Ultim'ora
Motori
Motori Microlino al Salone Auto Torino 2024, 100% Made in Italy

Microlino al Salone Auto Torino 2024, 100% Made in Italy

Al Salone Auto Torino 2024, che si terrà dal 13 al 15 settembre, Microlino sarà protagonista con il debutto della versione Spiaggina, un omaggio agli anni Sessanta e al jet-set internazionale. L’evento offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire da vicino questa microcar elettrica decisamente cool.

La nuova Microlino Spiaggina, ispirata alla “Dolce Vita”, si presenta con un design raffinato, tetto in tela a righe bianche e blu, interni marini e dettagli in legno. Questo modello esclusivo è perfetto per le località balneari, combinando eleganza e praticità con materiali impermeabili e un’esperienza di guida open-air.

Microlino, interamente prodotta in Italia nello stabilimento di La Loggia, rappresenta un’eccellenza torinese nella micromobilità sostenibile. La microcar elettrica è disponibile in due versioni: Microlino 90, con un’autonomia fino a 230 km e una velocità massima di 90 km/h, e Microlino 45 Lite, con una velocità di 45 km/h, pensata per i più giovani. Inoltre, è stato annunciato un nuovo programma di personalizzazione per rendere ogni Microlino unica.

Microlino 2024 torino
©m3motorcube

Prestazioni, efficienza energetica e design

Microlino è il primo veicolo della sua categoria ad avere una struttura monoscocca in acciaio e alluminio, più sicura e resistente rispetto ai telai tubolari normalmente utilizzati. Anche i pannelli della carrozzeria sono realizzati in alluminio e acciaio, rendendoli più resistenti della maggior parte dei veicoli elettrici leggeri, in cui viene utilizzata la plastica. Inoltre, è il primo quadriciclo a conciliare la necessità di risparmiare spazio e ridurre le emissioni con il comfort e le prestazioni di un’auto in uno spazio davvero contenuto. Il tutto impreziosito da un design made in Italy che ne fa un oggetto cool e attrattivo nel mondo della micromobilità sostenibile. Dotata di un’unica scenografica porta frontale, che permette l’accesso a due passeggeri, Microlino è un veicolo ad alte prestazioni ed efficienza come dimostrano una velocità massima di 90 km/h, un’autonomia fino a 240 km e una ricarica completa in circa 4 ore, rendendola ideale non solo per la città, ma anche per spostamenti extraurbani o gite fuori porta. Inoltre, grazie alla sua leggerezza (pesa appena 425-435 kg senza la batteria e 576-629 kg con la batteria), ossia un terzo inferiore ad un’auto elettrica tradizionale, Microlino consuma circa 1/3 dell’energia di una BEV. Lunga appena 2,5 metri, Microlino è facile da parcheggiare, occupando pochissimo spazio. Nonostante le sue dimensioni ridotte, offre un bagagliaio da 230 litri, che lo rende perfetto per le necessità quotidiane.

La gamma e il programma di personalizzazione

La gamma si declina in due versioni: Microlino 90 e Microlino 45 Lite. Il primo modello è omologato L7e e offre una velocità massima di 90 km/h ed è disponibile in tre versioni di batteria (fino a15kWh) con un’autonomia rispettivamente di 91, 177 o 230 km. Inoltre, il veicolo propone un ricco equipaggiamento di serie, ed include la modalità sport, che rende brillante e piacevole lo stile di guida. Il tetto apribile, il design tipicamente italiano e le numerose opzioni di customizzazione lo rendono un vero e proprio veicolo lifestyle. Microlino è disponibile in 10 colori di carrozzeria, mentre gli interni sono disponibili in due allestimenti, base e premium, ma possono essere personalizzati con diversi dettagli per soddisfare le esigenze di ogni tipologia di cliente. Progettata per rendere le soluzioni di mobilità sostenibile accessibili a un pubblico più ampio, la Microlino 45 Lite si rivolge ai clienti più giovani ed è caratterizzato da un design ancora più distintivo e divertente. L’autonomia è simile a quella di Microlino 90 ma la velocità massima è limitata a 45 km/h, rientrando così nella categoria L6e. In questo modo, Microlino Lite può essere guidato a partire dai 14 anni, con patente di guida AM, posizionandosi come il veicolo ideale per le tratte urbane. Il modello Lite è disponibile in due varianti di colore, Venice Blue e Berlin Anthracite opaco, su cui spiccano alcuni dettagli di design in un vivace arancione, enfatizzandone il look ancora più giovane e moderno. L’autonomia di base è di circa 100 km, che può essere estesa fino a 180 km.

Leggi anche:

Microlino, la Bubble-Car erede di Isetta: perfetta per la città

Fiat Topolino da Unieuro – Paghi uno, prendi due!

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Hyundai INSTER arriva a Milano
Motori Opel Speedster, tra storia e passione