Ultim'ora
Motori
Motori Honda SH: lo scooter che non invecchia mai

Honda SH: lo scooter che non invecchia mai

Fra autovetture, moto e scooter sono pochissimi i modelli che possono vantare 40 anni di storia. Fra questi, registriamo lo scooter Honda SH, prodotto dal 1984 e in commercio sul mercato italiano dal lontano 1996. 

Honda Italia ha voluto rendere omaggio al suo best seller con una cerimonia alla quale hanno partecipato i suoi Associati, il Top Management di Honda Giappone e Honda Europa, i rappresentanti dell’R&D e delle vendite e parecchi fornitori.

Milioni di unità vendute e prodotte in Italia.

Dal suo debutto nel 1984 questo scooter a ruote alte ha conquistato il cuore di milioni di clienti. Lo stabilimento della Honda Italia, unico sito manifatturiero due ruote Honda in Europa, occupa oggi oltre 1.000 Associati e produce 8 modelli: gli SH 125, 150 e 350; il Forza 125, 250 e 350; l’ADV 350 la CB 125R. Per l’attuale anno fiscale (aprile 2024 – marzo 2025) il piano di produzione supererà le 141.000 unità, i numeri più alti dal 2009. Oggi circa un terzo della produzione è rappresentato dai modelli SH.

Alla presenza del management.

Se per un evento si muove l’intero management Honda significa che, quell’evento, è assolutamente importante. Ed è ancor più significativo perché svolto in Italia, terra di appassionato delle due ruote. Anche quelle alte. 

A fare gli onori di casa durante la cerimonia, svoltasi nell’area di produzione, il Presidente di Honda Italia Akira Toyama e il Direttore Marcello Vinciguerra che hanno rimarcato la centralità delle persone per la continuità futura dello stabilimento di Atessa. Il Presidente e Direttore di Honda Motor Europe, Katsuhisa Okuda, ha posto la sua firma sulla show bike celebrativa SH125, customizzata per l’occasione con colorazioni evocative di passato e futuro.

“L’SH è un modello che ci scorre nelle vene, che negli anni si è identificato con il Made in Italy – ha dichiarato Marcello Vinciguerra, Direttore di stabilimento Honda Italia – Uno scooter elegante, agile, sostenibile e di alta qualità. Un prodotto che rispecchia esattamente la semplicità e la concretezza che coltiviamo nella nostra Azienda. Festeggiamo il 40° anniversario dell’SH, con la consapevolezza che questo modello, insieme agli altri gioielli della gamma Honda Italia, impegna a pieno ritmo le nostre capacità produttive, e ci qualifica come elemento strategico per la Honda in Europa. Ma festeggiamo anche le persone che ogni giorno impiegano competenze, idee, passione, in un lavoro di squadra formidabile, capace di soddisfare le aspettative dei nostri clienti”.

Particolarmente soddisfatto ed orgoglioso Akira Toyama, Presidente Honda Italia: “È bello essere qui a festeggiare il nostro SH. Un modello che in Italia e in molti altri paesi europei è cresciuto e si è affermato. SH compie 40 anni in un momento importante per la nostra azienda. Un momento di crescita sotto tanti punti di vista, con la produzione aumentata in modo significativo. Il mio ringraziamento è per tutti coloro che ogni giorno ci permettono di ottenere risultati sempre migliori e per i fornitori con cui collaboriamo e che contribuiscono a mantenere alta la qualità dei nostri prodotti”.

Per l’occasione è tornato in Italia anche Mr Katsuhisa Okuda. Presidente e Direttore, Honda Motor Europe: “Sono contento di tornare a visitare lo stabilimento della Honda Italia e di farlo in occasione di un momento così importante, il 40° anniversario dell’SH. Un modello che lega in maniera forte il suo nome all’Italia, a questo stabilimento e a tutti voi che ogni giorno contribuite al successo di Honda. Grazie al vostro lavoro abbiamo rafforzato la nostra posizione di leader nel settore 2 ruote. Le vostre capacità di affrontare le sfide, di innovare e di lavorare in squadra hanno consentito ad Honda Italia di diventare una realtà unica. Un luogo di lavoro dove sentirsi orgogliosi, provare soddisfazione ed esprimersi liberamente”.

