Ultim'ora
Motori
Motori Honda torna in pista con il Trofeo Pro Honda CBR600RR Cup by Improve

Honda torna in pista con il Trofeo Pro Honda CBR600RR Cup by Improve

Il nuovo Trofeo  Pro Honda CBR600RR Cup by Improve si disputa con una formula tutta nuova. La moto?  Costruita sulla base tecnica della straordinaria CBR600RR HRC. Chi è andato all’EICMA l’avrà sicuramente visto dal vivo presso lo shop dello stand Honda al padiglione 15. 

Per gli “hondisti patentati” il ritorno sul mercato della CBR600RR con il nuovo Trofeo Pro Honda CBR600RR Cup by Improve ha suscitato grande interesse ed ora la leggendaria 4 cilindri Honda è di nuovo pronta a soddisfare la voglia di competere in pista di tutti i piloti che vogliono correre con una vera Supersport!

Ecco com’è organizzato il Trofeo.  

Improve Racing, in collaborazione con Honda ha sviluppato: 1. Un regolamento tecnico e sportivo che garantisce l’uniformità delle prestazioni delle moto; 2. Il supporto tecnico dell’organizzazione e degli sponsor per il massimo sostegno agli iscritti; 3. Una chiara definizione dei costi con particolari agevolazioni di pagamento; 4. Una moto “pronto gara” senza la necessità di particolare assistenza tecnica; 5. Un villaggio Honda dove potersi incontrare, scambiare impressioni, opinioni e vivere un vero weekend di gara.

Il regolamento.

Il regolamento sviluppato per il trofeo è molto semplice, e non lascia spazio a particolari e costose preparazioni della moto, ma al tempo stesso lascia la libertà di personalizzare parametri oggi molto importanti nelle corse, come la risposta dell’acceleratore, il freno motore ed altro. Con questo regolamento, tutti i piloti, avendo la stessa base tecnica, potranno dimostrare il loro valore e la loro sensibilità nella messa a punto della moto. Una valida vetrina per dimostrare ai Team le proprie qualità. Per le gomme il fornitore unico è Dunlop ed è prevista una limitazione del numero di pneumatici utilizzabili, per calmierare i costi ed equiparare le prestazioni.

Il supporto tecnico.

In aiuto a tutti i piloti, ci sarà il supporto tecnico dell’organizzazione e degli sponsor, che grazie alla grande esperienza maturata nei campi di gara, aiuteranno ogni pilota a trovare il giusto set‑up per esprimere il proprio potenziale. Dal punto di vista economico sono previste agevolazioni sull’acquisto del materiale necessario al trofeo, nell’ottica di calmierare i costi.

Giovani piloti cercasi

Obiettivo della Pro Honda CBR600RR Cup by Improve è vedere sbocciare giovani piloti, creare un trofeo dove i partecipanti si divertono in sicurezza e con l’appoggio di una Casa leggendaria, rivedere tornare in pista i padri con i figli, trionfare la passione. Per rendere possibile tutto questo sono state svolte valutazioni importanti sul contenimento dei costi, anche attraverso un controllo continuo sulle forniture di parti racing e ricambi originali. Gli organizzatori, assieme a tutti i fornitori tecnici, saranno sempre presenti all’interno del “villaggio Honda” per assistere e consigliare team e piloti riguardo alla manutenzione e alla messa a punto, dando suggerimenti sulla performance della moto in pista.

@m3motorcube.com

La moto.

La moto per partecipare al Trofeo è la nuovissima CBR600RR, ma per tirar fuori il meglio da moto e pilota, scenderà in pista la sua versione più performante, la CBR600RR HRC (non omologata per uso stradale).

