Nuova AUDI RS3 Sportback - Asphalt Game!
Con l’arrivo della nuova Audi RS3 sia in versione 5 porte Sportback che berlina 4 porte, continua la battaglia tra supercar compatte, e quest’ultima arrivata sposta ancora più in alto l’asticella delle prestazioni. Il biglietto da visita del record di categoria al Nürburgring ne da’ conferma.
Nuova AUDI RS3 Sportback: 400 CV.
Eh, si perché 400 cv su una carrozzeria del genere sono davvero tanti, ben bilanciati e si sentono tutti grazie al nuovo impianto di scarico sportivo RS.
E’ una sportiva purosangue, esteticamente subito riconoscibile: passaruota più grandi, paraurti anteriore dotato di due vistose prese d’aria, assetto ribassato e doppio scarico ovale. Non mancano i freni a disco carboceramici, un tempo prerogativa delle sole vetture con prezzi a sei cifre, e la strumentazione derivata dal motorsport. Tra gli optional, non potevano mancare lo scarico sportivo RS Performance, con valvole attive, e i pneumatici semi-slick Pirelli P Zero Trofeo R. Sotto il cofano l’emozione più grande: la RS3 Sportback può infatti contare su un cinque cilindri 2,5 litri da 400 CV e le prestazioni sono da caccia in volo radente. Ed agli altri non resta che guardare da dietro gli scarichi la nuova firma luminosa a led.
Nuova AUDI RS3 Sportback: c’è anche l’RS Torque Splitter
La nuova RS3 è pronta a tutti gli effetti a sfidare modelli più nobili e prestigiosi e a far sognare gli appassionati di velocità di tutto il mondo. La potenza è scaricata a terra in modo fluido con la rinnovata trazione integrale Quattro di Audi e grazie all’RS Torque Splitter è possibile ora un vero e proprio Drift Mode in grado di soddisfare gli amanti della guida di traverso. Un vero cambio di rotta per Audi, a chiudere un’epoca in bellezza con la nuova RS3 ha lavorato sulle performance, orientandole soprattutto al piacere di guida come infatti sottolinea il sound esasperato del nuovo scarico sportivo, a sottolineare che l’ultima prima dell’elettrico è anche la più cattiva…
Prestazioni RS3 Sportback:
Motore 5 cilindri 2.5 Tfsi
Potenza max 400 cv
Coppia max 500 Nm
da 0 a 100 Km/h in 3,8 sec.
Velocità massima 290 Km/h
Nuova AUDI RS3 Sportback: conosciamola meglio
Su strada e in pista, la musica non cambia. Come detto, Audi sposta ancora più in alto l’asticella delle performance per le sportive compatte, perché con l’arrivo di nuova RS3 la potenza aumenta e mantiene l’impostazione di guida bilanciata con qualche attenzione in più al divertimento.
Lo stile si distingue in modo evidente dalla versione standard, A3 al confronto sembra il brutto anatroccolo, con tanti accorgimenti estetici e funzionali in grado di regalare un colpo d’occhio aggressivo e favorire le doti dinamiche.
Sotto il cofano un 5 cilindri.
Doti che vengono assicurate dal 5 cilindri che troviamo sotto al cofano. Una garanzia di potenza pura in grado di lanciare questa RS3 nell’Olimpo delle compatte sportive.
Il nuovo sistema di trazione integrale è completamente ridisegnato, ed è in grado di ripartire attivamente la trazione tra le ruote in modo variabile, a seconda della situazione di guida. Un sistema intelligente, denominato RS Torque Splitter, che non solo favorisce la guida ma porta anche un vero e proprio Drift Mode in grado di soddisfare tutti gli amanti della guida di traverso.
All’interno troviamo la già nota e ben curata firma Audi RS, con pelle, alcantara e cuciture rosse a contrasto che coronano lo stile racing-premium.
Questa supercar compatta vuole entusiasmare il proprio pubblico a suon di borbottii e cavalcate sui cordoli, con le gomme che pattinano e cercano di artigliare l’asfalto.