La Storia dello Scooter Honda SH

L’Honda SH è uno degli scooter più iconici e popolari al mondo. Ha attraversato quattro decenni di storia, evolvendosi costantemente per rispondere alle esigenze dei clienti. Dalla sua introduzione come scooter da 50cc, fino alle versioni moderne dotate di tecnologie avanzate, l’SH ha mantenuto la sua reputazione di affidabilità, praticità e innovazione e continua ad essere un punto di riferimento nel panorama degli scooter.

Gli Inizi (1984-1996).

Il primo modello della serie SH debuttò nel 1984. Un 50cc pensato per i giovani e per chi cercava un mezzo di trasporto pratico e agile per muoversi in città, caratterizzato da una linea semplice e spigolosa, divenne subito popolare. La produzione iniziale avvenne negli stabilimenti Honda di Aalst, in Belgio, e successivamente a Barcellona, in Spagna.

La Seconda Generazione (1996-2001).

Nel 1996 l’SH inizia a legare il suo nome all’Italia e quindi allo stabilimento Honda di Val di Sangro. In produzione ci sono le versioni da 50cc e 100cc che offrivano una guida fluida e consumi ridotti, ideali per l’uso quotidiano in città. Le ruote di grande diametro garantivano una maggiore stabilità e sicurezza su strade irregolari. La seconda generazione ha introdotto miglioramenti nel comfort, come una sella più ampia e un vano sottosella capiente. L’SH diventa un punto di riferimento per chi cercava un mezzo di trasporto efficiente e stiloso.

L’Evoluzione (2001-2005).

L’anno più importante per la famiglia SH è il 2001 quando arrivano gli scooter SH125 e SH150. Un prodotto capace di rispondere alle richieste del mercato: agile nel traffico, di qualità, bello da vedere. I consumi sono da record (vicini ai 30 Km/l); le performance dinamiche innovative con l’introduzione del CBS (sistema di frenata combinata). Il modello viene rinnovato con l’introduzione dell’iniezione elettronica che permette di abbassare ulteriormente i consumi. Sono i primi ad essere omologati Euro 3. Vengono anche sviluppate le versioni per il mercato Nordamericano, Canada e Australia. Nella generazione nata nel 2009 la differenza principale è nel nuovo design e nel doppio freno a disco. Honda introduce anche il bauletto posteriore per un mezzo diventato indispensabile.

©m3motorcube

L’Innovazione (2007-2012).

La famiglia si arricchisce con l’SH300 che mantiene le prerogative di famiglia, introducendo un concetto nuovo: la performance. Aumentano potenza e dimensioni regalando un prodotto intercity in grado di coprire anche percorrenze più lunghe. L’evoluzione del modello porta ad avere un rinnovamento generale, al miglioramento del telaio e all’introduzione di pneumatici radiali. Nel 2009, la quinta generazione dell’SH introduce ulteriori miglioramenti, come un design più snello e marcato.

La Rivoluzione (2012-2017). 

La sesta generazione, presentata nel 2012, rappresenta una vera rivoluzione. Gli SH125i e SH150i oltre a un design completamente rivisto, introducono un nuovo motore, un telaio che permette di ampliare lo spazio del vano sottosella e l’introduzione del sistema di frenata ABS e del sistema start&stop. Nel 2015, la terza

generazione dell’SH300i, invece, porta a ulteriori innovazioni, come luci a LED e un motore Euro 4. 

Oggi.

Gli SH sono i primi modelli Honda a soddisfare i requisiti della normativa Euro 5+, obbligatoria a partire dal 2024 per tutte le nuove omologazioni e dal 2025 per tutte le nuove immatricolazioni. Ricevono nuove colorazioni e diversi aggiornamenti tecnici. In primo piano l’SH Vetro, con carene semitrasparenti, che grazie a un processo di verniciatura in meno consente di ridurre le emissioni di CO2. Un progetto nato in collaborazione fra Honda Motor in Giappone e Honda Italia.

Leggi anche

Honda Forza 750, 350, 125, ecco i model MY 2025

Nuova Honda X-ADV 2025

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP