Ultim'ora
Motori
Motori BMW Vision Neue Klasse: il futuro elettrico

BMW Vision Neue Klasse: il futuro elettrico

Elettrico, Digitale e Rispettoso dell’Ambiente, sarà questo il futuro della BMW, uno dei marchi automobilistici più iconici al mondo, che sta preparando il terreno per la sua prossima generazione di veicoli. Il futuro si chiama Vision Neue Klasse, un’auto che rappresenta l’intera gamma di innovazioni tecnologiche attraverso le quali il Gruppo BMW sta dimostrando la sua sostenibilità futura.

La BMW Vision Neue Klasse segna l’inizio di una nuova era di mobilità individuale ricca di esperienze digitali e priva di emissioni. Il nuovo concept, presentato per la prima volta in pubblico al Salone Internazionale dell’Automobile IAA Mobility 2023 di Monaco, riduce il design agli elementi chiave che hanno reso celebre il marchio tedesco. Il nuovo linguaggio della Vision Neue Klasse si distingue per la sua chiarezza ed eleganza.

Gli esterni sono caratterizzati dai tratti marcati, passaruota imponenti, una superficie vetrata arretrata e un frontale inclinato verso l’alto, evocando il celebre “muso di squalo” di BMW. Le ruote aerodinamiche da 21 pollici sono un omaggio al design classico ispirato allo sport motoristico, mentre il corpo vettura monolitico e le ampie superfici vetrate creano un’estetica moderna e senza tempo.

La rivoluzione non si ferma all’aspetto esterno. BMW sta dando una svolta decisa all’uso delle materie prime, incorporando una maggiore percentuale di materie prime secondarie per aumentare la circolarità dei veicoli. Un’innovativa tecnologia di smontaggio migliorerà il riciclaggio dei veicoli Neue Klasse, contribuendo a ridurre l’impronta di carbonio lungo l’intero ciclo di vita del veicolo.

Un altro punto chiave della trasformazione è la prossima generazione di BMW iDrive, che promette un’esperienza d’uso digitale rivoluzionaria, fondendo il mondo reale con quello virtuale. Il BMW Panoramic Vision, disponibile per la prima volta nella Neue Klasse, proietta informazioni direttamente nel campo visivo del guidatore, abbracciando l’intera larghezza del parabrezza. Questo sistema si unisce al potenziato BMW Head-Up Display, offrendo una visione completa delle informazioni per il conducente e il passeggero anteriore.

  • Design chiaro, elegante, senza tempo;
  • La prossima generazione di BMW iDrive;
  • Produzione a riduzione di CO2;
  • Tecnologia BMW eDrive di sesta generazione.

Il controllo vocale del BMW Intelligent Personal Assistant offre un’interazione senza precedenti tra l’utente e l’auto. Inoltre, una coreografia coordinata tra l’illuminazione ambientale e gli elementi grafici del Display centrale e del Panoramic Vision arricchisce ulteriormente l’esperienza dell’utente.

Ma la sostenibilità non è solo una questione di design e tecnologia. La Neue Klasse sarà prodotta nel nuovo stabilimento di Debrecen senza l’uso di combustibili fossili, contribuendo così a una mobilità individuale più efficiente dal punto di vista delle risorse. L’ottimizzazione del peso, della resistenza all’aria e al rotolamento, insieme a una gestione intelligente del calore, garantirà un’elevata efficienza energetica durante l’utilizzo del veicolo.

Inoltre, la tecnologia BMW eDrive di sesta generazione porterà miglioramenti significativi sia nella velocità di ricarica che nell’autonomia dei veicoli Neue Klasse. In altre parole, la BMW sta compiendo passi da gigante verso un futuro elettrico, digitale e rispettoso dell’ambiente, gettando le basi per continuare a offrire piacere di guida e stile senza tempo alle generazioni future.

Leggi anche:

BMW X4 mild hybrid diventa GPL alla Roma Eco Race

BMW C1, la creatura a due ruote che si ispirava a Frankenstein. È lei la moto più brutta di sempre?

News settimanali

Leggi anche

Motori Cupra Tavascan - Potenza pura