Ultim'ora
Motori
Motori EICMA 2024: è qui la festa?

EICMA 2024: è qui la festa?

Dopo i primi giorni dedicati alla stampa e agli addetti ai lavori ecco che, finalmente, anche la “gente normale” può andare a lustrarsi gli occhi osservando il programma EICMA 2024 e tutte le novità a due ruote (e in qualche caso anche a quattro) e, non solo: occhio alle stupende ragazze! 

Fino a domenica.

A Rho Fiera Milano, tutte le novità del settore, ma anche spettacolo, gaming, una mostra di moto d’epoca e le entusiasmanti gare con leggende del motorsport. Grande attesa per il ritorno in pista del campione australiano Casey Stoner.

programma EICMA 2024
@m3motorcube.com

Tutto ciò che c’è da sapere e da fare.

EICMA 2024 apre quindi i battenti dell’edizione che celebra i 110 anni dell’evento espositivo di settore più importante e longevo al mondo con un palinsesto ricchissimo. Ecco il programma EICMA 2024. 

ESPOSITORI – Oltre 770 espositori provenienti da 45 Paesi differenti e ben 2163 marchi rappresentati. Con il ritorno di tutte le più importanti Case produttrici, l’offerta espositiva di questa Edizione è pressoché completa. Nei padiglioni tutte le ultime novità delle aziende di settore, il presente e il futuro della mobilità su due ruote e la presenza di tantissimi piloti, vip e content creator. 

programma EICMA 2024
@m3motorcube.com

MOTOLIVE – È l’evento nell’evento, l’area esterna di EICMA dove i visitatori possono assistere gratuitamente alle gare con i migliori piloti delle discipline off-road, lasciarsi entusiasmare degli stuntmen, farsi trascinare dai momenti palco, dalla musica e dall’intrattenimento offerto da Radio Deejay. Il palco accoglie poi momenti dedicati alle Case e anche il saluto di Giacomo Agostini sulla sua MV Agusta 500. In pista sono invece attese le leggende dell’enduro come Verona, Freeman, Holcombe e Bolt, gli specialisti del Supercross e tanti altri ancora. 

In programma EICMA 2024 anche Freestyle motocross, trial acrobatico e l’esclusivo numero del Buggy Back Flip.

Tutti i giorni tre differenti run di freestyle motocross, trial acrobatico e l’esclusivo numero del Buggy Back Flip. Completamente rivista nel layout e arricchita nell’offerta di contenuti, MotoLive ospita quest’anno anche l’allestimento di un paddock SBK, il massimo campionato delle moto derivate dalla serie, e quello tendato della Africa Eco Race, che ha scelto il palcoscenico di EICMA per presentare l’edizione 2025 della competizione e i piloti che vi parteciperanno. Non mancheranno infine le aree test, sei in tutto, dedicate quest’anno alla prova di moto di piccola cubatura e agli scooter con motore termico ed elettrico. 

La battaglia delle bicilindriche.

Tra le novità più importanti dalla quattro giorni di MotoLive c’è il battesimo della Champions Charity Race, che mette in sella più di sessanta piloti, tra cui vere e proprie leggende del motorsport. Questo nuovo format prevede duelli ad inseguimento e tre differenti categorie: Rally, Legend e Superbike.  

Programma EICMA 2024 di Sabato 9 novembre: occhio alle leggende!

Soprattutto l’attesissima categoria Legend, il non plus ultra del motorsport, 12 piloti e più di trenta titoli iridati su asfalto e terra, il meglio dei due mondi. A bordo di monocilindriche specialistiche due e quattro tempi da flat track, sempre con la formula della gara ad inseguimento, si sfidano uno contro l’altro piloti del calibro di Casey Stoner, che torna a correre dopo dodici anni, Carlos Checa, Loris Capirossi, Marco Melandri, Troy Bayliss e Randy Mamola. Tra i fuoristradisti, invece, Stefan Everts, Alex Puzar, Christophe Pourcel, Joël Smets, Chicco Chiodi e Marco Belli. 

Programma EICMA 2024 di Domenica 10 novembre 

Chiude il fine settimana di MotoLive la categoria Superbike, con una entry list di prim’ordine, che vede la presenza di campioni come Andrea Iannone, Jonathan Rea e Andrea Locatelli. 

Mostra Moto d’Epoca.

Per celebrare al meglio i 110 anni della storia della manifestazione, l’organizzazione ha allestito una mostra intitolata “Eicma: 110 anni di design a due ruote”. Trentasei moto uniche che hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali accompagnano i visitatori in un viaggio di più di un secolo dentro il genio dei grandi designer, le emozioni, l’azzardo e le sfide interpretate dall’industria delle due ruote. Imperdibile e gratuita. 

Tanto divertimento nell’area Gaming

Dopo il debutto dell’anno scorso, il gaming torna in EICMA con uno spazio di oltre 300 mq dedicato al mondo dei videogiochi motorsport. In quest’area è possibile vivere esperienze di gioco entusiasmanti ed immersive grazie alla presenza di simulatori di ultima generazione e alle console PS5 con giochi di motocross e simulatori di guida auto. La grande novità di quest’anno è proprio l’incredibile realismo dei simulatori moto, che permetteranno ai gamer di salire letteralmente in sella a vere motociclette, trasformando l’esperienza digitale in pura adrenalina. Non mancheranno poi lo spettacolo, l’intrattenimento e la presenza di VIP, influencer e piloti di caratura internazionale. 

Start up e Sicurezza (Padiglione 9).

Quest’area è una delle proposte più curiose di EICMA. Accoglie imprese, istituzioni, Forze dell’Ordine e le startup di settore, a cui EICMA offre in particolare una vetrina internazionale grazie al sostegno dell’ICE, l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Qui è possibile toccare con mano l’innovazione e i prodotti proposti delle giovani realtà aziendali ospitate e conoscere da vicino l’impegno della forza pubblica e di tutte le realtà istituzionali che concorrono alla promozione della sicurezza su due ruote. 

Temporary Shop (Padiglione 18)

È ormai un appuntamento irrinunciabile per il pubblico di EICMA. Il Temporary Bikers Shop è lo spazio commerciale dedicato ai motociclisti, dove è possibile acquistare accessori, abbigliamento, caschi, componenti e attrezzatura di ogni tipo per la moto. L’area shopping più attesa dagli amanti delle due ruote si trova al PADIGLIONE 9.

Come arrivare a EICMA 2024.

Grazie alla collaborazione con il Comune di Milano e Atm (Azienda Trasporti Milanesi), nelle giornate di sabato 9 e domenica 10 novembre saranno messi a disposizione 10mila posti auto gratuiti distribuiti in dieci parcheggi di interscambio ATM in corrispondenza con le principali linee di trasporto pubblico (Abbiategrasso M2, Cascina Gobba M2, Famagosta M2, Forlanini M4, Lampugnano M1, Maciachini M3, Molino Dorino M1, Rogoredo-Santa Giulia M3, San Donato M3 e San Leonardo M1).

Il cliente può già prenotare il parcheggio in fase di acquisto del biglietto per EICMA direttamente sul sito www.eicma.it, opportunità comunque riservata anche a chi ha acquistato il titolo d’ingresso in precedenza. 

Il contributo di Trenord.

Sul fronte, invece, del trasporto ferroviario, fino 10 novembre, Trenord ha attivato un biglietto speciale, chiamato “Trenord 4 EICMA” al prezzo di 13 euro, che comprende un viaggio di andata e ritorno da tutte le stazioni della Lombardia con destinazione Rho Fiera Milano, valido nel giorno di convalida, per un adulto e bambini/ragazzi con età inferiore ai 14 anni aventi grado di parentela. 

News settimanali

Leggi anche

Motori CUPRA Terramar: mi illumino quindi sono