Nuova Alpine A290: l'erede della Renault 5 Alpine Turbo è una Hot Hatch elettrica
Con l’Alpine A290, la storica casa francese ci conduce nella sua prima esperienza completamente elettrica nel segmento delle hot hatch, cercando di trovare un equilibrio fra prestazioni, comfort quotidiano e l’ormai ineludibile sostenibilità. Il risultato? Un’auto che sposa l’elettrificazione con l’essenza del marchio, ma che potrebbe far storcere il naso a chi dalla sportività si aspetta emozioni più graffianti.
La A290, un’auto che Alpine stessa presenta come il punto d’accesso al proprio universo sportivo, resta fedele ai principi della marca: compattezza, agilità e facilità di utilizzo, per un’esperienza di guida che potrebbe risultare piacevole ma non estrema. Divertente, ma lontana dalle prestazioni brutali che ci si aspetterebbe da una sportiva con ambizioni. Una hot hatch forse troppo educata: abbastanza aggressiva nel look, piacevole nella guida, ma priva di quel carattere estremo che, in passato, aveva distinto le hot hatch di maggior successo.
A livello estetico, la A290 ha tutte le carte in regola per attirare l’attenzione. Il design affilato e i dettagli curati fanno presagire che dietro ogni curva potrebbe esserci un brivido. Tuttavia, lo spirito aggressivo è in parte smorzato dal comfort pensato per l’uso quotidiano e da una tecnologia di bordo che guarda soprattutto ai giovani appassionati di connettività e personalizzazione. Prima di potersi immergere nell’esperienza di guida, infatti, è necessario prendere confidenza con il complesso sistema di infotainment e le funzionalità Alpine Telemetrics, una serie di menu e funzioni che vogliono catturare l’attenzione dei più giovani, con modalità di coaching e sfide che simulano un’esperienza da social network, ma in auto.
Prezzo fuori logica
Non si può però ignorare un dettaglio: il prezzo!
La A290, nonostante l’aspetto contenuto, non è esattamente accessibile. Il suo posizionamento di mercato, pur facendo leva sulla tecnologia avanzata e sull’eleganza sportiva, potrebbe alienare una parte del pubblico che solitamente predilige auto più essenziali in questa categoria. Gia la R5 era cara ma questa costa più di una Tesla!
La gamma offre cinque versioni:
- Alpine A290 GT da 180 CV a partire da 38.700 euro
- Alpine A290 GT da 220 CV a 41.700 euro
- Alpine A290 GT Premium 180 costa 41.900 euro
- Alpine A290 GTS 220 arriva a 44.700 euro
- Infine, la Alpine A290 Premiere Edition, limitata a 1.955 esemplari in omaggio all’anno di nascita di Alpine, rappresenta il top della gamma con un prezzo di 46.200 euro.
Progettata e prodotta in Francia, la A290 non è solo l’inizio dell’era elettrica per Alpine, ma il primo passo di un rinnovamento che continuerà con l’introduzione della Sport Fastback A390 e della nuova A110.
Prestazioni dinamiche e differenziale autobloccante per migliorare la trazione
…da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi
La Alpine A290 GTS, la versione più potente con 220 cavalli, accelera da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi. Ma il vero punto di forza è il comportamento dinamico, che conferisce una solidità telaistica notevole. Lo sterzo sembra essere preciso, e la frenata ben modulata non fa percepire il passaggio tra rigenerativa e reale. Il telaio è bilanciato e l’assetto un po’ rigido solo sugli ostacoli più accentuati.
In modalità di guida senza controlli elettronici, la A290 sfrutta al massimo il differenziale autobloccante. Questo elemento è cruciale per gestire i 300 Nm di coppia del motore elettrico, garantendo una trazione costante.
L’Alpine A290 non è un’auto per tutti, ma probabilmente non è nemmeno pensata per esserlo. La A290 si presenta con un design che richiama il passato e una dotazione tecnologica che guarda al futuro, tra coaching digitale, challenges in stile videogioco e prestazioni di guida bilanciate, rappresenta un ponte tra le generazioni. Chi ha vissuto il fascino delle compatte sportive anni ’80 e ’90 troverà nella A290 un motivo per sorridere, mentre i più giovani potranno finalmente fare propria una sportiva moderna, con un’anima elettrica e lo spirito di un’epoca indimenticabile.
Insomma, un’interpretazione nuova e moderna della guida sportiva, che guarda a un pubblico abituato alla tecnologia e pronto ad accogliere le potenzialità dell’elettrico. Ma, per i puristi, resta il dubbio: può un’auto essere davvero sportiva senza l’estremo?
Il prezzo è sicuramente uno sproposito ma almeno è con marchio Alpine, che dovrebbe essere il vero brand sportivo premium di Renault, lasciando la storicità del marchio generalista alle sue origini popolari, cosa che negli ultimi tempi la casa francese non riesce o non vuole più fare, cercando di trasformarsi in un brand premium, prezzi compresi …
Guarda le foto dei Test Drive della Nuova Alpine A290 GTS
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