI F80 – Altre CARATTERISTICHE TECNICA
PNEUMATICI E CERCHI
- Anteriore 285/30 R20
- Posteriore 345/30 R21
FRENI
- Anteriore 408 x 220 x 38 mm (6 pistoni per pinza)
- Posteriore 390 x 263 x 32 mm (4 pistoni per pinza)
TRASMISSIONE E CAMBIO
- Cambio F1 a doppia frizione e 8 rapporti
CONTROLLI ELETTRONICI
- SSC 8.0: TC, eDiff, SCM, PCV 3.0, FDE 2.0, EPS, ABS-Evo in tutte le posizioni del Manettino, sensore 6D
- ABS/ABD prestazionale
PRESTAZIONI
- Velocità massima 350 km/h
- 0-100 km/h 2,15 s
- 0-200 km/h 5,75 s
- 100-0 km/h 28 m
- 200-0 km/h 98 m
CONSUMO DI CARBURANTE
- In corso di omologazione
EMISSIONI CO2
- In corso di omologazione