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Motori Carrera T, ecco la sportiva ultraleggera di Porsche con cambio manuale

Carrera T, ecco la sportiva ultraleggera di Porsche con cambio manuale

Porsche svela la nuova 911 Carrera T, un’auto per appassionati che punta tutto sull’agilità e la purezza della guida sportiva.

La Carrera T è stata progettata per offrire il massimo delle prestazioni, alleggerita di ben 42 chilogrammi rispetto alla 911 Carrera base e, per la prima volta, disponibile anche nella versione cabriolet. Dotata esclusivamente di cambio manuale a sei rapporti, questa sportiva leggera e dinamica promette un’esperienza di guida senza fronzoli, rivolta agli amanti del marchio che cercano un contatto diretto e autentico con la strada.

Alla leggerezza della carrozzeria si unisce un sistema di sterzo con asse posteriore Porsche, progettato per una manovrabilità eccezionale, rendendo la Carrera T agile e precisa nelle curve. La tradizione del modello, che inizia con la 911 T del 1968, torna in grande stile con questa versione “Touring” aggiornata. Grazie alla sua configurazione essenziale, sedili sportivi avvolgenti e dettagli minimalisti, la 911 Carrera T conferma la propria identità di sportiva pura, pensata per chi apprezza il piacere di guida autentico.

911 Carrera T, 2024, Porsche AG 3
©m3motorcube

Prezzo

La nuova Porsche 911 Carrera T può essere ordinata già da ora con i seguenti prezzi

  • Nuova Porsche 911 Carrera T a partire da 147.320 euro, inclusa IVA ed equipaggiamento specifico.
  • Nuova Porsche 911 Carrera T Cabriolet a partire da 161.750 euro.

Il Powertrain

Da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi…

La 911 Carrera T è alimentata dal motore boxer biturbo a sei cilindri da 3,0 litri della 911 Carrera. Eroga una potenza di 290 kW (394 CV) e una coppia motrice di 450 Nm. Il cambio manuale a sei rapporti di serie trasferisce la forza motrice all’asse posteriore. In fase di scalata, è possibile selezionare una funzione di apertura intermedia della valvola a farfalla (auto-blip) per compensare automaticamente e in modo specifico le differenze di velocità tra il motore e il cambio. Con il pacchetto Sport Chrono di serie, la Carrera T Coupé scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi (versione cabriolet: 4,7 secondi). La velocità massima raggiunta è di 295 km/h (versione cabriolet: 293 km/h). A fronte dell’aumento di potenza rispetto al modello precedente, la Carrera dispone di un impianto frenante di dimensioni maggiori, con dischi freno da 350 millimetri di diametro su tutto il perimetro e pinze fisse a sei pistoncini all’anteriore.

Telaio e messa a punto sviluppati per questo modello

Il pacchetto Sport Chrono, comprensivo di Track Precision App, fa parte della dotazione di serie della 911 Carrera T. Inoltre, per la prima volta Porsche equipaggia il modello con l’asse posteriore sterzante di serie abbinato a un rapporto di sterzata più diretto sull’asse anteriore, migliorando così in modo significativo la maneggevolezza della vettura. L’accelerazione laterale si sviluppa più rapidamente e lo sterzo risponde in modo più diretto, aumentando contemporaneamente la stabilità. La messa a punto dell’asse posteriore sterzante è stata studiata specificamente per la 911 Carrera T.

Anche le sospensioni sportive adattive PASM, ribassate di 10 mm, fanno parte della dotazione di serie e sono state oggetto di una taratura sportiva specifica per questo modello, così da rendere la Carrera T ancora più performante e maneggevole in termini di guida. L’asse posteriore sterzante di serie e un bilanciamento aerodinamico ottimizzato esclusivamente per la 911 Carrera T hanno consentito una messa a punto delle barre antirollio sull’asse anteriore e sul posteriore che garantisce una maneggevolezza neutra.

Design esterni

Numerosi elementi distinguono la Carrera T dagli altri modelli della serie. Un adesivo con il logo dello schema del cambio su ciascuno dei finestrini posteriori triangolari la identifica come un esemplare a cambio manuale e dal carattere particolarmente purista della linea di modelli. Le denominazioni dei modelli sul retro sono in colore a contrasto Grigio Vanadio. Gli inserti sulla griglia del cofano posteriore, i profili superiori e inferiori degli specchietti retrovisori esterni e i cerchi in lega leggera con finitura lucida sono verniciati in tinta in Grigio Vanadio metallizzato. Un’altra caratteristica della Carrera T è il bordo dello spoiler aerodinamicamente ottimizzato, ripreso dalla 911 Carrera GTS.

Design interni

Sportivi e di colore nero, con cuciture a contrasto a richiesta, gli interni della Carrera T sono stati realizzati da Porsche in un’ottica di purismo che è tipica del modello T. Sul cruscotto spicca il vistoso cronometro inserito nel pacchetto Sport Chrono di serie. Alcuni dettagli particolari sottolineano l’esclusività della 911 Carrera T come sportiva a trasmissione manuale: la leva del cambio accorciata è sormontata da un pomello in legno laminato di noce a poro aperto che offre un’esperienza visiva e tattile davvero unica. Davanti alla leva del cambio è presente uno stemma con il logo “MT” (Manual Transmission). Tra le dotazioni di serie anche il volante sportivo GT rivestito in pelle e riscaldato, con selettore di modalità. Carrera T dispone di sedili sportivi neri, regolabili elettricamente in quattro direzioni, con inserti centrali in Sport-Tex di serie. Il tessuto tartan degli interni è riservato esclusivamente alla 911 Carrera T. Sui poggiatesta è cucito il logo 911. È possibile ordinare come optional i sedili sportivi adattivi Plus (regolabili a 18 vie) o i sedili integrali ultraleggeri.

Guarda le Foto della versione Coupè Cabriolèt di Porsche 911 Carrera T

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