Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Abarth 600e: Scorpionissima, la più potente Abarth di sempre è elettrica!

Nuova Abarth 600e: Scorpionissima, la più potente Abarth di sempre è elettrica!

Il sogno Abarth continua con una supersportiva elettrica. Scorpionissima!

Si possono fare auto sportive elettriche? Ebbene si, ma non si possono fare sbagli! Vedi la 500 Abarth elettrica.

Pochi cavalli, poche performance e rombo finto, ne hanno decretato il fallimento. Quindi, sbaglio recepito ed ecco il cambio di rotta, molto evidente con Abarth 600e. Perché qui, siamo di fronte ad un salto quantico verso le prestazioni vere. Un po’ quello che ci aspettavamo da Abarth.

Così, per il 75° anniversario di Abarth ci divertiamo e proviamo a fare il giusto regalo per tutti gli abarthisti. Certo, un “pistonhead” duro e puro come il supporter dello scorpione è difficile da “perculare” e non potrà mai digerirla, ma almeno le prestazioni stavolta ci sono, al contrario del flop avuto col la 500e.

Abarth 600e full electric può contare su 280 CV veri e divertenti sia su strada sia in pista. Noi l’abbiamo provata sui circuiti storici delle Langhe e Alfa Romeo nel centro prove di Balocco, e ci siamo divertiti, anche se l’elettrico rimane sempre un po’ asettico e non da le sensazioni dell’elemento meccanico, la 600e si lascia guidare con un assetto piatto e la classica botta dietro la schiena tipica dell’elettrico.

…da 0 a 100km/h in soli 5 sec.

Carlo Abarth Docet

La domenica in pista ed il lunedì in ufficio a lavorare, così amava ripetere Carlo Abarth, un claim che sintetizza alla perfezione la filosofia dello scorpione in chiave elettrica. Perchè questa è un’auto sport-friendly, comoda dentro e pepata fuori. Quindi, rivolto a tutti i “pistonhead@hearth”, prima provare e poi giudicare, perché purtroppo questo sarà il futuro, facciamocene una ragione.

Il sogno Abarth continua con una supersportiva elettrica segno dei tempi e delle regole stringenti sulle emissioni che obtorto collo tutti noi dobbiamo digerire, appassionati compresi. E comunque, 0-100 km/h in poco più di 5 secondi e 200 km/h di velocità massima possono bastare per andare forte e divertirsi.

Dettagli tecnici Nuova Abarth 600e

  • Autonomia: 335 km
  • Potenza Max: 280 CV
  • 0-100km/h 5 sec
  • Velocità Max: 200 km/h

In più, Abarth 600e in allestimento Scorpionissima, è la più potente Abarth di sempre e si guida come un Abarth, ovviamente senza far rumore se non il sound finto alle casse e senza fumi allo scarico, vedremo se sarà vera gloria… Cmq, 600e Abarth è una sportiva dalle due anime, fatta per divertirsi nel fine settimana con annesse prestazioni e sfruttabilissima nel quotidiano per il classico tragitto casa e ufficio o semplicemente comoda e sufficientemente logica ed efficiente nei consumi per una gita in famiglia. Insomma, un’Abarth nuova in tutti sensi perché come questa davvero non se ne erano mai viste…

©m3motorcube

Prezzi Nuova Abarth 600e

  • versione Turismo da 43.000 €
  • versione Scorpionissima da 49,000 €

Tre modalità di guida

Entrambe le versioni della Nuova Abarth 600e sono dotate di tre modalità di guida. La modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia per un’esperienza di guida entusiasmante a una velocità massima di 150 km/h. Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP.

In aggiunta a queste caratteristiche, la seconda modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW di potenza per la versione Turismo e di 170 kW per la Scorpionissima con 345 Nm di coppia, per una velocità massima di 180 km/h.

La terza modalità,Scorpion Track,include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi ESP che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth diventa più elettrizzante che mai esprimendo tutte le sue potenzialità, con una velocità massima di 200 km/h, 345 Nm di coppia e una potenza massima di 207 kW (280cv) per l’Abarth 600e Scorpionissima e 175 Kw (240cv) per la versione Turismo.

Cattiva fuori, tecnologica dentro

L’Abarth 600e è dotata di una gamma di ADAS che rende la vita a bordo più confortevole e semplice che mai. L’Adaptive Cruise Control e il freno di stazionamento elettrico, presenti in entrambi i modelli, consentono di vivere i lunghi tragitti e le manovre di parcheggio in assoluta serenità. Inoltre, ogni esperienza a bordo della Abarth 600e è garantita da funzioni di sicurezza, in entrambe le versioni.

Equipaggiata con 6 airbag e un sistema “E-call” per le emergenze, il nuovo gioiello Abarth offre ai guidatori anche la funzione Drowsy Driver Detection e la frenata d’emergenza autonoma, per un’esperienza all’insegna della sicurezza. Le due versioni sono arricchite anche da un sistema di Lane Departure Warning e Lane keeping, e ISOFIX nei sedili anteriori e posteriori per il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri. In aggiunta a questi, la versione Scorpionissima è dotata anche di una Guida Assistita di Livello 2 che sfrutta sistemi aggiuntivi come il Lane Centering & Traffic Jam assist e i sensori di parcheggio a 360° che si collegano alla telecamera posteriore per un parcheggio da manuale.

Per i tragitti urbani e le strade congestionate dal traffico, la Scorpionissima offre lo Urban Blind Spot monitor, specchietti a chiusura automatica, informazioni sulla segnaletica stradale e l’Automatic High Beam. L’Abarth 600e Scorpionissima semplifica la vita del guidatore, grazie ad un equipaggiamento tecnologico che lo supporta in ogni momento della giornata con funzioni come l’apertura automatica del bagagliaio posteriore, il Cargo Flex kit e la ricarica wireless del cellulare.

L’Abarth 600e Turismo ha in dotazione anche porte USB A +C, sensori posteriori di parcheggio, di pioggia e crepuscolo, un avvio senza chiave e un collegamento wireless Android Auto e Apple Carplay.

Due allestimenti.

Iniziamo subito con lo scrivere che l’ultimo “scorpioncino” sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la sportiva Abarth 600e Turismo (240 CV, 175 kW) e la Scorpionissima, completamente equipaggiata, in edizione limitata (280 CV, 207 kW), che sarà disponibile in soli 1.949 esemplari e in due colorazioni.

Le Foto del nostro test drive

News settimanali

Leggi anche

Motori CUPRA Terramar: mi illumino quindi sono