La nuova versione si fa ancora più aggressiva e tecnologica. Audi ha deciso di alzare l’asticella con la nuova RS3, rendendola non solo più aggressiva esteticamente, ma anche arricchita di dettagli e tecnologia in grado di soddisfare anche gli “smanettoni” più esigenti.
Design tutta grinta e aerodinamica
Il frontale della nuova RS3 presenta una griglia rinnovata con grafica esagonale e dimensioni ancora maggiorate rispetto alle precedenti versioni. I bordi, più spessi e marcati, le conferiscono un carattere deciso, rafforzato anche dalle nuove prese d’aria verticali e dallo splitter inferiore, più largo e più basso, che contribuisce a un’estetica muscolosa e aerodinamica.
Gli aggiornamenti non si limitano alla parte anteriore: al posteriore troviamo un diffusore rinnovato, arricchito di un catarifrangente centrale e dei due iconici scarichi ovali tipici della gamma RS. Le luci posteriori sono ora personalizzabili, permettendo al pilota di modificare la grafica delle luci diurne tramite l’infotainment.
Per completare il look sportivo, Audi ha introdotto nuovi cerchi in lega da 19 pollici, dal design inedito e pensati per conferire maggiore stabilità e grip durante la guida ad alte velocità. La gamma colori include le esclusive tinte RS come il Kyalami Green e il Kamora Gray, oltre ad altre opzioni come Ascari Blue, Progressive Red e Daytona Gray Matt.
Interni: sportività e materiali di qualità
All’interno, la RS3 conferma il suo carattere sportivo con un ambiente dominato da tinte scure e dettagli raffinati. Il nuovo volante sportivo, dotato di comandi diretti per l’accesso alle modalità di guida Performance e RS, è disponibile con rivestimento in pelle traforata o in tessuto scamosciato Dinamica, materiale utilizzato anche per i sedili opzionali RS. I sedili sportivi sono realizzati in pelle Nappa Pearl, con finiture in fibra di carbonio sul guscio posteriore, garantendo un mix di eleganza e resistenza pensato per affrontare anche le curve più impegnative.
La plancia è stata aggiornata, integrando il nuovo comando digitale del cambio, già presente sulle altre varianti A3 e S3. A completare il tutto, Audi ha reso disponibili i Design Packages in rosso e verde, che permettono di personalizzare elementi come le cinture di sicurezza, i sedili e le bocchette di aerazione, donando un tocco di colore e sportività agli interni.
Tecnologia di bordo: display e nuove funzionalità digitali
Audi ha rivisto anche la grafica dei display a bordo, introducendo uno stile più sportivo per la RS3. Il sistema include un display da 10,1 pollici e uno da 12,3 pollici, con nuove funzionalità pensate per chi vuole tenere sotto controllo ogni aspetto della vettura. Tra queste, spicca il nuovo contagiri digitale con luci di cambiata nella modalità “Runway”, che assicura un’esperienza di guida ancora più coinvolgente.
Sono inoltre disponibili altre schermate informative che permettono di monitorare la potenza e la coppia erogate, i tempi sul giro, la distribuzione della coppia tra le ruote e la temperatura dell’olio della trasmissione, tutte informazioni essenziali per chi cerca la massima prestazione in ogni momento.
L’offerta tecnologica si arricchisce con nuove funzionalità aggiuntive e grafiche esclusive disponibili attraverso il nuovo App Store, confermando la volontà di offrire un’auto sempre più connessa e personalizzabile.
Una RS3 all’altezza della tradizione
Con questi aggiornamenti, Audi ha portato la RS3 su un nuovo standard qualitativo, sia in termini estetici sia di tecnologia. Ogni dettaglio, dall’aggressività del design esterno alla sofisticata tecnologia di bordo, contribuisce a rendere questa belva compatta un must per chi cerca emozioni forti alla guida senza rinunciare al comfort e all’eleganza distintivi del brand dei quattro anelli.