Lamborghini lancia la Temerario, supersportiva ibrida che apre una nuova era di elettrificazione
Lamborghini celebra il debutto europeo della nuova supercar ibrida, la Temerario, durante il Lamborghini Day Germany, tenutosi presso l’hangar di Luftschiffhangar Mülheim, a nord di Düsseldorf. La Temerario si distingue per il potente powertrain ibrido V8 biturbo da 920 CV, che segna un ulteriore passo nella strategia di elettrificazione “Direzione Cor Tauri” della casa automobilistica italiana.
All’evento, la Temerario è stata esposta nella versione standard Blu Marinus e in una versione Alleggerita Verde Mercurius. Gli ospiti hanno potuto esplorare da vicino il mondo Lamborghini con aree dedicate al Centro Stile, al programma di personalizzazione Ad Personam e al Polo Storico, che preserva l’eredità del marchio. Tra le auto esposte, iconici modelli classici come la Countach, la Diablo e la Miura, insieme alla Huracán GT3 EVO2, recentemente vittoriosa nel DTM, simbolo del ritorno di Lamborghini ai vertici delle competizioni motoristiche.
…da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi
Guarda le foto della Presentazione della nuova Lamborghini Temerario 2025
Stephan Winkelmann, Presidente e CEO di Lamborghini: “L’evento è doppiamente significativo poiché celebriamo la prima europea della Lamborghini Temerario, con il nostro V8 biturbo plug-in hybrid da 920 CV, che segna il completamento della nostra gamma elettrificata all’interno della strategia Direzione Cor Tauri. Questo modello rappresenta l’impegno di Lamborghini nel combinare le massime prestazioni con la tecnologia ibrida all’avanguardia, tracciando la strada per un futuro sostenibile delle super sportive. Direzione Cor Tauri, ispirata alla stella più luminosa della costellazione del Toro, incarna la nostra spinta verso l’innovazione, restando fedele allo spirito di prestazioni esaltanti di Lamborghini. Insieme all’Urus SE e alla Revuelto, la Temerario dà vita a questa visione, fissando un nuovo standard in termini di performance ed esclusività.”
Lamborghini Temerario in sintesi
Con il suo motore a combustione V8 biturbo da 4,0 litri abbinato a tre motori elettrici, la Temerario eroga una potenza complessiva di 920 CV (676 kW) e 730 Nm di coppia. Il sistema di propulsione è stato progettato e sviluppato da zero a Sant’Agata Bolognese ed è il primo e unico motore di serie per una supersportiva in grado di raggiungere i 10.000 giri/min. Le sue prestazioni lo collocano in una classe a sé stante. La Temerario è capace di una velocità massima superiore ai 340 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in soli 2,7 secondi.
Rouven Mohr, Direttore Tecnico: “La Lamborghini Temerario rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso verso l’elettrificazione. Con il suo sistema ibrido V8 biturbo che eroga 920 CV, incarna il nostro impegno a superare i limiti della tecnologia ad alte prestazioni. La Temerario combina la potenza pura e l’inconfondibile carattere di Lamborghini con un’ingegneria ibrida all’avanguardia, essendo il primo e unico motore di serie per una super sportiva in grado di raggiungere i 10.000 giri/min. Insieme al Revuelto e all’Urus SE, stiamo trasformando il futuro delle prestazioni elettrificate.”
Leggi anche
Automobili Lamborghini: anche i ricchi piangono… ma non tutti!