Ultim'ora
Motori
Motori Kawasaki presenta le nuove W230 e Meguro S1: il fascino della tradizione giapponese su due ruote

Kawasaki presenta le nuove W230 e Meguro S1: il fascino della tradizione giapponese su due ruote

Kawasaki arricchisce la sua gamma heritage con due nuovi modelli, la W230 e la Meguro S1, pensati per attirare sia i nuovi motociclisti che gli appassionati di lunga data. Con questi nuovi arrivi, la casa giapponese continua a celebrare la sua storia, combinando innovazione e tradizione in un omaggio alla motocicletta classica.

La W230 si ispira alla leggendaria W1 650 del 1966, il primo modello a quattro tempi di grande cilindrata prodotto da Kawasaki, ed è identificato come “Original Icon”, con linee semplici e un design vintage che ne esaltano il carattere. Dall’altro lato, la Meguro S1 richiama la storica SG 250cc degli anni ’60, riflettendo l’eredità del marchio Meguro, uno dei pionieri dell’industria motociclistica giapponese, che celebra quest’anno il suo centenario.

Entrambi i modelli sono equipaggiati con un motore monocilindrico raffreddato ad aria e un telaio classico, elementi che contribuiscono a mantenere l’essenza delle moto d’epoca, ma con un tocco di modernità. Kawasaki punta così a consolidare il legame tra passato e futuro, offrendo motociclette dal fascino senza tempo ma pronte a conquistare nuove generazioni di rider.

Con un’erogazione lineare e un utilizzo della coppia a tutti i regimi, soprattutto ai medio-bassi, il motore offre un’accelerazione gestibile che regala la sensazione tipica del monocilindrico, ulteriormente rafforzata da un contralbero di bilanciamento che ne facilita la progressione. Il design è curato per ottenere un aspetto classico e moderno allo stesso tempo, con le alette di raffreddamento in perfetto stile retrò.

Il Telaio dalle proporzioni compatte, che offre maneggevolezza, ha una linea snella che permette all’utente di toccare a terra facilmente. Essendo uno dei modelli più leggeri della categoria Retro Sport 250cc, con i suoi 143kg, propone un eccellente rapporto peso/potenza rendendola facile nell’utilizzo. L’altezza della sella, tra le più basse della categoria, fanno sì che la W230 e la Meguro S1 siano particolarmente adatte a un’ampia gamma di motociclisti.

Le forcelle telescopiche anteriori da 37 mm contribuiscono ad avere una motocicletta ben bilanciata e stabile in strada, mentre al posteriore la configurazione a doppio ammortizzatore favorisce una sensazione di guida classica. Gli ammortizzatori posteriori offrono una regolazione del precarico su 5 livelli. I parafanghi in acciaio anteriori e posteriori, gli scarichi “a bottiglia”, le ruote a raggi e il doppio contachilometri old style sottolineano l’autenticità di entrambe le moto, che differiscono però nello stile e nelle finiture. Il serbatoio della W230, ad esempio, è verniciato e impreziosito da un badge W in 3D, mentre la Meguro ha un serbatoio cromato con pannelli verniciati e, per dar importanza alla storia del marchio, un evocativo fregio Meguro. Persino l’aspetto dei contachilometri montati su ogni motocicletta e le finiture della sella differiscono, ad evidenziarne la cura dei dettagli.

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP