Hyundai: ecco il “Rolling Lab” dedicato ai veicoli elettrici N
Hyundai ha scelto l’N Day 2024, per presentare RN24, il “Rolling Lab” di nuova generazione che mostra le potenzialità dei veicoli elettrici ad alte prestazioni del futuro.
Un appuntamento elettrizzante
“N Day” è un appuntamento annuale che illustra il lavoro continuo di Hyundai N nell’ambito dell’innovazione. L’N Day celebra i tre pilastri delle alte prestazioni firmate Hyundai N: Corner Rascal, Racetrack Capability e Everyday Sportscar. Questi pilastri sono le fondamenta che riflettono l’obiettivo del brand di creare esperienze di guida stimolanti e coinvolgenti rese possibili solo dalla tecnologia EV.
“Hyundai N non è solo un brand, è anche la rappresentazione della nostra dedizione all’innovazione e alle alte prestazioni – ha dichiarato Manfred Harrer, Executive Vice President e Head of the Genesis and Performance Development Tech Unit – RN24 è una testimonianza delle ambizioni che coltiviamo per il futuro”.
“Rolling Lab”: fra il motorsport e i veicoli di serie.
RN24 è la più recente evoluzione di una serie innovativa di veicoli sperimentali che colmano il powertrain EV divario tra la tecnologia del motorsport e i modelli di serie N. Nati con la serie RM (Racing Midship), i “Rolling Lab” – come RN22e e N Vision 74 – funzionano come banco di prova per le tecnologie ad alte prestazioni del futuro. RN24 porta avanti questa eredità, superando i limiti della tecnologia motorsport e plasmando il futuro dei veicoli elettrificati del brand Hyundai N.
Tantissima potenza in un telaio leggero.
Il debutto globale di RN24 illustra la visione di N per il prossimo futuro. Ispirata dal desiderio di inserire il più potente nel pacchetto più piccolo possibile, Hyundai N ha applicato il sistema di potenza da 650 CV di IONIQ 5 N, adatto agli sport motoristici, a un telaio EV compatto ispirato al WRC, dando vita a una vettura elettrica compatta, leggera e agile progettata per gli appassionati.
Questo “Rolling Lab” non è solo un veicolo di prova: è una piattaforma per avviare nuove conversazioni sui veicoli elettrici ad elevate performance di prossima generazione. Riflette lo spirito coraggioso di Hyundai N nel continuare a esplorare nuovi modi per migliorare l’esperienza di guida elettrica, non solo aumentando potenza e velocità, ma anche attraverso un’attenzione meticolosa al coinvolgimento emotivo, alla dinamica di guida e alla precisione.
Il Rolling Lab RN24 è basato su IONIQ 5 N.
Con un pacco batteria riprogettato che mantiene la capacità di 84 kWh del modello ma con un passo più corto di 340 mm. RN24 ha infatti dimensioni da segmento B, paragonabili alla Hyundai i20 N Rally1 Hybrid attualmente in testa alle classifiche del Mondiale Rally WRC 2024.
Sospensioni ispirate al WRC e tecnologia motorsport
Il telaio di RN24 vanta una configurazione delle sospensioni di nuova concezione derivata dal WRC con ammortizzatori da rally e sottotelai ad alta rigidità. Questo “Rolling Lab” è dotato dell’avanzato sistema WRC Powertrain Drive Control Logic, che consente ai conducenti di regolare l’output di potenza, la sensibilità dell’accelerazione e della frenata rigenerativa oltre al bilanciamento della potenza utilizzando i pulsanti sul volante. Queste sono tutte funzionalità ispirate alle caratteristiche di controllo presenti sulle vetture Hyundai in gara nel campionato WRC. Inoltre, le prestazioni di raffreddamento della batteria e del motore di RN24 sono garantite dalle modifiche al già capace sistema di IONIQ 5 N, mentre maggiore agilità è ottenuta da una configurazione dello sterzo più rapida e diretta, che offre una risposta al volante simile a quella di un’auto da rally.
Effetto broom broom.
Il laboratorio su ruote RN24 è dotato di un sistema audio esterno potenziato, con due altoparlanti laterali che si aggiungono al già noto sistema N Active Sound+ di IONIQ 5 N. Il suono di RN24 è inoltre amplificato dal design del parafango posteriore che funge da cassa di risonanza, creando un sottofondo sonoro migliorato e coinvolgente che arricchisce l’esperienza ad alte prestazioni offerta dal veicolo.
La tecnologia e-Handbrake.
L’e-Handbrake è un’altra tecnologia ispirata ai 10 anni di storia di Hyundai nel WRC: aiuta a ridurre il peso eliminando la necessità di freni fisici e dell’idraulica relativa utilizzati in precedenza. Hyundai ha recentemente testato questa tecnologia innovativa su una tappa del Rally dell’Europa Centrale del WRC.
RN24 è caratterizzato visivamente dal suo roll-bar a vista estremamente rigido, simile a un esoscheletro. Anch’esso ispirato al WRC, non solo garantisce la sicurezza degli occupanti, ma aumenta anche le prestazioni e la stabilità complessive del veicolo durante le manovre ad alta velocità.