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Motori Nasce in Italia la Taycan Cup, il primo monomarca elettrico di Porsche

Nasce in Italia la Taycan Cup, il primo monomarca elettrico di Porsche

Nasce in Italia la Porsche Taycan Cup, il primo campionato monomarca al mondo dedicato esclusivamente a vetture elettriche del marchio tedesco. Frutto di un’iniziativa di Porsche Italia, il format utilizzerà in pista le potenti Porsche Taycan Turbo GT dotate di pacchetto Weissach, confermando l’Italia come terreno di sperimentazione per il motorsport elettrico di Porsche.

Le competizioni si svolgeranno con la formula “time attack” e si affiancheranno ai weekend di gara della Carrera Cup Italia, il celebre monomarca riservato alle Porsche 911 GT3 Cup.

La Porsche Taycan Turbo GT, la più potente auto di serie mai prodotta da Porsche, sarà equipaggiata con pneumatici Pirelli P Zero Trofeo RS, sviluppati appositamente per le vetture elettriche, e dotata del sistema di marshalling che garantirà comunicazioni in tempo reale tra direzione gara e piloti.

In vista del debutto, Porsche Italia ha già effettuato dei test sul circuito di Vallelunga, coinvolgendo piloti di spicco della Carrera Cup Italia, tra cui i campioni Simone Iaquinta, Gianmarco Quaresmini e Alberto Cerqui. Il campionato si preannuncia una nuova frontiera per l’automobilismo sportivo, coniugando la passione per la velocità con l’innovazione sostenibile.

Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia
Pietro Innocenti Amministratore Delegato di Porsche Italia – ©m3motorcube

Pietro Innocenti, Amministratore Delegato di Porsche Italia: “Siamo entusiasti di dimostrare che l’elettrico non è solo il futuro, ma può anche essere incredibilmente emozionante nel presente. La Taycan, con la sua coppia immediata e la reattività senza precedenti, offre un’accelerazione che toglie il fiato. Ogni curva esalta la connessione tra il pilota e la macchina. La Taycan Cup rappresenta un’occasione unica per esplorare queste sensazioni in un ambiente competitivo, dove la passione per la velocità si sposa perfettamente con l’innovazione.”

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Porsche TAYCAN GT wallpaper HD immagine di sfondo desktop
©m3motorcube

La Porsche Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è stata concepita proprio per l’utilizzo in pista, presupposto fondamentale delle motivazioni di questo primo monomarca tutto elettrico. Il modello rinuncia a diversi equipaggiamenti, inclusi i sedili posteriori, a favore di un rapporto peso/potenza ancor più vantaggioso. La vettura è in grado di erogare fino a 1.108 cavalli alla massima potenza con Launch Control. Gli standard dinamici di guida sono stati ulteriormente innalzati grazie a diverse soluzioni di alleggerimento della struttura e di ottimizzazione aerodinamica, con l’introduzione di diverse appendici aerodinamiche sul frontale e sul fondo vettura, in aggiunta ad un’ampia ala posteriore fissa. Nel bagagliaio posteriore, il volume di carico lascia spazio ad un drivetrain diverso da tutto il resto della gamma Taycan, in grado di gestire fino al 50% di corrente in più sull’asse posteriore.

Un richiamo al Campionato mondiale ABB FIA Formula E è rappresentato dalla possibilità di azionare l’Attack Mode. Il sistema è ottimizzato per la guida in pista e funziona in modo analogo a quello della 99X che Porsche utilizza nella serie elettrica iridata: azionando la leva destra dietro il volante è possibile attivare la funzione che rende disponibili fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi. La leva sinistra, sempre dietro la corona del volante, aziona il recupero di energia in frenata. Di derivazione racing l’introduzione delle leve dietro il volante, analoghe a quelle del cambio nelle vetture termiche, che consentono al pilota di focalizzarsi sul tracciato mantenendo ben salde le mani sul volante.

L’orientamento verso le più elevate prestazioni e l’inclinazione alla guida in pista sono ulteriormente esaltate dall’accelerazione che la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è in grado di offrire, quantificabile in 2,2 secondi da zero a 100 km/h, rendendo la biposto più veloce di un decimo di secondo rispetto alla Taycan Turbo GT di pari potenza. La velocità massima raggiunta è di 305 anziché 290 km/h e la coppia immediata disponibile raggiunge i 1.240 Nm, mentre l’eliminazione di tutti gli equipaggiamenti che non sono necessari per la guida in pista ha permesso di risparmiare circa 70 kg rispetto alla Taycan Turbo GT senza il pacchetto Weissach.

Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach in pista
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