EICMA 2024: tutte le novità presentate
Ogni anno, EICMA riunisce appassionati, visionari e curiosi da tutto il mondo in un’esplosione di novità, tecnologia e design. L’edizione 2024, in un momento di profonda trasformazione per il mondo delle due ruote, è una vetrina ancora più audace, dove il futuro incontra la tradizione.
È qui, tra i padiglioni di Milano, che le grandi case motociclistiche e i brand emergenti svelano il loro impegno verso innovazione e sostenibilità, con modelli all’avanguardia che accendono l’immaginazione e alimentano i sogni di chi vive la strada come una vera e propria passione.
Tantissime le novità di prodotto e la presenza di tutte le case motociclistiche più importanti, campioni del passato e del presente.
Aprilia
Tra le novità più importanti, partiamo dall’italiana Aprilia che ad Eicma 2024 presenta la nuova Tuono 457. Ci sono anche l’Aprilia Tuareg Rally (che ha un peso in ordine di marcia di 199 kg ed è dotata di un silenziatore in titanio) e la nuova RS 660 in versione Factory.
Ducati
L’altra padrona di casa, Ducati, porta una grande novità, stiamo parlando della Panigale V2 contraddistinta da motore V2 molto più leggero del precedente Testastretta (solo 176 kg in ordine di marcia). Ducati rinnova poi l’ammiraglia Multistrada V4 S con numerosi aggiornamenti riguardanti soprattutto la ciclistica, che le permettono ancora una volta di competere per il primato nel segmento delle maxienduro.
Lo Scrambler Ducati 10° Anniversario Rizoma Edition è una vera e propria Ducati da collezione. Prodotta in 500 esemplari in occasione delle 10 primavere di Scrambler, spicca per il suo raffinato design e la colorazione Metal Rose, valorizzata da particolari dettagli cromatici.
Piaggio
Il Gruppo Piaggio presenta il nuovo Liberty, best seller rinnovato nello stile e nella tecnica, con il nuovo motore 310, e Medley disponibile adesso in versione 200. Ma soprattutto ad Eicma debutta Vespa Gts 310, la più potente di sempre. E’ ribattezzata la Vespa dei record, proprio perchè è la più scattante e veloce mai realizzata in ottanta anni di storia dello scooter più famoso al mondo. Vespa Gts 310 sarà disponibile anche in versione Super e SuperSport.
MV Agusta
Il leggendario marchio di Schiranna, MV Agusta, celebra 80 anni e con l’occasione porta a EICMA sei modelli speciali per il 2025. La serie celebrativa comprende quattro versioni a tre cilindri – Brutale RR Ottantesimo, Dragster RR Ottantesimo, F3 RR Ottantesimo e Superveloce S Ottantesimo – e due a quattro cilindri, la Brutale 1000 Ottantesimo e la Brutale 1000 RR Ottantesimo. Nella prestigiosa vetrina della “Motorcycle Art” di MV Agusta, capace di combinare tecnologia all’avanguardia a un sorprendente design, spiccano modelli di successo come la Rush Mamba, l’Enduro Veloce o l’esclusiva Superveloce 1000 Serie Oro.
Bmw Motorrad
Un ritorno alla grande quello di Bmw Motorrad, la casa bavarese si presenta all’EICMA con tante novità, a partire dalla nuova R 1300 GS Adventure, dalle M 1000 RR ed S 1000 RR e dall’aggiornamento delle roadster M 1000 R ed S 1000 R. Queste moto, appartenenti alle categorie superbike e roadster, sono state sottoposte a un’evoluzione tecnica e visiva. Spazio anche agli scooteroni C 400 X e C 400 GT.
Harley-Davidson
Da Milwaukee con furore, per Harley-Davidson arriva l’intera gamma, dalle Touring alle Road Glide e Street Glide completamente rinnovate e anche una piccola Pan America 1250 in versione 975 più “accessibile”.
Suzuki
Eicma 2024 in casa Suzuki segna il ritorno di una leggenda in versione Dual Sport e Supermotard, stiamo parlando della DR-Z4 S/SM, due modelli pensati per l’off-road e il divertimento. La Dual Sport DR-Z4S e la Supermotard DR-Z4SM, pur mantenendo le radici salde nelle iconiche motociclette Suzuki di oltre vent’anni fa, si presentano con uno stile moderno, adattate per garantire prestazioni ottimali sia su strada che fuoristrada.
Il costruttore giapponese Suzuki espone anche la GSX R1000R del team Yoshimura Sert Motul, insieme alla GSX-R1000R del team CN Challenge, che ha brillato alla 8 Ore di Suzuka. Non manca poi il prototipo di Burgman 400 alimentato a idrogeno.
Honda
Nonostante sia purtroppo diventata la “scoppiata” della MotoGP, Honda continua a costruire belle moto da strada. Ad Eicma arriva la nuova CB1000 Hornet affiancata da diversi MY dei suoi modelli più importanti. Nello stand anche lo scooter Forza da 125, 350 e 750 cc, le CMX da 500 e 1100 cc, e le NT1100 e X-ADV. Spazio anche a qualche naked come la CB400 e la CB1000X.
Kawasaki
Lo spazio espositivo della Casa giapponese Kawasaki è un’oasi di stile e tecnologia, dove il design distintivo e le prestazioni di altissimo livello tipici dei prodotti Kawasaki, si fondono in un’armonia perfetta. Kawasaki porta ad Eicma un po’ di tutto: dalle sportive più performanti, ai modelli Touring confortevoli, fino alle enduro specialistiche per gli amanti dell’off-road. Fa bella mostra di sé anche a nuova Versys 1100 con il suo aumento di cilindrata, coppia e il cambio elettronico migliorato riadattato al suo stile Touring. Altra novità è la Ninja 1100SX, regina indiscussa delle Sport Touring, migliorata anch’essa nella cubatura del motore e nei rapporti. Completano la gamma modelli di successo come Versys 650, le serie Z e Ninja, oltre alle Hybrid e alle Supercharge.
EICMA 2024 si conclude lasciando dietro di sé una scia di emozione e innovazione, confermandosi ancora una volta non solo una fiera, ma una celebrazione della passione per le due ruote.