Maserati parteciperà ad Auto e Moto d’Epoca 2024
Per gli appassionati d’auto d’epoca (e non solo) quello di Auto e Moto d’Epoca è un appuntamento al quale non si può rinunciare. Così come non ci rinuncia nemmeno Maserati (Pad.31) che, dal 24 al 27 ottobre, a Bologna, porterà alcuni dei suoi mitici capolavori.
La Casa del Tridente, infatti, espone due cabrio di epoche diverse, una storica e una della gamma attuale, accomunate dalla medesima capacità di unire performance elevate, tipiche di una vettura sportiva, con un comfort adatto alle lunghe percorrenze, secondo l’iconico concetto di granturismo. I due capolavori, presenti sullo stand Maserati (Pad.31), sono una Ghibli Spyder 4.7 e una nuovissima Maserati GranCabrio Trofeo, a sottolineare il legame indissolubile tra il passato e il presente del Marchio.
Nel Padiglione della Motor Valley.
Durante la manifestazione bolognese, la presenza di Maserati nel paglione dedicato alla Motor Valley sottolinea quanto Modena sia il cuore pulsante del Brand e crea l’occasione di racconare le attività del Programma Maserati Classiche.
Il dipartimento Classiche della Casa del Tridente tutela e promuove la conservazione e l’originalità del suo patrimonio automobilistico con un servizio di assistenza esclusivo, dedicato a clienti e collezionisti del Marchio, che comprende anche un processo di certificazione di autenticità.
Il processo di Certificazione è garantito da un comitato composto da esperti e interessa automobili Maserati con più di 20 anni di vita, oltre alle serie speciali, comprese quelle di recente passato come la MC12 o le serie limitate di Quattroporte. Incluso nel programma anche la possibilità di effettuare la manutenzione della vettura, a cui si aggiunge un servizio “on demand” di Car Detailing realizzato internamente.
Un piano di assistenza dedicato.
Al fianco di collezionisti e clienti, il programma assicura un servizio a supporto della conservazione delle vetture e il ripristino di ogni particolare conforme all’originale. Un piano di assistenza dedicato permette ai possessori di vetture Classiche, Youngtimer e Speciali di essere seguiti nelle varie operazioni di manutenzione o restauro. Tra i compiti primari di Maserati Classiche, inoltre, la realizzazione di componenti di ricambio non più disponibili sul mercato, seguendo le indicazioni dei disegni originali, utilizzando le migliori tecnologie disponibili ad oggi, migliorando affidabilità e funzionalità dei particolari senza alterarne l’aspetto estetico.
Maserati Ghibli Spyder (1969 – 1972)
Era il 1966 quando venne impostato il progetto di una nuova granturismo sulla quale rimarcare il concetto della tradizione sportiva di Maserati. La Ghibli, che prende il nome da un vento del deserto, conservava, rispetto ad altre granturismo dell’epoca, una marcata aggressività nelle linee, riuscendo a mantenere una sobrietà di disegno e uno stile elegante e raffinato. Con un peso di oltre 1300 kg, Ghibli raggiungeva e superava i 260 km/h di velocità massima. Nel 1969 alla versione coupé viene affiancata la versione spider.
L’entusiasmo generato dalla Ghibli presso il pubblico e la critica al Salone dell’Automobile di Torino 1966, si trasforma in un rapido successo commerciale. La prima produzione era stata impostata su 100 unità, successivamente 400. Alla fine, furono 1.332 le Ghibli (Coupé e Spyder) prodotte.
Nuova Maserati GranCabrio Trofeo (2024)
Presentata ad inizio 2024, Maserati GranCabrio è la nuova convertible del Tridente dedicata agli appassionati della guida caratterizzata da comfort e stile.
Percorrendo la strada già tracciata con Maserati GranTurismo, la cabrio unisce il lusso alle prestazioni con la comodità di guida e la sportività. Con il suo tetto in tessuto, che non ruba spazio eccessivo quando riposto nel bagagliaio, la GranCabrio è una quattro posti autentica e permette di condividere l’emozione di un viaggio su una vettura unica, simbolo dell’eleganza italiana, unita alla tecnologia che una Maserati di oggi può offrire in tutte le sue declinazioni.
Il modello esposto a Bologna durante Auto Moto d’Epoca 2024 è una GranCabrio Trofeo, spinta dal performante motore V6 Nettuno twin turbo da 550 CV e caratterizzata da una tinta carrozzeria grigio Maratea matte, con interni rossi a contrasto, a esaltarne l’anima sportiva.
Maserati MC12 Versione Corse (2006)
Sviluppata nel 2006 e derivata dalla sorella da corsa, fu concepita per l’uso esclusivo non competitivo su pista e prodotta in serie limitata (solo 12 esemplari clienti e 3 prototipo): con il suo straordinario motore V12 da 755 CV, rappresentava la più alta espressione di un’auto che ha scritto pagine indimenticabili del motorsport.