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Motori MG ZS HYBRID+ e HS PHEV: un full hybrid per la nuova ZS in attesa del GPL e un plug-in hybrid a basso prezzo per la nuova HS

MG ZS HYBRID+ e HS PHEV: un full hybrid per la nuova ZS in attesa del GPL e un plug-in hybrid a basso prezzo per la nuova HS

Se l’obiettivo di MG è stato sempre quello di offrire di più a meno rispetto ai concorrenti diretti, il passo verso l’elettrificazione dei modelli ha portato, da una parte, un innalzamento del livello di qualità generale, dai motori alla scelta dei materiali a bordo e dei sistemi operativi di sicurezza e di utilità. Dall’altra, un aumento dei prezzi, che nel caso della bestseller delle low cost ZS va a discapito della fascia bassa delle versioni, ma rimane comunque quella più conveniente rispetto ai concorrenti diretti, vedi Dacia Duster e Nissan Juke che viaggiano a parità di motori e allestimenti ben oltre i 5.000 euro di differenza.

Insomma non aspettatevi una ZS full hybrid a 17.000 euro come la base a benzina, ma a partire da 23.000 euro, che possono scendere a 18.000 o con finanziamento a 89 euro/mese con l’offerta lancio comprensiva degli incentivi, questo si… Discorso diverso, vale per la top di gamma HS PHEV, quella alla spina che si ricarica la sera e ci permette di viaggiare in città in elettrico per 100 km, che viene venduta al prezzo di un normale mild-hybrid. E qui la convenienza è notevole perché si porta a casa con un’offerta lancio a poco più di 32.000 euro, ben al di sotto delle concorrenti dirette come Ford Kuga.

Insomma, due protagoniste sicure dei prossimi anni, che hanno due motorizzazioni evolute e mantengono l’anima low cost in comune. Oltretutto, per tutti coloro affezionati al concetto della ZS a meno di 20.000 euro, rimane comunque in listino la versione a benzina e presto arriverà la variante benzina/GPL, ulteriore passo in avanti sul concetto low cost. Per quanto concerne invece, la top di gamma HS, rivoluzionata nello stile e negli interni, si può scegliere con il motore benzina mild-hybrid a poco più di 27.000 euro di listino che scendono a 23.000 in offerta lancio.

Ed ora andiamo a conoscere più da vicino le tre protagoniste della rivoluzione in casa MG….

Nuova MG ZS Hybrid+

Nuova MG ZS HYBRID plus 2025 1
©m3motorcube

La nuova MG ZS Hybrid+ si presenta come un SUV moderno, spazioso ed efficiente, grazie alla tecnologia Full Hybrid che coniuga prestazioni e sostenibilità. La ZS, stabilmente in vetta al segmento dei B-SUV in Italia, ha già conquistato oltre 47.000 clienti, molti dei quali giovani famiglie che apprezzano lo spazio e la funzionalità del veicolo.

Design

Il design rinnovato della nuova ZS riprende tratti stilistici comuni agli ultimi modelli MG, con una griglia imponente e fari a LED. Gli interni sono stati migliorati con più spazio per i passeggeri e una dotazione tecnologica avanzata, come il touchscreen centrale da 12,3” e la connettività Apple CarPlay e Android Auto di serie.

Motorizzazione

Sul fronte delle motorizzazioni, la ZS Hybrid+ è dotata di un sistema Full Hybrid con un motore a benzina 4 cilindri 1.5 aspirato, batteria da 1,83 kWh e una trasmissione a 3 rapporti integrata da due motori elettrici (moto-generatore da 45 kW e moto-propulsore da 100 kW)  per una potenza complessiva di 197 CV. L’efficienza è garantita con consumi di circa 5 l/100 km e emissioni CO2 tra 113-115 g/km.

Tecnologia

Il sistema full hybrid di MG ZS propone la stessa gamma di funzionamento della MG3. A seconda della modalità di guida scelta (ECO, Comfort, Sport) dello stato di carica della batteria e posizione dell’acceleratore, le velocità di attivazione delle differenti modalità possono essere ritardate o anticipate. Tuttavia il comportamento del powertrain è il seguente, in base alla velocità della vettura:

  • EV (motore elettrico in trazione) con velocità fino a 50 km/h
  • SERIE (motore elettrico in trazione e motore a benzina in generazione corrente) tra 50 e 80 km/h
  • PARALLELA (motore termico in trazione con motore EV in boost)  tra 80 e 120 km/h con funzione boost dell’unità EV
  • BENZINA oltre 120 km/h con funziona boost dell’unità EV.

Infine, la ZS offre avanzati sistemi di assistenza alla guida (ADAS), con soluzioni di sicurezza come la frenata automatica d’emergenza e il monitoraggio dell’angolo cieco, confermandosi un SUV competitivo e tecnologicamente avanzato.

PREZZI MG ZS Hybrid+

©m3motorcube

Il Prezzo di Listino chiavi in mano per la MG ZS Hybrid+ in versione standard è di 23.490 €

Seguono i prezzi per le versioni MG ZS Hybrid+ in allestimento Comfort da € 25.490 e Luxury da € 27.490 €

Scarica il listino prezzi Ottobre 2024 di MG ZS Hybrid+ .pdf


Nuova MG HS e  MG HS PHEV

©m3motorcube

Nuova MG HS si presenta completamente rinnovata, con una piattaforma più premium, un design moderno e motorizzazioni aggiornate, tra cui una versione ibrida plug-in. Con oltre 11.500 clienti in Italia nella precedente generazione, il nuovo modello punta a consolidare il successo nel segmento dei SUV.

