Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Audi Q5 2024: linee più affilate e muscolose rispetto al modello precedente

Nuova Audi Q5 2024: linee più affilate e muscolose rispetto al modello precedente

Da oltre 15 anni, l’Audi Q5 si è affermata come una delle protagoniste indiscusse nel segmento dei SUV di classe D, offrendo un equilibrio perfetto tra eleganza, performance e praticità. Ora, con la presentazione della nuova generazione di Q5 e della performante SQ5, Audi alza ulteriormente l’asticella, introducendo innovazioni tecnologiche, un design più audace e motorizzazioni ancora più efficienti.

Design profondamente rinnovato

Appena ci si avvicina alla nuova Audi Q5, è impossibile non notare il suo design profondamente rinnovato. Basata sulla nuova piattaforma PPC (Premium Platform Combustion), la Q5 presenta linee più affilate e muscolose rispetto al modello precedente. La linea di cintura ascendente conferisce al profilo laterale un senso di dinamismo, mentre il frontale è dominato da un ampio single frame a nido d’ape tridimensionale, posizionato più in alto per enfatizzare la presenza su strada.

I proiettori affilati e i marcati blister sopra i passaruota aggiungono carattere e richiamano anche l’iconica trazione integrale di Audi. Al posteriore, una fascia luminosa continua collega i gruppi ottici, sottolineando la larghezza e la stabilità del veicolo.

Gli interni

Entrando nell’abitacolo, si viene accolti da un ambiente tecnologico e raffinato. La nuova architettura elettronica permette una digitalizzazione senza precedenti, con ben cinque piattaforme informatiche che gestiscono tutte le funzioni del veicolo.

Il cuore di questo “palcoscenico digitale” è costituito dall’Audi Virtual Cockpit da 11,9 pollici, affiancato da un display centrale curvo MMI da 14,5 pollici e da uno schermo dedicato al passeggero da 10,9 pollici. L’interfaccia è intuitiva e reattiva, supportata dal sistema operativo Android Automotive OS che garantisce accesso a una vasta gamma di app e servizi.

Una delle novità più intriganti è l’integrazione dell’intelligenza artificiale tramite ChatGPT nell’assistente vocale di bordo. Questa funzionalità permette di ottenere risposte precise e contestuali a domande complesse, migliorando notevolmente l’esperienza di interazione uomo-macchina durante la guida.

La nuova Q5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED per i gruppi ottici posteriori, trasformandoli in veri e propri display capaci di comunicare con l’ambiente circostante attraverso l’interazione Car-to-X. Questo sistema può allertare preventivamente altri utenti della strada in caso di pericoli imminenti, aumentando la sicurezza complessiva.

Inoltre, i clienti possono scegliere tra otto diverse firme luminose sia per i fari anteriori Matrix LED che per i fanali posteriori OLED, personalizzando ulteriormente l’aspetto del proprio veicolo.

Motorizzazione

Sotto il cofano, la nuova Audi Q5 introduce la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, progettata per supportare il motore termico in diverse situazioni di guida, migliorando sia le prestazioni che l’efficienza energetica. Il sistema è centrato sul Powertrain Generator (PTG), che funge sia da motore elettrico che da alternatore, contribuendo con 24 CV e 230 Nm di coppia aggiuntivi.

Il risultato è che la Q5 si rivela un SUV coupé con una spinta considerevole e una dinamica di guida appagante. Grazie al basso baricentro garantito dalla posizione della batteria sotto il pianale e alla generosa coppia fornita dall’elettrificazione, si ottiene il giusto grado di agilità.

Consumi ed emissioni:

  • Audi Q5 TFSI 150 kW (204 CV) – 6,4/7,3 l/100 km – 146/165 g/km di CO2
  • Audi Q5 TFSI quattro 150 kW (204 CV) – 6,8/7,6 l/100 km – 154/174 g/km di CO2
  • Audi Q5 TDI quattro 150 kW (204 CV) – 5,9/6,6 l/100 km – 154/174 g/km di CO2
  • Audi SQ5 TFSI – 8,0/8,6 l/100 km – 182/196 g/km di CO2

Al lancio, la nuova Audi Q5 sarà disponibile con tre diverse motorizzazioni, tutte abbinate alla trasmissione S tronic a 7 rapporti e alla tecnologia MHEV plus. Il 2.0 TFSI offre 204 CV e 340 Nm di coppia, disponibile con trazione anteriore o integrale quattro ultra, che attiva la trazione posteriore solo quando necessario per ottimizzare l’efficienza. Per chi preferisce il diesel, il 2.0 TDI eroga 204 CV e 400 Nm di coppia, garantendo prestazioni brillanti e consumi contenuti grazie alla trazione integrale quattro ultra. Al vertice della gamma si posiziona la nuova Audi SQ5, equipaggiata con un potente V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm di coppia, capace di offrire prestazioni sportive entusiasmanti senza compromettere il comfort e l’efficienza.

  • Audi Q5 2.0 TFSI  da 204 CV e 340 Nm di coppia
  • Audi Q5 2.0 TDI  da 204 CV e 400 Nm di coppia
  • Audi SQ5 V6 3.0 TFSI da 367 CV e 550 Nm di coppia

La nuova Q5 offre diverse opzioni per l’assetto, tra cui sospensioni standard e sportive (di serie sulla SQ5), entrambe dotate del sistema di smorzamento passivo FSD (Frequency Selective Damping). Questo innovativo sistema adatta la risposta degli ammortizzatori in base alle condizioni di guida, assicurando un equilibrio perfetto tra comfort e stabilità.

Per chi cerca il massimo del comfort e della versatilità, sono disponibili anche le sospensioni pneumatiche adattive, che regolano automaticamente l’altezza da terra e la rigidità in base al terreno e allo stile di guida. Lo sterzo progressivo è stato ulteriormente migliorato, offrendo una risposta più precisa e diretta, rendendo la Q5 agile sia in città che su strade tortuose.

Con la nuova Q5 e la sportiva SQ5, Audi ridefinisce gli standard nel segmento dei SUV premium, combinando un design audace, tecnologie all’avanguardia e motorizzazioni efficienti.

L’attenzione al dettaglio e l’innovazione tecnologica si traducono in un’esperienza di guida capace di soddisfare le esigenze di una clientela sempre più esigente. L’arrivo nelle concessionarie italiane è previsto entro il primo semestre del 2025.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP