Ultim'ora
Motori
Motori DS Automobiles: Formula E per l'innovazione stradale

DS Automobiles: Formula E per l'innovazione stradale

DS Automobiles, il primo marchio premium impegnato in Formula E, sfrutta appieno il successo del campionato nella serie monoposto completamente elettrica per accelerare lo sviluppo delle sue auto su strada.

Il nuovo DS 7 E-TENSE 4×4 360 è un chiaro esempio di come le tecnologie derivate dalla Formula E siano state integrate in tutti i modelli elettrificati del costruttore.

Con una vittoria in almeno una gara per ogni stagione del campionato ABB FIA Formula E, DS Automobiles si distingue come l’unico marchio ad aver raggiunto tale risultato. Grazie alle tre generazioni di monoposto e alle loro imprese in America, Asia, Europa e Africa, DS Performance ha conquistato quattro titoli mondiali, 47 podi e 16 vittorie in 98 gare.

Il know-how e l’esperienza acquisiti attraverso la competizione contro i produttori automobilistici più rinomati rappresentano un enorme impulso per DS Automobiles. La Formula E funge da laboratorio a cielo aperto per DS Performance, diventando un vero e proprio hub per l’innovazione.

DS Performance ha giocato un ruolo chiave nella creazione delle parti della DS E-TENSE FE23, guidata da Jean-Eric Vergne e Stoffel Vandoorne. Queste parti includono l’unità motore posteriore, il sistema di recupero dell’energia e la trasmissione, il sistema di raffreddamento, l’impianto elettrico e le sospensioni posteriori. Inoltre, DS Performance ha sviluppato il software e gli algoritmi che ottimizzano la gestione dell’energia. Tutto ciò che viene appreso attraverso la Formula E diventa un prezioso bagaglio di conoscenze per le persone che producono le vetture stradali E-TENSE di DS Automobiles.

Il DS 7 E-TENSE 4×4 360 utilizza un sistema di recupero dell’energia direttamente derivato dalla Formula E. Questo sistema è ancora più efficiente rispetto a quelli dei modelli precedenti e ottimizza la gestione dell’energia analizzando la pressione esercitata sul pedale del freno, garantendo una qualità di frenata senza precedenti.

DS Automobiles è un vero pioniere nel campo del trasporto di energia, con il team di professionisti che continua a evolvere costantemente il software e l’hardware per l’elettrificazione. Con i suoi quattro titoli di Formula E, il costruttore punta già a un futuro senza emissioni di CO2 sulle strade. A partire dal 2024, tutte le nuove auto di DS Automobiles saranno completamente elettriche al 100%.

Béatrice Foucher, CEO di DS Automobiles:

“Da quando il campionato di Formula E si è aperto ai produttori, abbiamo preso la decisione di entrare in questa competizione innovativa con l’obiettivo di accelerare lo sviluppo della nostra gamma elettrificata e far crescere il profilo di DS Automobiles. L’esperienza accumulata dal 2015, sottolineata dai nostri quattro titoli mondiali e dalle numerose vittorie che abbiamo conquistato in tutti i continenti visitati dal campionato, avvantaggia direttamente i nostri clienti grazie al continuo trasferimento tecnologico che abbiamo introdotto. Perché sono i nostri clienti i veri vincitori del nostro successo nel campionato 100% elettrico più importante al mondo”.

Eugenio Franzetti, direttore DS Performance:

“Il motorsport è sempre stato uno straordinario strumento di ricerca e sviluppo. Questo è ancora più vero oggi, poiché siamo al centro di una rivoluzione elettrica all’interno dell’industria automobilistica. La Formula E è un laboratorio molto utile per accelerare e mettere a punto l’elettrificazione. Grazie al motorsport, DS Performance ha sviluppato un software di recupero energetico ultrapotente, nonché componenti fisici come il motore e l’inverter che sono diventati più piccoli ed efficienti con il passare del tempo. Tutta questa esperienza è già stata integrata nella nostra attuale gamma elettrificata e si ritroverà ancora una volta nelle prossime auto 100% elettriche del marchio”.

DS Automobiles in Formula E:

  • 98 gare
  • 4 titoli
  • 16 vittorie
  • 47 podi
  • 22 pole position
News settimanali

Leggi anche

Motori Cupra Tavascan - Potenza pura