Design

Il design del nuovo HS si distingue per linee più affilate e robuste, con una griglia frontale imponente e fari full LED di serie. La vettura è disponibile con cerchi da 19 pollici e un aspetto sportivo, grazie ai passaruota evidenziati e dettagli cromati che creano un family feeling con altri modelli MG.

Tecnologia e Interni

All’interno, la nuova plancia integra due schermi da 12,3 pollici per gestire funzioni di guida e infotainment, mentre i sedili con tecnologia “zero-gravity” e rivestimenti in tessuto o similpelle offrono un comfort tipico delle auto premium. La versione Luxury include anche la ricarica wireless e un volante dal design sportivo. In termini di connettività, la nuova HS dispone del sistema iSmart, che permette il controllo remoto del veicolo tramite app, e una gamma completa di sistemi ADAS di assistenza alla guida, tra cui cruise control adattivo e monitoraggio dell’angolo cieco.

Motorizzazione

La motorizzazione benzina prevede un motore 4 cilindri in linea 1.5 turbo da 170 CV di potenza di picco disponibile a 5.500 giri/min con 275 Nm di coppia, tra 3.000 e 4.000 giri/min, mentre la versione PHEV combina un motore termico 1.5 Turbo a ciclo Miller da 105 kW/143 CV con due motori elettrici (un primo motore elettrico di più piccole dimensioni e potenza da 61 kW è montato a valle del motore a combustione e funge da generatore-starter; il secondo motore elettrico è montato a valle della scatola del cambio. È un motore capace di muovere la vettura in autonomia, forte dei suoi 135 kW) per una potenza complessiva di 307 CV e oltre 100 km di autonomia in modalità elettrica.

Allestimenti e Prezzi MG HS e  MG HS PHEV

  •  A partire da – 1.5 Turbo Manuale COMFORT: 27.490 €
  • Automatico: + 2.000 €
  • LUXURY: + 2.500 €
  • PHEV: +10.500 €

Scarica il listino prezzi Ottobre 2024 di MG HS e HS PHEV .pdf

Su strada, come vanno:

TEST DRIVE MG ZS Hybrid+

Iniziamo dalla entry level dei SUV by MG, la ZS. A bordo la sensazione non è certo di essere su una low cost, materiali e dettagli molto curati con l’ampio display colmo di funzioni utili danno l’idea di qualcosa di più evoluto e ricco. Il sistema full hybrid porta con se un bel po’ di cavalli in più rispetto al benzina base, 197 CV totali, ben spalmati nell’intero arco di utilizzo del motore. Un plus di potenza che aiuta non poco in special modo nelle salite e nei sorpassi. Altro punto forte in più, è l’aumento degli spazi vivibili a bordo con un’abitabilita ottimizzata nei volumi di carico, sia davanti che dietro, e nel bagagliaio, che risulta anche a pieno carico in configurazione 5 posti, ben gestibile e capiente.

Ma torniamo al vero punto forte, le prestazioni offerte dal sistema full hybrid. Nel percorso scelto per la prova, con percorsi collinari e cittadini, abbiamo potuto apprezzare la fluidità di marcia e l’efficacia del sistema nel passaggio da elettrico a termico solo quando serve. Il cambio di passo è notevole sia nello scatto, stacca un accelerazione di poco più di 8 secondi per passare da 0 a 100 km/h, sia nei consumi davvero di riferimento, con una media durante il percorso misto che non ha mai superato i 20 km/l. Non mancano anche 3 modalità di guida Eco, Standard e Sport, per assecondare al meglio le esigenze di percorso.

TEST DRIVE MG HS e HS PHEV

Passando alla MG HS PHEV, malgrado le performance da sportiva con oltre 300 cv disponibili, si evidenzia un carattere docile ed una propensione ai viaggi, accompagnate da un’autonomia record in città, percorribile in elettrico a zero emissioni fino a 100 km, quindi un bel po’ di riserva per percorrere il classico tragitto casa e ufficio. Giocare con le modalità di guida, permette facilmente di trovare una dinamica di guida gratificante anche su percorsi extraurbani più guidati. Rimane comunque l’idea, che HS plug-in hybrid sia una vettura orientata più al comfort di marcia ed al comfort acustico, fattore quest’ultimo da prima della classe sia se si viaggia in elettrico che con il quattro cilindri in funzione.

Altro benefit, è l’estrema versatilità e comodità interna. Abbattendo i sedili posteriori, si crea un piano bagagli dove poter stivare davvero tanta roba, malgrado i cavi di ricarica che tolgono spazio. La MG HS mild-hybrid invece, è l’alternativa valida per tutti coloro che non hanno la possibilità di ricaricare la batteria del sistema ibrido plug-in, vuoi perché non si ha un box o un garage disponibile o solo perché non si ha voglia o tempo di andare a cercare una colonnina. La MG HS comunque, non è la scelta povera, perché è l’alternativa a pari equipaggiamento della plug-in, con un motore benzina da 170 CV comunque sufficienti a togliersi anche qualche soddisfazione nel piacere di guida e ben calibrati grazie al cambio automatico a 7 marce che sfrutta a dovere tutto il range di utilizzo, mantenendo i consumi entro una soglia accettabile.

Guarda la galleria dal nostro Test Drive di MG ZS e HS

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