Ultim'ora
Motori
Motori Fiat con la nuova Topolino all’EICMA 2024 per portare un po' di Dolce Vita

Fiat con la nuova Topolino all’EICMA 2024 per portare un po' di Dolce Vita

FIAT ritorna protagonista all’EICMA 2024 con Topolino e presenta la campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con Fiat Topolino“.

FIAT ha scelto il palcoscenico dell’EICMA per presentare la sua nuova campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con FIAT” con protagonista la bella e simpatica Topolino. Disponibile nelle versioni aperta e chiusa, ha una velocità massima di 45 km/h, una batteria da 5,4 kWh, fino a 75 km di autonomia e offre una buona abitabilità e un ampio spazio di carico interno in rapporto alle dimensioni esterne. Se all’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori (EICMA) ci fosse un premio per il mezzo più simpatico, quello lo vincerebbe sicuramente la nuova Fiat Topolino. 

Dove trovare (e testare) la Topolino

Presso l’area Urban Mobility dello spazio Dueruote (padiglione 15, Stand Q04) sono esposti due esemplari, Topolino e Topolino Dolcevita, entrambi brandizzati con gli sticker “Top Club”, mentre nell’area esterna alla Fiera è possibile effettuare test drive a bordo del nuovo veicolo, guidabile a partire dai 14 anni, che ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli nell’ultimo quadrimestre. Inoltre, i visitatori che al salone acquisteranno Fiat Topolino, tramite il procedimento online, beneficeranno di uno sconto di 500 euro.

La nuova campagna.

Patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e in linea con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 sullo sviluppo sostenibile, la nuova campagna “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con FIAT è gestita e sviluppata in collaborazione con NEWAYS,società di comunicazione e progetti educativi, e punta a sensibilizzare i ragazzi sulla nuova mobilità elettrica e l’adozione di comportamenti corretti sulla strada, con qualunque modalità o mezzo ci si muova: dalla bicicletta all’auto, dal monopattino alla microcar, fino a piedi o con il trasporto pubblico.

Un Tour da 20 tappe.

Protagonista dell’iniziativa è la Fiat Topolino, l’eclettico veicolo 100% elettrico votato alla mobilità urbana sostenibile, e alla Dolce Vita, che ha conquistato la leadership nel mercato dei quadricicli nell’ultimo quadrimestre. Guidabile a partire dai 14 anni, la nuova Topolino entra così negli istituti superiori, in occasione dell’anno scolastico 2024/2025, coinvolgendo 700 classi per un totale di 17.000 studenti. Il percorso didattico è reso ancora più interessante dal tour di 20 tappe in altrettante scuole dove, grazie anche ai 20 dealer locali, si svolgeranno gli incontri formativi in aula e più di 1.800 test drive nei cortili delle sedi scolastiche, insieme ai driver professionisti dell’Unione Nazionale Autoscuole e Studi di Consulenza Automobilistica (UNASCA).

Ipse Dixit

“Siamo orgogliosi di partecipare per la seconda volta consecutiva all’EICMA, un palcoscenico internazionale che ci consente di confrontarci con un pubblico giovane e appassionato – ha dichiarato Giuseppe Galassi, Managing Director Fiat e Abarth in Italia – Da sempre FIAT è vicina agli italiani con iniziative concrete e vantaggiose, che rendono accessibile a tutti l’innovazione tecnologica per una mobilità sempre più sostenibile e responsabile. Con la campagna educativa “Top Club. A scuola di sicurezza stradale con Fiat Topolino” facciamo un passo ulteriore poiché ci rivolgiamo direttamente agli automobilisti di domani e alle loro famiglie su tematiche cruciali come il passaggio all’elettrico e l’importanza delle azioni individuali per la propria e altrui sicurezza in strada”. 

C’è anche una promozione.

Attualmente Topolino è offerta ad un prezzo promozionale con incentivo statale a partire da 7.544 euro, lo stesso della versione chiusa o Dolcevita. Inoltre, grazie anche agli incentivi statali, è disponibile con una soluzione, proposta da Stellantis Financial Services, di leasing a 48 mesi con un canone mensile a partire da 29 euro, simile al prezzo di un abbonamento mensile ai trasporti pubblici. La campagna educational “Top Club. A scuola di sicurezza con FIAT” si sviluppa in due fasi. 

La prima fase.

prevede l’invio a tutte le classi aderenti di un kit didattico digitale, per sensibilizzare i più giovani su temi di estrema attualità. In particolare, il kit contiene sei schede didattiche che toccano punti essenziali come l’elettrico nuova chiave di lettura dell’automobile; la sostenibilità ambientale e la transizione verso l’elettrico; la sicurezza stradale nelle statistiche italiane ed europee; e i comportamenti corretti da osservare sulla strada e alla guida, la patente e l’autoscuola, come prepararsi alla guida.

Inoltre, all’interno del kit è presente anche un questionario finale, grazie al quale i ragazzi testano il loro apprendimento sui contenuti del progetto e ricevono un attestato di partecipazione che dà il diritto ad ottenere i crediti formativi, in accordo con l’istituto scolastico. La compilazione del questionario permette agli studenti di partecipare al concorso a premi che mette in palio un comodato d’uso gratuito di 6 mesi di Fiat Topolino – per un vincitore estratto tra tutti i partecipanti che hanno risposto correttamente alle domande – e un voucher di 500€ per l’acquisto di strumenti tecnologici per la scuola del vincitore. 

La seconda fase.

“Top Club. A scuola di sicurezza con FIAT” prevede un tour di 20 incontri nelle scuole aderenti, per approfondire con i ragazzi e le ragazze i segreti della guida elettrica e le norme vigenti sulla sicurezza stradale, con la possibilità di effettuare test drive a bordo della nuova Fiat Topolino. Insegnanti, studenti e genitori possono rimanere sempre aggiornati e conoscere il progetto visitando il sito web www.topclubfiat.it

News settimanali

Leggi anche

Motori La e-208 fa viaggiare forte Peugeot