Ultim'ora
Motori
Motori Nuova BMW 520d xDrive Touring 2024 – Il Diesel è la giusta scelta!

Nuova BMW 520d xDrive Touring 2024 – Il Diesel è la giusta scelta!

Station wagon, familiare o Touring? Chiamatela pure come vi pare, ma la scelta vincente per la BMW serie 5 in formato wagon sotto al cofano rimane il diesel. Anche perché chi compra una station wagon da oltre 5 metri di lunghezza in teoria è uno che macina chilometri a pieno carico, quindi il motore più congeniale è un diesel evoluto come il 4 cilindri mild-hybrid by BMW.

Pulito, affidabile, efficiente e dai consumi record, specialmente nelle lunghe percorrenze autostradali, con medie oltre i 24 km/l a velocità codice e un consumo medio che sfiora i 20 km/l con piede leggero… Poi se ci vogliamo divertire tra le curve, il discorso cambia ed i consumi di conseguenza, ma mai paragonabili ad un qualunque altro benzina full hybrid, perché il diesel rimane il più efficiente e risparmioso dei motori termici.

Oltretutto la serie 5 in formato famiglia, è pur sempre una Bmw, quindi mantiene intatte le caratteristiche di dinamicità e piacere di guida che contraddistinguono i modelli del marchio dell’elica. In questo caso poi, è un vero e proprio best seller che primeggia da decenni nelle classifiche di gradimento tra le station wagon. Lo stile andava aggiornato per rimanere al passo con gli altri modelli, così il design della Serie 5 xDrive Touring mantiene la sua identità sportiva ed elegante, con dimensioni aumentate per un comfort di bordo superiore.

Il motore della nuova BMW 520d xDrive Touring: 4 cilindri diesel mild hybrid a 48 volt con cambio Steptronic a 8 rapporti.

  • Potenza Max: 197 CV
  • Coppia Max: 400 Nm

La station wagon è più lunga, larga e alta rispetto al modello precedente, offrendo un bagagliaio spazioso da 570 litri, estendibile fino a 1.700 litri con i sedili posteriori abbattuti. Il frontale squadrato presenta il caratteristico doppio rene BMW, con fari LED obliqui che ne accentuano la sportività. L’auto ha una presenza imponente su strada, capace di attirare l’attenzione.

Gli interni

BMW 520d xDrive Touring 2024 17
©m3motorcube

Le linee risultano più tagliate rispetto a prima, trasmettendo comunque dinamicità, ma senza eccessi. Le principali novità però le troviamo all’interno, dove la digitalizzazione prende il sopravvento. L’armonica distinzione tra cockpit ed infotainment viene annullata raggruppando entrambi all’interno di un unico mega display curvo posizionato sopra la plancia. La tecnologia di bordo è centrata sul BMW Curved Display, con un Information Display da 12,3″ e un Control Display da 14,9″. Il sistema BMW iDrive con QuickSelect e BMW Operating System 8.5 offre una schermata iniziale ridisegnata e accesso rapido alle funzioni principali. Il sistema di infotainment include BMW Live Cockpit Plus, Apple CarPlay, Android Auto e la possibilità di streaming video tramite YouTube e altre app.

All’interno, i nuovi sedili sportivi e il volante completano un ambiente moderno e funzionale, con un tunnel centrale ridisegnato. Tutti i rivestimenti sono in pelle vegana, disponibile in una vasta gamma di colori, riflettendo l’impegno di BMW per la sostenibilità nei materiali scelti.

In generale il restyling interno punta sulla pulizia, andando a minimizzare la presenza di tasti fisici e sostituendo anche la leva del cambio con un selettore meno invadente. Per il resto la qualità BMW non si discute e la vita a bordo rimane ai massimi livelli con materiali e comfort di livello premium.

Valutazioni finali

La Touring è alla fine una scelta furba, perché pur mantenendo tutte le caratteristiche di Serie 5 berlina riguardo al piacere di guida, assicura maggiore spazio per passeggeri e bagagli. Ottima per chi ha famiglia ma anche per chi privilegia il massimo comfort a bordo, offre quel grado di modulabilità interna in più che la berlina non può dare. Tra i sistemi di sicurezza di serie ricordiamo la frenata automatica d’emergenza e il mantenimento della corsia attivo. La Touring è l’equilibrio ideale tra sportività e comfort, con sospensioni avanzate, sterzo sportivo e sistemi frenanti integrati. Inoltre, le opzioni M Sport Suspension e Adaptive Chassis Professional migliorano ulteriormente la dinamica di guida, insomma non chiamatela solo familiare…

Fotogallery della nuova BMW 520d xDrive Touring

Leggi anche

BMW iX2 xDrive30 M-Sport – ElectroRock!

BMW i5 eDrive 40 M Sport – Consumi da record

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione