La nuova Citroën AMI fa il suo debutto italiano all’EICMA
Con la sua quarta partecipazione consecutiva, Citroën conferma il suo attaccamento al all’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA). Nel suo stand, che si trova nell’area Urban Mobility dello spazio Dueruote (padiglione 15, stand Q04), potrete ammirare la nuova AMI, leader in Italia nei quadricicli.
Stesse dimensioni, ma design completamente rinnovato.
Questa nuova interpretazione mantiene le dimensioni originali, ma introduce frontale e posteriore rinnovati, con un design distintivo e moderno. I fari, posti alla base del parabrezza e circondati da una cornice nera simile a ciglia, donano al modello un’espressione amichevole e giovanile. Le linee più decise e le superfici nette creano una silhouette equilibrata e audace, con elementi cubici ispirati ai mattoncini Lego per proteggere i paraurti, dando risalto alla sua robustezza e allegria. In linea con la filosofia della storica 2CV, l’Ami 2025 enfatizza la simmetria nel design per mantenere i costi sotto controllo, con portiere e parafanghi simmetrici. I parafanghi posteriori richiamano le striature della 2CV del 1948, celebrando una continuità storica. Il design di Ami si evolve con forme chiuse e grafiche contemporanee, visibili sui copricerchi a scacchiera e sul retro, pensate per attirare il pubblico più giovane e celebrare l’unicità di Citroën.
Si può parlare di fenomeno sociale?
Lanciata sul mercato nel 2020, AMI ha suscitato da subito stupore e curiosità. Oggi è un vero e proprio fenomeno sociale, forte di oltre 65.000 clienti e capace di scuotere il panorama automobilistico urbano e, soprattutto, suburbano. E’ sicura, protegge dalle intemperie, sufficientemente capiente da ospitare due persone, è maneggevole e raggiunge velocità fino a 45 km/h. Dispone di un’autonomia di 75 km, ampiamente compatibile con le esigenze di micromobilità, ed è ricaricabile da una normale presa elettrica. Il modello perfetto per affrontare in concreto il tema dell’Urban Mobility.
Un successo commerciale consolidato
Grazie alle sue inimitabili caratteristiche, AMI continua a dominare il mercato italiano dei quadricicli elettrici, conquistando in Italia la quota del 40,6% nei primi dieci mesi dell’anno nel settore della micromobilità. Non solo: Ami è il quadriciclo elettrico più venduto in Europa, e considerando tutte le motorizzazioni, Ami è il quadriciclo più venduto in assoluto, sia in Italia, con una quota del 28,1%, sia in Francia.
Così parlò Zarathustra! Anzi, no: Giovanni Falcone, Managing Director di Citroën Italia.
“Siamo molto lieti di partecipare con la nostra Citroën Ami all’EICMA, poiché rappresenta una soluzione di mobilità innovativa e originale in cui crediamo molto e che ci viene richiesta sempre di più da una clientela sempre più vasta e diversificata. Citroën Ami può essere guidata a partire da 14 anni, con l’unico vincolo di aver conseguito il certificato di idoneità patente AM (il patentino per motori inferiori a 50 cm3). Le sue dimensioni ultracompatte garantiscono agilità negli spostamenti e nei parcheggi. Lo spazio dell’abitacolo è ottimizzato per accogliere due persone sedute comodamente una di fianco all’altra. I suoi 75 km di autonomia si adattano perfettamente ai tragitti urbani o periurbani. La sua batteria agli ioni di litio da 5,5 kWh si ricarica completamente in sole 3 ore con una comune presa da 220V. Un prodotto, dunque perfettamente in linea con i valori storici di Citroën: sostenibilità ambientale, semplicità, comfort e audacia e crediamo che l’adesione alla kermesse milanese con AMI li rappresenti tutti molto bene. E siamo altrettanto felici di festeggiare in questa sede prestigiosa sia il successo di Citroën Ami, sia la nuova Ami, al debutto in Italia”.