Ultim'ora
Motori
Motori Nuova Abarth 600e: con i suoi 280 CV è la più potente di sempre

Nuova Abarth 600e: con i suoi 280 CV è la più potente di sempre

Volete sapere qual è la Abarth più potente di sempre? La nuovissima Abarth 600e che, grazie ai suoi 280 CV, il motore elettrico con potenza di 207 kW raggiunge velocità massima di 200 km/h, e accelera da 0 a 100 in 5,85”. 

Due allestimenti. 

Iniziamo subito con lo scrivere che l’ultimo “scorpioncino” sarà disponibile in due versioni, entrambe caratterizzate da un design audace ed elementi ispirati alle auto da corsa: la sportiva Abarth 600e Turismo (240 CV, 175 kW) e la Scorpionissima, completamente equipaggiata, in edizione limitata (280 CV, 207 kW), che sarà disponibile in soli 1.949 esemplari e in due colorazioni.  

Prezzi

La nuova Abarth 600e Turismo 2025 ha un prezzo base di 43.000 Euro mentre la versione Abarth 600e Scorpionissima parte da 49,000 Euro.

Nasce grazie alla collaborazione fra gli esperti Abarth e gli ingegneri di Stellantis Motorsport.

Insieme, hanno sviluppato la Perfo eCMP, una piattaforma BEV all’avanguardia che, tramite il “transfer tecnologico”, ha dato vita alla Nuova Abarth 600e.  Un veicolo “diabolico” completamente equipaggiato che, insieme alla sua potenza e a una grinta disarmante – suo marchio di fabbrica – assicura un’esperienza di guida e una performance da leccarsi i baffi. La sua essenza “cattiva” ma affascinante emerge immediatamente grazie al suo design imponente, alla sua presenza massiccia, alle ruote e allo spoiler posteriore aerodinamico, ma anche grazie agli interni aggressivi e, al contempo, sportivi.

I partner del progetto Abarth 600e.

Insieme agli esperti racing di Michelin, Sabelt, JTEKT, e Alcon, Abarth ha studiato e collaudato in diverse condizioni le soluzioni migliori per ottenere la combinazione perfetta per l’Abarth più potente di sempre. Il nuovo modello, sviluppato con Stellantis Motorsport, segna un passo importante per Abarth, rappresentando il nuovo standard per le auto hot hatch elettriche. Inoltre, la vettura ridefinisce il concetto di sportivo ed elettrico per le vetture di uso quotidiano, grazie alla sua ispirazione racing. Il brand dello Scorpione offre così ai suoi guidatori un’esperienza di qualità in tutte le condizioni di guida grazie alle sue due versioni: la sportiva Abarth 600e Turismo e la Scorpionissima in edizione limitata, in 1.949 esemplari, un omaggio all’anno di fondazione della casa automobilistica.

Testata sul banco prova della Formula E.

Il suo motore elettrico è stato testato sul banco di prova della FORMULA E con un vero simulatore di guida. Inoltre, la Scorpionissima, con la sua accelerazione da 0 a 100 in 5,85 secondi, e la Turismo, con un’accelerazione di circa 6,24 secondi, sono veloci e reattive su ogni terreno. In più, per assicurare maggiore potenza, questa auto “mostruosa” è fornita di 345 Nm di coppia e può raggiungere la velocità massima limitata di 200 km orari con un’autonomia fino a 334 Km nel ciclo combinato WLTP, in base all’equipaggiamento degli pneumatici.

Tre modalità di guida.

Entrambe le versioni della Nuova Abarth 600e sono dotate di tre modalità di guida. La modalità Turismo offre un’accelerazione fluida e 110 kW di potenza per l’Abarth 600e Turismo e 140 kW per la Scorpionissima, abbinati a 300 Nm di coppia per un’esperienza di guida entusiasmante a una velocità massima di 150 km/h. Questa configurazione offre anche una taratura sportiva del pedale dell’acceleratore e dello sterzo e una calibrazione standard ESP. In aggiunta a queste caratteristiche, la seconda modalità di guida, Scorpion Street, è dotata di 150 kW di potenza per la versione Turismo e di 170 kW per la Scorpionissima con 345 Nm di coppia, per una velocità massima di 180 km/h; la terza modalità, Scorpion Track, include una calibrazione aggressiva del pedale dell’acceleratore e sportiva dello sterzo oltre a settaggi ESP che garantiscono un maggiore divertimento alla guida. Con la configurazione Scorpion Track, l’Abarth diventa più elettrizzante che mai esprimendo tutte le sue potenzialità, con una velocità massima di 200 km/h, 345 Nm di coppia e una potenza massima di 207 kW (280cv) per l’Abarth 600e Scorpionissima e 175 Kw (240cv) per la versione Turismo.

Cattiva fuori, tecnologica dentro 

L’Abarth 600e è dotata di una gamma di ADAS che rende la vita a bordo più confortevole e semplice che mai. L’Adaptive Cruise Control e il freno di stazionamento elettrico, presenti in entrambi i modelli, consentono di vivere i lunghi tragitti e le manovre di parcheggio in assoluta serenità. Inoltre, ogni esperienza a bordo della Abarth 600e è garantita da funzioni di sicurezza, in entrambe le versioni.

Equipaggiata con 6 airbag e un sistema “E-call” per le emergenze, il nuovo gioiello Abarth offre ai guidatori anche la funzione Drowsy Driver Detection e la frenata d’emergenza autonoma, per un’esperienza all’insegna della sicurezza. Le due versioni sono arricchite anche da un sistema di Lane Departure Warning e Lane keeping, e ISOFIX nei sedili anteriori e posteriori per il comfort e la sicurezza di tutti i passeggeri. In aggiunta a questi, la versione Scorpionissima è dotata anche di una Guida Assistita di Livello 2 che sfrutta sistemi aggiuntivi come il Lane Centering & Traffic Jam assist e i sensori di parcheggio a 360° che si collegano alla telecamera posteriore per un parcheggio da manuale.

Per i tragitti urbani e le strade congestionate dal traffico, la Scorpionissima offre lo Urban Blind Spot monitor, specchietti a chiusura automatica, informazioni sulla segnaletica stradale e l’Automatic High Beam. L’Abarth 600e Scorpionissima semplifica la vita del guidatore, grazie ad un equipaggiamento tecnologico che lo supporta in ogni momento della giornata con funzioni come l’apertura automatica del bagagliaio posteriore, il Cargo Flex kit e la ricarica wireless del cellulare.

L’ Abarth 600e Turismo ha in dotazione anche porte USB A +C, sensori posteriori di parcheggio, di pioggia e crepuscolo, un avvio senza chiave e un collegamento wireless Android Auto e Apple Carplay.

Foto dal nostro TEST DRIVE

News settimanali

Nuova Audi A5: una premiere da VIP

Motorcube 21 Novembre 2024 | 15:00
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP