Ultim'ora
Motori
Motori BMW Serie 1: l'alba di una nuova era

BMW Serie 1: l'alba di una nuova era

BMW svela la nuova generazione della Serie 1, pronta a portare il piacere di guida nel segmento delle compatte premium verso nuove vette. Giunta alla sua quarta generazione, la nuova Serie 1 si distingue per il design dinamico e una gamma motorizzazioni completamente rinnovata, inclusa la tecnologia mild hybrid a 48 volt, che punta a ottimizzare l’efficienza energetica. Oltre a migliorare le prestazioni, BMW ha investito nella sostenibilità con processi produttivi che riducono l’impatto ambientale e massimizzano il riciclo dei materiali.

Esteticamente, la nuova Serie 1 mantiene le proporzioni tipiche del marchio, con un cofano lungo e una linea del tetto slanciata. Le dimensioni sono leggermente aumentate rispetto al modello precedente, con un frontale più piatto e una griglia del radiatore ridisegnata. Anche gli interni hanno subito un’evoluzione, con una plancia ridisegnata, tecnologia digitale avanzata e l’introduzione del nuovo BMW iDrive con QuickSelect, basato sul BMW Operating System 9, che costituisce anche la base per una selezione altamente personalizzata di servizi digitali aggiuntivi. Gli aggiornamenti software a distanza consentono di integrare nel veicolo nuove e migliori funzioni via etere.

La gamma include versioni sportive come la BMW M135 xDrive, che vanta un motore da 300 CV e un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi.

©m3motorcube

Il pacchetto M Sport e l’equipaggiamento opzionale M Sport Design, disponibili al lancio sul mercato europeo, rendono la nuova BMW Serie 1 ancora più dinamica. Le sue caratteristiche di design specifiche M includono grandi prese d’aria sulla grembialatura anteriore, minigonne laterali pronunciate e un elemento diffusore tridimensionale nella grembialatura posteriore.

All’esterno, la griglia del radiatore M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori esterni M e i quattro terminali di scarico la rendono immediatamente riconoscibile come modello top di gamma. Un pacchetto tecnologico M con componenti specifici per le sospensioni, misure di rigidità e leggerezza, un sistema frenante M Compound e cerchi in lega leggera forgiati da 19 pollici è disponibile esclusivamente per la BMW M135 xDrive. Per tutte le varianti della nuova BMW Serie 1 sono disponibili anche un M Sport Package Pro e componenti BMW M Performance Parts specifici per il modello.

Nuova generazione di motori

©m3motorcube

Come il motore BMW M135 xDrive, tutti gli altri motori disponibili per la nuova BMW Serie 1 fanno parte dell’ultima generazione di motori modulari del BMW Group. Il motore a benzina a tre cilindri della nuova BMW 120 (consumo di carburante combinato: 6,0 – 5,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 135 – 121 g/km secondo WLTP; classi di CO2: D) e il motore diesel a quattro cilindri della nuova BMW 120d (consumo di carburante combinato: 4,8 – 4,3 l/100 km; emissioni di CO2 combinate: 125 – 112 g/km secondo WLTP; classi di CO2: D – C) sono abbinate alla tecnologia mild hybrid a 48 volt, che ne migliora l’efficienza e l’erogazione spontanea di potenza. Tutte le unità motrici trasmettono la loro potenza a un cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione di serie.

Con una potenza massima di 125 kW/170 CV, il sistema di trazione della nuova BMW 120 accelera da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi. La nuova BMW 120d genera una potenza di 120 kW/163 CV e accelera da 0 a 100 km/h (62 mph) in 7,9 secondi. La BMW 118d, anch’essa alimentata da un motore diesel a quattro cilindri (consumo di carburante combinato: 5,2 – 4,6 l/100 km (62 miglia); emissioni di CO2 combinate: 136 – 122 g/km secondo WLTP; classi di CO2: E – D) eroga 110 kW/150 CV e un’accelerazione di 8,3 secondi.

Guarda le foto ufficiali della Nuova BMW Serie 1

Guarda le foto della presentazione

News settimanali

Leggi anche

Motori Nuova Audi A5: una premiere da VIP