Honda presenta NT1100 ed NT1100 DCT Electronic Suspension
Honda rilancia la NT1100, la moto touring-crossover più venduta in Europa, con un aggiornamento previsto per il 2025 che ne migliora prestazioni, stile e praticità. Il nuovo modello sfoggia carene ridisegnate, con linee più tese e moderne, e una firma luminosa distintiva grazie alle luci diurne DRL potenziate con indicatori di direzione integrati.
Sotto il profilo tecnico, la NT1100 offre un incremento della coppia ai bassi e medi regimi, garantendo una maggiore spinta su tutto l’arco di erogazione, mentre la versione NT1100 DCT Electronic Suspension introduce sospensioni elettroniche Showa EERA (che offrono un’ottimizzazione dello smorzamento idraulico in tempo reale e in ogni condizione di guida, oltre alla possibilità di regolare il precarico molla dell’ammortizzatore posteriore anche in movimento) e una trasmissione a doppia frizione DCT (Dual Clutch Transmission) ulteriormente affinata per una guida ancora più fluida.
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Il motore
Il bicilindrico parallelo di 1.084 cc è stato oggetto di una messa a punto che ha portato ad un incremento consistente di prestazioni. I profondi aggiornamenti ad aspirazione, accensione e scarico hanno permesso al motore di guadagnare il 7% di coppia ai bassi e medi regimi, mantenendo invariata la potenza massima. L’incredibile efficienza e il serbatoio da 20,4L portano l’autonomia a ben 400 km.
I profili aerodinamici rivisti dei deflettori, superiori e inferiori, lavorano all’unisono per deviare flussi d’aria e turbolenze, garantendo una miglior protezione dal vento. A questo scopo si unisce anche il nuovo ed allungato parafango anteriore. Il parabrezza adesso può essere regolato con la sola mano sinistra rimanendo seduti, mentre la sella ridisegnata è più ampia e offre maggior supporto durante i viaggi. Le valige laterali, di serie, sono state riviste nei volumi e ampliate così da ospitare un casco integrale ciascuna.
L’intervento dell’elettronica a supporto degli ausili alla guida è stato nettamente migliorato grazie all’introduzione della Piattaforma Inerziale (IMU) a 6 assi che assicura sicurezza tramite il Controllo di Trazione su 3 livelli HSTC (Honda Selectable Torque Control) con Controllo Antimpennata integrato, l’ABS con funzione Cornering e il Controllo del Sollevamento del Posteriore. L’IMU è impiegata anche nella gestione dei tre Riding Mode predefiniti – ‘URBAN’, ‘RAIN’, e ‘TOUR’ – ai quali si aggiungono USER 1 e 2 completamente personalizzabili in tutti i parametri.