Ultim'ora
Motori
Motori Con gli aggiornamenti di EQV e Classe V, Mercedes-Benz traccia la via per il futuro del brand

Con gli aggiornamenti di EQV e Classe V, Mercedes-Benz traccia la via per il futuro del brand

Sono in arrivo nuova EQV e nuova Classe V con un appeal ancora più di classe con importanti aggiornamenti in termini di design, dotazioni di comfort e tecnologie di bordo.

Le nuove EQV e Classe V rappresentano una tappa importante del percorso di innovazione Mercedes-Benz. Entrambe sono state ulteriormente migliorate con un nuovo design degli esterni e degli interni. Aumentano anche il comfort e la sicurezza, soprattutto grazie a una rete digitale più intelligente.

Mercedes‑ Benz EQV e Classe V sono molto popolari in Europa e nel mercato asiatico. La clientela spazia dalle famiglie agli amanti del tempo libero, dai VIP agli uomini d’affari. I modelli si sono sempre distinti per l’ampia disponibilità di spazio e l’elevato livello di comfort, oltre che per il design unico e di alta qualità. Offrono inoltre numerose opzioni di personalizzazione con diverse linee di equipaggiamento interessanti. L’EQV è caratterizzata da un’unica dotazione, mentre la Classe V‑ è disponibile nella versione di ingresso, nelle linee STYLE e AVANTGARDE e nella versione top di gamma EXCLUSIVE. Sono inoltre disponibili pacchetti di design opzionali come l’AMG Line e il Night Package per la Classe V , nonché i pacchetti di design EQV Exterior e Interior.

@M3motorcube

Rendendoli più attraenti, Mercedes‑ Benz Vans vuole rafforzare la posizione di mercato dei suoi monovolume. In questo modo, si traccia la strada per un’ulteriore crescita nella fascia alta del segmento. Nei prossimi anni, i nuovi veicoli costituiranno il ponte non solo verso un’esperienza di alto livello in un monovolume, ma anche verso un futuro completamente elettrico. L’elemento chiave di questo futuro è l’innovativa architettura di veicoli “solo elettrici” VAN.EA, che sarà introdotta a partire dal 2026. In futuro, tutti i nuovi veicoli di medie e grandi dimensioni saranno basati su di essa. L’introduzione di VAN.EA è anche un’importante pietra miliare sulla strada verso una flotta di veicoli nuovi a zero emissioni di carbonio a partire dal 2039, che consentirà di raggiungere uno dei più importanti obiettivi di trasformazione nella strategia aziendale sostenibile di MercedesBenz AG.

Nuovo design esterno

I punti di forza delle nuove EQV e Classe V includono un nuovo look. Il design ulteriormente sviluppato conferisce un aspetto distintivo e unico nel loro segmento. Il nuovo design del frontale è caratterizzato da una vistosa griglia del radiatore in diverse forme e da un paraurti fortemente definito. A seconda dell’allestimento, la griglia del radiatore è circondata da una fascia luminosa a LED. La Classe V EXCLUSIVE, il modello top di gamma, presenta per la prima volta sul cofano una prestigiosa stella Mercedes in posizione verticale. I fari MULTIBEAM adattivi a LED dal design elegante, disponibili di serie o come optional a seconda dell’allestimento, aggiungono un ulteriore tocco di stile a tutti i modelli. Nella parte posteriore, un nuovo listello cromato con scritta Mercedes-Benz e luci a LED di nuova concezione assicura un aspetto inconfondibile. Il contorno delle luci posteriori è stato scurito, creando una impronta luminosa più precisa. Il rinnovo estetico è completato da nuovi cerchi in lega dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico nei formati 43,2, 45,7 e 48,3 centimetri (17, 18 e 19 pollici) e da quattro nuovi colori di vernice.

Interni con un look high-tech

Anche il design degli interni convince con un look rinnovato, incentrato sulla digitalizzazione. L’abitacolo è caratterizzato principalmente da un quadro strumenti ridisegnato con due display widescreen da 31,24 centimetri (12,3 pollici), da nuove ed eleganti bocchette dell’aria e da un volante di nuova generazione con riconoscimento delle mani. Il moderno design high-tech eleva lo stile e il valore percepito delle monovolume a un nuovo livello.

La console centrale, anch’essa ridisegnata, supporta la ricarica wireless per gli smartphone, se lo si desidera. Altre nuove caratteristiche di comfort, alcune delle quali opzionali, includono la funzione di avviamento KEYLESS, il volante riscaldato e l’illuminazione oscurata dell’abitacolo posteriore per la guida notturna. Con 64 colori, l’illuminazione ambientale offre un’atmosfera ancora più individuale e familiare. Per un accesso più comodo alla parte posteriore, la Classe V e l’EQV dispongono di porte scorrevoli su entrambi i lati.

Sistema di infotainment MBUX

I nuovi monovolume sono equipaggiati di serie con l’attuale generazione del sistema di infotainment MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che offre un’esperienza digitale e interattiva senza pari. Con l’MBUX potenziato, i conducenti della Classe V e dell’EQV possono beneficiare di funzioni disponibili a richiesta secondo le versioni come il controllo del comfort ENERGIZING e la navigazione con realtà aumentata.

L’intuitivo concetto di visualizzazione e di utilizzo fornisce suggerimenti personalizzati per numerose funzioni di infotainment, comfort e guida. L’utilizzo avviene tramite il display centrale, i pannelli di comando a sfioramento sul volante, il touchpad sulla console centrale o tramite il dialogo con l’assistente vocale “Hey Mercedes”, anch’esso ottimizzato. Altri vantaggi della nuova generazione di MBUX sono la maggiore potenza di calcolo, le funzioni e le visualizzazioni aggiuntive specifiche per l’EQV e le funzioni di supporto al parcheggio visualizzate sul display centrale.

I clienti possono creare il loro profilo personale direttamente nel veicolo e sincronizzarlo con i dati del profilo esistente nel loro account Mercedes me. Per ogni veicolo è possibile memorizzare fino a sette profili diversi, ciascuno con informazioni individuali come l’ultima destinazione di navigazione o la stazione radio preferita. Scansionando un codice QR con l’app Mercedes me, il veicolo viene automaticamente collegato all’account Mercedes me.

Sistemi di assistenza alla guida

I sistemi di sicurezza e assistenza con funzioni potenziate e aggiuntive aumentano ulteriormente il fascino complessivo. Ad esempio, il sistema di assistenza alla frenata attiva include ora la funzione di controllo del traffico trasversale. Può avvisare il conducente dell’attraversamento ortogonale o dei veicoli in arrivo e delle manovre di sorpasso pericolose, oltre a intervenire per frenare in caso di emergenza e assistere nelle curve.

La dotazione di serie della EQV e della Classe V è molto ampia: ATTENTION ASSIST, Headlamp Assist con sensore pioggia, Active Distance Assist DISTRONIC, Active Brake Assist con funzione cross-traffic, Blind Spot Assist, Active Lane Keeping Assist, Intelligent Speed Assist e Parking Package.

Per la prima volta sono disponibili i fari adattivi MULTIBEAM LED con Highbeam Assist PLUS a richiesta o di serie, asseconda delle versioni. Dotati di 84 LED controllabili singolarmente, consentono una regolazione estremamente rapida e precisa dei fari in base alla situazione del traffico. L’Highbeam Assist PLUS illumina continuamente la strada davanti a sé senza abbagliare gli altri utenti della strada.

Altri sistemi sono inclusi nel nuovo pacchetto di assistenza alla guida. Esso contiene l’Active Distance Assist DISTRONIC con regolazione della velocità in base al percorso e ripartenza automatica prolungata in caso di ingorghi, l’Active Steering Assist e l’Active Speed Limit Assist. Il nuovo pacchetto parcheggio con telecamera a 360 gradi è disponibile a richiesta o di serie asseconda delle versioni, per un parcheggio comodo e veloce. Fornisce una visualizzazione a 360 gradi del parcheggio assistito da telecamera utilizzando immagini 3D. Il pacchetto parcheggio comprende il sistema di assistenza al parcheggio attivo, l’avviso di traffico trasversale posteriore, la frenata di emergenza per i pedoni e il sistema di assistenza alla partenza. Include anche un assistente alla manovra del rimorchio in combinazione con il gancio di traino e il cambio automatico.

PODCAST – Mercedes EQV e Classe V – Un passo verso il futuro:

News settimanali

Leggi anche

Motori Jeep Avenger 4x3 - Suv compatto