EICMA 2024: al via l’edizione dei record
Ci siamo. La kermesse più importante al mondo dedicata alle due ruote è iniziata e quest’anno ci sono proprio tutti: costruttori, moto nuove e moto d’epoca (è l’edizione dei 110 di EICMA), after sales, start up, hostess, personaggi famosi e, soprattutto, tantissimi spettatori. Sì, perché la passione per le due ruote è come il rock ‘n’ roll: can never die!
Sarà un’edizione da Record.
Per sottolineare l’importanza e la spettacolarità dell’evento che si svolgerà fino al 10 novembre a Fiera Rho (MI), basta ricordare qualche numero: 10 padiglioni, oltre 770 espositori, più di 2.120 marchi provenienti da una cinquantina di Paesi (occhio a quelli provenienti dall’Est). Tantissime novità di prodotto (e non solo), quindi, con la presenza (e il ritorno come quelli, per esempio, di BMW e Harley-Davidson)) di tutte le case motociclistiche più importanti, campioni del passato e del presente, una mostra dedicata ai 110 ani di EICMA, start up e aziende che si occupano di tecnologia e sicurezza con i loro sistemi innovativi (vedi Bosch, per esempio). Insomma, tantissimi buoni motivi per fare un salto all’EICMA.
Le novità più importanti.
All’EICMA 2024 tutto è interessante, perché basta essere dei veri appassionati delle due ruote per riuscire ad apprezzare e a trovarci qualcosa di buono pure nei pezzi di ricambio, nelle “vecchie” motociclette o nell’abbigliamento. Questo per dire che non potendo raccontarvi tutto ciò che vedrete al Salone (perché è proprio un Salone delle moto), cercheremo se non altro di segnalarvi, in ordine rigorosamente alfabetico, qualche chicca dei costruttori più importanti e famosi.
Aprilia
Nello stand della casa di Noale troverete la nuova RSV4 EX3 (la moto verrà prodotta in soli 80 esemplare a 80,000 euro l’una), lo scooterone SR GT Replica appena presentato, una versione speciale della RS 457 e, probabilmente, un aggiornamento della Tuono V4.
Benelli.
In esposizione la regina degli ultimi mesi: TRK 702. La TRIK 902 che sostituirà la Trick 800 e, soprattutto la 902 S.
BMW
Un ritorno alla grande quello della casa bavarese che si presenta all’EICMA con tante novità, a partire dalla nuova R 1300 GS Adventure, presentata da poco alla stampa, dalle M 1000 RR ed S 1000 RR e dall’aggiornamento delle roadster M 1000 R ed S 1000 R. Spazio anche agli scooteroni C 400 X e C 400 GT.
Ducati
Ragazzi, la regina della MotoGP (e delle vendite in assoluto) porterà la Nuova Panigale V4, i MY delle Multistrada V4 e V4 S, la Monster Senna, la gamma Scrambler e il nuovo bicilindrico da 890 cc. Insomma, in questo stand ci passerete almeno un pomeriggio intero.
Harley-Davidson
Da Milwaukee con furore (o con amore s e preferite), arriva l’intera gamma, dalle Touring alle Road Glide e Street Glide completamente rinnovate. Ci sarà anche una piccola Pan America 1250 in versione 975 più “accessibile”.
Honda
Nonostante sia purtroppo diventata la “scoppiata” della MotoGP, Honda contina a costruire belle moto da strada. Ecco, quindi, la nuova CB1000 Hornet affiancata da diversi MY dei suoi modelli più importanti. Nel suo stand vedremo così lo scooter Forza da 125, 350 e 750 cc, le CMX da 500 e 1100 cc, e le NT1100 e X-ADV. Spazio anche a qualche naked come la CB400 e la CB1000X.
Husqvarna
Di proprietà KTM, il costruttore svedese presenta soprattutto il Vitpilen 801, naked sportiva con bicilindrico da 105 CV e tanta elettronica, lo stesso della sorella scrambler Svartpilen 801, presentata a maggio. A disposizione anche la Norden 901 Expedition e i modelli da cross e da enduro.
Italjet
Ha svelato anche il nuovo urban sport scooter SPEEDSTER nelle versioni da 125cc e da 200cc: stesso stile distintivo di Italjet a un prezzo competitivo.
Kawasaki
La Casa giapponese esporrà la nuova Z900 presentata in questi giorni che ha ricevuto aggiornamenti a telaio e motore oltre a un sofisticato pacchetto di elettronica. Al suo fianco vedremo le nuove Versys 1100 e Ninja 1100Sx. Non mancheranno alcuni modelli della gamma Modern Classic, come la W230 e la Meguro S1.
KTM
Dalla pista alla strada. Nello stand KTM in bella mostra la Super Duke GT e la Super Adventure S Evo, insieme con la 990 RC R e la 990 Duke R. Date un’occhiata anche alla 390 Adventure R e alle versioni 125 e 390 delle SMC R ed Enduro R.
Moto Morini
Calibro, X-Cape 1200, la Milano, la Corsaro Sport e la Corsaro 750. E’ quanto troverete nello stand Moto Morini, dal 2013 di proprietà della famiglia Jannuzzelli
MV Agusta
E’ un altro gradito ritorno quello di MV Agusta, un marchio storico anch’esso di proprietà KTM. Vi consigkliamo di fare un salto nel suo stand dove troverete la bellissima F3 Competizione, presentata in questi giorni, con il tre cilindri di 798 cc che eroga la bellezza di 160 CV. Il prezzo? 34mila euro circa ed è disponibile in soli 300 esemplari. Al suo fianco i modelli Rush Mamba, l’Enduro Veloce e la Superveloce 1000 Serie Oro.
Piaggio
Soprattutto il nuovo MP3 310 il più piccolo della gamma di scooter a tre ruote e la Vespa rinnovata.
Suzuki
Il costruttore giapponese esporrà la GSX R1000R del team Yoshimura Sert Motul, insieme alla GSX-R1000R del team CN Challenge, che ha brillato alla 8 Ore di Suzuka. Ci sarà anche il prototipo di Burgman 400 alimentato a idrogeno, presentato in anteprima al Tokyo Mobility Show.
Buon compleanno EICMA
La rassegna “Eicma: 110 anni di design a due ruote”, allestita alla Porta Sud di Rho Fiera Milano, porta in scena 36 moto che hanno lasciato il segno per l’originalità e il primato con le loro forme, le proporzioni e i materiali. Ingresso gratuito per i visitatori di EICMA da giovedì 7 a domenica 10 novembre.
Il Mercato di ottobre.
Con 25.083 veicoli messi in strada e un calo dello 0,61% il mercato perde poco più di centocinquanta unità rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Sono soprattutto le moto a indietreggiare con 9.895 mezzi immatricolati e un calo del 6,18%, che però si confronta con un +33% nello stesso mese del 2023. Positivo invece l’andamento degli scooter che segnano un +4,11%, in linea con l’andamento annuo, e 13.642 mezzi targati; leggera flessione per il mercato dei ciclomotori, che cedono il 2,46% pari a 1.546 unità vendute.
I primi dieci mesi di mercato.
Sul totale annuo incassa un incremento del 4,6% e mette in strada 325.441 unità, ormai a un passo dai 337 mila veicoli registrati a fine 2023. La migliore performance è quella delle moto che crescono del 6,13% e immatricolano 141.854 unità; buono l’andamento degli scooter con 167.539 veicoli targati e un incremento del 4,34%; unico segno meno davanti al mercato dei ciclomotori, che registrano una flessione del 5,09% pari a 16.048 unità vendute.
Come va’ il mercato dell’elettrico?
Per la prima volta in positivo il mercato dei veicoli a zero emissioni, che, soprattutto grazie al risultato degli scooter (491 unità, +28,53%), segnano ad ottobre una crescita del 12,24% e un immatricolato di 853 unità. Si attenua la flessione sul totale annuo (-19,6%) per un mercato che, a due mesi dalla fine dell’anno, totalizza 8.957 unità.
I prezzi dei biglietti.
Sempre sul portale di EICMA è possibile acquistare i biglietti d’ingresso: 20 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) il prezzo dell’intero, mentre il biglietto ridotto, riservato ai visitatori tra i 4 e 13 anni, è in vendita a 10 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione), due euro in meno rispetto al 2023.
Infine, tra le altre novità dell’edizione 2024, troviamo il biglietto pomeridiano. Introdotto dall’organizzazione anche per agevolare i visitatori locali e per alleggerire la pressione mattutina ai tornelli, è disponibile in un numero contingentato al prezzo di 14 euro per l’intero (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) e di 7 euro (più 1,50 euro di spese fisse di gestione) per il ridotto (4-13 anni). Il biglietto pomeridiano sarà valido dalle 13.30 fino alla chiusura della manifestazione.
Gli Orari al pubblico
Giovedì 7 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Venerdì 8 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Sabato 9 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30
Domenica 10 novembre 2024 dalle 9.30 alle 18.30