Ultim'ora
Motori
Motori Mercedes e-Sprinter - Il Van elettrico

Mercedes e-Sprinter - Il Van elettrico

Ormai il mondo dei van è divenuto talmente vasto e variegato che chiamarli solo furgoni appare davvero riduttivo. Forme e dimensioni sempre più evolute e versatili, vengono abbinate ad un’infinità di allestimenti disponibili per le più disparate esigenze professionali.

In questo panorama, prende forma il nuovo Mercedes e-Sprinter, la top class dei furgoni che nella sua variante più evoluta non poteva che avere un cuore 100% elettrico. Ma non un elettrico normale, con autonomia relativamente ridotta, stavolta il punto di partenza era dotare Sprinter di un long range a prova di lunghe percorrenze.

Disponibile in due carrozzerie e relative lunghezze differenti, assicura anche 3 livelli di capacità della batteria di 56 kWh, 81 e 113 kWh, per assecondare ogni esigenza lavorativa. Inoltre, sarà disponibile per la prima volta, anche nella versione telaio, come base per diversi allestimenti. Come accade già per lo sprinter tradizionale, anche eSprinter elettrico avrà disponibili tre moduli, per consentire la massima libertà possibile nello sviluppo e nella progettazione di varie estensioni e carrozzerie.

Su strada, non ci si deve più dannare per lo stress da ricarica, grazie ad un’autonomia che arriva fino a 440 km nel ciclo misto e sfiora i 500 km in città, anche i turni di lavoro più gravosi possono essere superati in tutta tranquillità.

In ricarica a corrente continua si arriva ad una potenza di 50 kW di serie, ma può raggiungere i 115 kW in optional. In alternativa, si può sempre optare per lo Sprinter a motore termico, che dispone del collaudato motore diesel 2,0 litri, abbinabile anche alla versione a trazione integrale.

Oltre al cambio manuale a 6 marce si può scegliere con l’automatico 9G-TRONIC.

Una volta saliti in cabina, troviamo un ambiente confortevole che può contare nella nuova generazione del sistema multimediale MBUX, con display da 10,25 pollici, e potenza di calcolo ancora più veloce.

La navigazione è stata appositamente adattata alle esigenze dei veicoli di grandi dimensioni. Su strada si viaggia in un ambiente totalmente ovattato, con una dinamica di guida più vicina ad una moderna autovettura più che ad un ruvido van del passato, non chiamateli più semplici furgoni…

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Renault Captur: Prezzi pazzi