Mercedes-AMG ONE alza l'asticella delle vetture di serie con record al Nürburgring-Nordschleife
La Mercedes-AMG ONE riscrive nuovamente la storia dell’automobilismo con un nuovo record sul leggendario circuito del Nürburgring-Nordschleife. Il pilota del DTM e ambasciatore del marchio, Maro Engel, ha superato il suo precedente primato, stabilendo un tempo impressionante di 6:29.090 minuti per il tracciato di 20,832 chilometri, abbassando di oltre cinque secondi il record precedente.
Questa straordinaria prestazione conferma la Mercedes-AMG ONE come la vettura di serie più veloce al mondo, grazie alla sua tecnologia ibrida ispirata alla Formula 1. Una dimostrazione del continuo dominio della hypercar tedesca nel settore delle auto supersportive.
Michael Schiebe, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Mercedes AMG GmbH e Responsabile delle divisioni Mercedes Benz Classe G e Mercedes Maybach: “Sono ormai quasi due anni che deteniamo il record per i veicoli stradali. Ma in AMG ci vogliamo sempre spingere oltre i confini del possibile o addirittura portarli un po’ più in là. Ecco perché abbiamo voluto dimostrare ancora una volta le potenziali della nostra AMG ONE. L’intero team è stato premiato per i suoi sforzi e il suo impegno. Sono orgoglioso di questo lavoro di squadra e del fantastico tempo record che abbiamo ottenuto. Ancora una volta, abbiamo dimostrato in modo impressionante lo spirito e la competenza di AMG”.
Maro Engel, ambasciatore del marchio Mercedes AMG: “Due anni fa, le condizioni non erano ideali e alcune sezioni della pista erano ancora un po’ umide. Sapevamo di poter fare di più e volevamo dimostrarlo. Oggi siamo riusciti a esprimere il massimo potenziale dell’AMG ONE. Ringrazio tutto il team di Affalterbach per la fiducia che ha riposto in me. È stato un grande piacere e un onore poter percorrere questo giro record con un’auto così unica”.
Accelerazione
- da 0 a 100 in 2,9”.
- da 0 a 200 in 7”.
- da 0 a 300 in 15,6”.
Per raggiungere gli ambiziosi obiettivi che si erano prefissati, era necessaria una preparazione meticolosa. Inoltre, le condizioni della pista dovevano essere ideali per battere l’obiettivo dei 6:30 minuti. Il 23 settembre 2024, alle 18:56, al suo terzo giro cronometrato, Maro Engel ha conquistato il nuovo record. Con temperature di 15 gradi Celsius (aria) e 20 gradi Celsius (asfalto), la leggendaria Nordschleife è rimasta asciutta per tutto il tempo e ha offerto un’aderenza perfetta.
Come Lewis Hamilton e George Russell nei loro weekend di gara di Formula 1, anche Maro Engel ha dovuto sfruttare al meglio l’energia elettrica della trazione ibrida. Si tratta di una sfida particolarmente impegnativa, soprattutto con una pista lunga più di 20 chilometri. Pertanto, è estremamente importante utilizzare le sezioni giuste della pista per recuperare durante le fasi di frenata e quindi immagazzinare nuovamente energia nelle batterie.
Per farlo, Maro Engel ha utilizzato il sistema di controllo del flusso di energia (EFC) a quattro fasi dell’AMG ONE e in alcuni casi ha deliberatamente tolto il piede dall’acceleratore un po’ prima del solito. In gergo tecnico, questa operazione è nota come “lift and coast”. I test preliminari nel simulatore di guida di Affalterbach e sulla stessa Nordschleife hanno fornito gli spunti necessari, che il team e il pilota sono stati in grado di applicare in modo ottimale per il giro record. In conformità alle specifiche della Nürburgring 1927 GmbH & Co KG, il veicolo è stato testato e documentato dal TÜV Rheinland per garantire che fosse in condizioni standard. Un notaio ha confermato che il giro record è stato effettuato correttamente.
Mercedes-AMG ONE in pillole:
La Mercedes AMG Hypercar porta per la prima volta la tecnologia di Formula 1™ a trazione ibrida dalla pista alla strada!
Con un motore a combustione e quattro motori elettrici, l’ibrido E PERFORMANCE eroga un totale di 782 kW (1.063 cv), con una velocità massima di 352 km/h. Le altre tecnologie motoristiche vanno dalla monoscocca in carbonio e dalla carrozzeria in carbonio all’unità motore/trasmissione come elemento sollecitato, dall’aerodinamica attiva al telaio pushrod. Grazie alla sua complessa tecnologia, la Mercedes AMG ONE a due posti offre, in alcuni casi, ancora di più di un’auto da corsa di Formula 1. È dotata di trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile con asse posteriore a trazione ibrida e asse anteriore a trazione elettrica con torque vectoring.
La motorizzazione ibrida E PERFORMANCE della Mercedes AMG ONE deriva direttamente dalla Formula 1 ed è stata realizzata in stretta collaborazione con gli esperti di Mercedes AMG High Performance Powertrains a Brixworth. Si tratta di un’unità altamente integrata e collegata in modo intelligente che comprende un motore a combustione ibrido e turbocompresso con un totale di quattro motori elettrici. Uno è stato integrato nel turbocompressore, un altro è stato installato direttamente sul motore a combustione con un collegamento all’albero motore e i due motori rimanenti azionano le ruote anteriori.
Il motore ibrido a benzina V6 da 1,6 litri con sovralimentazione singola assistita elettricamente corrisponde nella tecnologia all’attuale propulsore di Formula 1. I quattro alberi a camme in testa sono azionati da ingranaggi cilindrici. Per raggiungere alti regimi, le molle delle valvole meccaniche sono state sostituite da molle delle valvole pneumatiche. Il motore, montato in posizione centrale davanti all’asse posteriore, raggiunge un regime di 11.000 giri/min. Tuttavia, per una maggiore durata e per l’utilizzo di benzina commerciale super plus, rimane deliberatamente al di sotto del limite di giri della F1.