GWM WEY 03 - SUV Plug-in Hybrid da record!
Se qualcuno ancora pensa che le auto cinesi non sono all’altezza dei più rinomati marchi nostrani, il consiglio è quello di metter da parte i pregiudizi, scordarsi dei prodotti di qualche anno fa e farsi un giretto con noi sulla nuova GWM WEY 03. Great Wall Motor (GWM) sbarca anche da noi con un SUV ibrido plug-in a cui non manca davvero nulla sia in fatto di design, di meccanica e di confort a bordo.
Bello da vedere, con motorizzazione plug-in hybrid d’ultima generazione capace di ben 136 km di autonomia in solo elettrico, un record a cui brand più blasonati neppure si avvicinano, ed una cura degli interni da far impallidire i più navigati marchi premium. Se vogliamo dirla tutta, le uniche due cose che mancano, sono il marchio, ancora poco conosciuto da noi occidentali ed una rete vendita capillare, ma ci stanno lavorando, e conoscendo la bravura commerciale dei cinesi ci metteranno poco a farsi largo.
E secondo noi, GWM WEY 03 segna una tappa importante nell’espansione del marchio sul mercato europeo. Progettato pensando alla comodità dei passeggeri, GWM WEY 03 è dotato di un sistema di propulsione ibrido plug-in che incorpora batterie agli ioni di litio ad alte prestazioni realizzate da SVOLT, una sussidiaria di GWM specializzata nello sviluppo e nella produzione di accumulatori e sistemi di batterie per veicoli elettrici.
La capacità della batteria è di 34 kWh e l’autonomia fornita è di 136 km. Come dicevamo, si tratta di un risultato “best in class” per i veicoli ibridi plug-in sul mercato europeo. La notevole autonomia completamente elettrica consente di coprire la maggior parte degli spostamenti quotidiani a zero emissioni ed anche oltre, sembra quasi di avere due auto in una.
GWMWEY 03 è quindi il ponte perfetto verso la guida completamente elettrica per quei clienti che hanno ancora bisogno della tranquillità di un motore a combustione tradizionale per godersi una guida rilassata anche su distanze maggiori. Altro punto forte, la batteria può essere caricata con una potenza fino a 50 kW in corrente continua, il che la rende una delle più veloci nel segmento PHEV.GWM WEY 03 è dotata di un propulsore turbo da 2,0 litri e 150 kW / 204 CV abbinato ad uno o due motori elettrici a seconda delle versioni a due o quattro ruote motrici. Tutte con cambio automatico a nove rapporti.
La potenza del sistema di trazione ibrido plug-in nella versione AWD è di 325 kW / 442 CV e la coppia massima è di 685 Nm, anche questi numeri di riferimento per la categoria. Di conseguenza, le performance sono di prim’ordine, accelera da 0 a 100 km/h in soli 5,3 secondi e raggiunge una velocità massima di 230 km/h.
Il tutto confortato da un consumo medio di 0,5 l/100 km, con emissioni di CO2 di soli 15 g/km, che conferma la validità e l’efficienza del sistema ibrido. Si ma la sicurezza? Le auto cinesi non sono poi così sicure… altro tabù da sfatare, GWM WEY 03 integra tecnologie di ultima generazione e funzioni di sicurezza tra i più avanzati, nonché una plancia di comando da prima della classe.
A bordo, la prima sensazione è quella di spaziosità dell’abitacolo con una consolle centrale ben delineata e bella da vedere che fa da base ad un mega display touch-screen multifunzione che comanda un’infinità di sistemi e di modalità di guida. Su strada, si viaggia comodamente in 5 persone compresi i bagagli, in un ambiente elegante e perfettamente insonorizzato.
Gran parte del percorso da noi scelto, tra percorsi urbani ed extraurbani, viene lasciato alle spalle quasi del tutto in elettrico ed il motore termico entra in azione quando richiesto con un’azione fluida e ben calibrata. Il prezzo di partenza in Europa per la versione premium a due ruote motrici e trazione anteriore, 270kW / 367 CV e 500 Nm di coppia massima, non dovrebbe superare i 45.000 euro.
Se queste sono le basi, non ci resta che attendere i prossimi step che sono il suv di segmento D WEY 05, quasi identico nel design alla 03 ma con dimensioni ancor più maxi e l’accattivante city carFull electric ORA 03, una fun car davvero interessante per il nostro mercato, declinata anche in una versione sportiva GT.