Ultim'ora
Motori
Motori Hyundai IONIQ 5 N - N come No Compromise! Velocità warp, signor Sulu!

Hyundai IONIQ 5 N - N come No Compromise! Velocità warp, signor Sulu!

Cosa significa “N” in Hyundai IONIQ 5 N ? Sta per No compromise!

Velocità warp, signor Sulu, benvenuti nell’iperspazio!

Se vogliamo far diventare davvero TOP il mondo elettrico, servono supercar come la nuova Hyundai Ioniq 5 N, con la N finale che sta per “No compromise”… Qui l’obiettivo finale sono le prestazioni, quelle si da urlo, e non certo l’autonomia finale… per una volta, ma anche “chissenefrega” quanti km riesce a fare, perché Ioniq 5 N non è fatta per i lunghi viaggi, ma per brevi ma intensi momenti di pura adrenalina!

Insomma, è di nuovo Hyundai a sparigliare le carte dell’elettrificazione, andando a colpire nel segno con modelli davvero ad hoc come la supersportiva Ioniq 5 N o la recente citycar Inster, cioè i due segmenti dove davvero l’elettrico puro fa la differenza e può diventare efficace da comunicare e da utilizzare. Ci voleva Hyundai a fare la differenza… e Ioniq 5 N è il primo modello completamente elettrico della gamma ad alte prestazioni “N” di Hyundai, in grado di regalare sensazioni a dir poco elettrizzanti.

IONIQ 5 N è basata sulla già vincente piattaforma E-GMP (Electric-Global Modular Platform), la stessa delle pluripremiate IONIQ 5 e IONIQ 6, ma introduce nuove soluzioni tecniche per esaltare la sportività. Questa vettura rappresenta una pietra miliare nella mobilità sostenibile, unendo sostenibilità e divertimento alla guida.

Impressioni di bordo

La prima impressione, appena entrati nell’abitacolo, è quella di trovarsi in una vettura sportiva pura, nonostante la natura completamente elettrica. I sedili a guscio N, il volante sportivo esclusivo e i dettagli curati conferiscono all’abitacolo un aspetto grintoso, che esprime chiaramente la vocazione racing. I materiali sostenibili utilizzati, come l’Alcantara riciclato, se da un lato rafforzano l’approccio ecologico, dall’altro garantiscono una sensazione di grande qualità.

Appena accesa la vettura, si viene accolti dal sofisticato sistema N e-Shift, che simula il cambio marcia delle auto tradizionali, regalando una sensazione più coinvolgente al volante, nonostante l’assenza del rombo tipico dei motori a combustione. Un dettaglio che farà felici gli amanti delle auto sportive tradizionali.

On board su strada

da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi !

Negli ultimi anni, sono davvero poche le sportive che ci hanno fatto divertire davvero, una di queste è l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio e l’altra è proprio la Hyundai Ioniq 5 N. Insomma, il diavolo e l’acqua santa, o meglio due diavoli da strada nati per far emozionare. La Giulia al top del mondo termico e la Ioniq al top nell’elettrico puro. Insieme, fanno un bel po’ di cavalli e buchi per terra… tornando alla nostra protagonista da elettroshock, premendo sui magici pulsanti N alla base del volante sportivo della Ioniq 5, si viene catapultati nell’iperspazio, con una botta secca alla schiena che ci attacca al sedile. Oltretutto, non manca anche un sound racing con tanto di doppietta in rilascio e scoppi allo scarico come rally comanda… roba da urlo, anche perché studiata e catalogata alla perfezione per non dare la benché minima idea di finto. Il resto è puro piacere di guida su una sportiva elettrica piatta come un GO-KART in curva e tanto sfacciata nelle performance da far impallidire anche i piloti vecchia maniera tutto sound e fumi allo scarico… se questo è l’elettrico, allora ben venga e datecene ancora!

Su strada, la IONIQ 5 N stupisce per l’accelerazione bruciante: grazie ai 650 CV erogati dal sistema N Grin Boost, l’auto è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,4 secondi. Il motore, alimentato da una batteria da 84 kWh, fornisce una coppia istantanea che rende la guida esaltante, soprattutto in modalità sportiva, dove la potenza si fa sentire ad ogni pressione sull’acceleratore.

  • Capacità della batteria: 84.0 kWh
  • Potenza: 609 CV (650 CV)*
  • Coppia: 740 Nm (770 Nm)*
  • 0-100 km/h: 3.5 sec (3.4 sec)*
  • *con NGB attivato

Elettro-Derapate

Hyundai Ioniq 5 N
@M3motorcube

La vera magia, però, si svela in curva: grazie al sistema N Drift Optimizer, è possibile testarla in derapata controllata (esperienza rara per una vettura elettrica), e qui ci torna in mente quando l’abbiamo provata in pista, al circuito di Varano de’ Melegari, dove si è comportata in modo eccezionale. Lo sterzo progressivo, combinato con un baricentro basso e una distribuzione equilibrata dei pesi, rende l’auto estremamente precisa e reattiva. Le curve sono affrontate con grande sicurezza, e la tenuta di strada è impressionante grazie al telaio rigido e al sistema di sospensioni ottimizzate.

L’ N Torque Distribution, che permette di regolare la distribuzione della coppia tra asse anteriore e posteriore, garantisce un controllo ottimale e personalizzato della trazione, aumentando la stabilità e rendendo la IONIQ 5 N perfetta anche per chi ama una guida sportiva su percorsi tortuosi.

Comoda anche nel quotidiano

Nonostante la sua anima sportiva, la IONIQ 5 N si dimostra comoda anche per un uso quotidiano. Il display touchscreen da 12,9 pollici con il nuovo assistente vocale rende la gestione di infotainment, climatizzazione e navigazione semplice e intuitiva, garantendo comfort anche nei tragitti urbani.

Insomma, Hyundai IONIQ 5 N non è solo un veicolo elettrico ad alte prestazioni, ma un vero e proprio strumento di piacere per chi ama la guida dinamica. Combina potenza, tecnologia all’avanguardia e sostenibilità e il divertimento è assicurato.

Prezzi

Hyundai IONIQ 5 N Performance ha un costo base di 76.900 Euro Chiavi in mano.

Scarica il listino della nuova Hyundai IONIQ 5 N Performance 2025 .pdf

Guarda le foto dal nostro TEST DRIVE di Hyundai IONIQ 5 N

News settimanali

Il futuro secondo OMODA & JAECOO

Motorcube 24 Ottobre 2024 | 11:11
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori L’Opel Mokka si è rifatto il look
Motori Il futuro secondo OMODA & JAECOO
Motori Suzuki guida l’EICMA 2024

Suzuki guida l’EICMA 2024

Motorcube 22 Ottobre 2024 | 15:05
Leggi articolo >