La versione HRC si differenzia dalla stock in vari aspetti che ne esaltano le prestazioni in pista:

  • * Centralina HRC
  • * Cablaggio HRC
  • * Pompa freno modificata
  • * Dischi freno anteriori flottanti
  • * Pinze freno modificate
  • * Ammortizzatore di sterzo regolabile
  • * Ammortizzatore Showa racing
  • * Strumentazione HRC
  • * Forcellone HRC
  • * Pinna protezione catena
  • * Guarnizione testa specifica

Oltre alle caratteristiche di cui sopra, grazie agli sponsor tecnici, la moto è dotata di ulteriori particolari che la rendono una perfetta “Supersport”:

  • * Cartuccia forcella Öhlins NIX
  • * Semimanubri racing
  • * Leva freno regolabile con comando remoto
  • * Carena racing
  • * Scarico completo racing
  • * Filtro aria racing
  • * Kit protezioni motore
  • * Pedane racing regolabili
  • * Spessori ruota
  • * Protezioni asse ruota
  • * Tubi freno racing

Non si può barare.

La garanzia di uniformità delle prestazioni è garantita dal divieto di alterare le caratteristiche sopra elencate, lasciando però libero ognuno di creare la propria messa a punto di elettronica e ciclistica.

Nessun particolare della moto potrà esse modificato o sostituito con altri diversi (pedane, protezioni motore, leve, carene, etc). Il motore sarà punzonato al momento della consegna della moto ed ovviamente non potrà in nessun modo essere aperto. L’organizzazione garantirà, qualora si rendesse necessario, l’acquisto di un gruppo motore completo che, a sua volta, sarà punzonato al posto del vecchio ed abbinato al pilota richiedente.

Infine, per garantire ancor di più la parità di condizioni tecniche, anche la benzina sarà uguale per tutti i piloti, grazie all’accordo con Panta per rifornire le CBR600RR con la 102 ottani a 3,30 €/litro.

Il Villaggio Honda.  

Sarà un “villaggio Honda” perché la Pro Honda CBR600RR Cup by Improve avrà uno spazio paddock interamente dedicato al trofeo, dove troveranno posto tutti i piloti con le loro moto e dove gli organizzatori avranno un contatto diretto con i partecipanti per poter dare supporto immediato a tutti e attivare tutte le iniziative a loro dedicate. Le moto hanno una livrea comune obbligatoria con spazi da poter dedicare ai propri sponsor, così da enfatizzare l’immagine di brand del trofeo e dare adeguata visibilità anche agli sponsor personali. Ai piloti e al loro staff sarà fornito un ‘Welcome Kit’ con abbigliamento dedicato, che sarà comunque disponibile per l’acquisto anche durante lo svolgimento della manifestazione.

Dove e quando.

Il Pro Honda CBR600RR Cup by Improve si svilupperà nelle date del CIV 2025 su 5 gare di cui una doppia. Le moto disponibili sono 30 e verranno consegnate già “pronto gara”, complete di tutto il kit previsto, con cavalletto anteriore e posteriore, ed inoltre:

 * kit abbigliamento Honda dedicato al trofeo; * primo set di gomme Dunlop omaggio; * gazebo 4x4m all’interno del Villaggio Honda dove poter alloggiare la propria moto ed usufruire del supporto di organizzatore e partner tecnici

Quanto costa partecipare?

Il prezzo, comprensivo di iscrizione ed acquisto moto Honda CBR600RR HRC con kit completo, è di 27.490 Euro Iva compresa.

Il Montepremi

1° classificato: Honda CB750 Hornet; 

2° classificato: HondaCB500 Hornet; 

3° classificato: SH350i; 

4° classificato: SH150i; 

5° classificato: SH125i; 

1° classificato: «Giovani Talenti» (16 – 20 anni): EM1 e:

1° della classifica «Pole Position»: Vision 110

INFORMAZIONI E PREISCRIZIONI

Alessandro Michelozzi, Scuderia Improve, 3351739024. Barbara Ferrari / Roberto Marzari, RB racing 328 076 99 64

News settimanali

Nuova Audi A5: una premiere da VIP

Motorcube 21 Novembre 2024 | 15:00
Leggi articolo >

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP