Ultim'ora
Motori
Motori FIAT: una mostra per festeggiare i suoi 125 anni

FIAT: una mostra per festeggiare i suoi 125 anni

Fiat compie 125 anni e la sua storia non gliela toglierà nessuno, anzi: verrà raccontata attraverso una bellissima mostra che si terrà dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 al MAUTO Museo Nazionale dell’Automobile

©m3motorcube

La mostra sarà un bellissimo deja vu che ripercorrerà la lunga e avvincente storia, unica nel contesto industriale novecentesco, della fabbrica automobilistica torinese. Il progetto espositivo è curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con Centro Storico FIAT e Heritage HUB. 

Fiat nasce come Fabbrica Italiana Automobili Torino.

Nata nel 1899, la Fabbrica Italiana Automobili Torino ha saputo cogliere le opportunità della rivoluzione industriale e dell’unità nazionale italiana per imporsi come principale interprete privato della modernizzazione del paese nel secolo scorso. Attingendo al grandissimo patrimonio visivo prodotto o ispirato da FIAT, la mostra ripercorre il legame che ha unito l’azienda automobilistica torinese allo sviluppo culturale, industriale ed economico dell’Italia e racconta il modello di modernità immaginato, progettato e promosso da un’azienda che con la sua intraprendenza ha influenzato una larga parte della storia nazionale.

©m3motorcube

8 vetture in esposizione.

In esposizione al MAUTO, otto vetture rappresentative della storia del celebre marchio italiano corredate da una ricchissima selezione di opere d’arte, bozzetti d’artista e manifesti pubblicitari, documenti d’archivio e materiali grafici, fotografici e audiovisivi d’eccezione che contribuiscono a definire l’immaginario visivo dell’azienda.

Giuliano Sergio, Curatore della mostra.

 “L’ambizione di questa mostra e del catalogo che la accompagna è di raccontare i 125 anni della Fiat attraverso un caleidoscopio di immagini, un turbinio di oggetti, una miriade di tracce e documenti inattesi. Vorremmo sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili e già pronto a ammirare la lunga e ordinata carrellata dei prodotti che hanno fatto la storia industriale italiana e internazionale. Dietro l’immaginario ufficiale e un po’ polveroso dell’ammiraglia nazionale dell’automotive si nasconde una storia sorprendente e mobile, la capacità che l’ha sempre contraddistinta di saper interpretare le tumultuose vicende storiche del Novecento per proiettarsi nel contemporaneo”. 

Leggi anche

Fiat Grande Panda – Pandino Extra Large

Fiat compie 125 anni: le prospettive future e non solo

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP