BMW Serie 1 - La 1 come porta d'ingresso del mondo BMW, privilegia il piacere di guida
Uno come unica, non per niente la BMW Serie 1 con oltre 3 milioni di unità vendute nel mondo dalla sua nascita nel 2004 ad oggi, è la seconda più venduta in Italia dopo il suv X1, quindi un bestseller ben lungi dal passare di moda… Oltretutto, BMW ha presentato la nuova generazione della Serie 1, che punta a ridefinire il concetto di guida nel segmento delle compatte premium, tanto per ristabilire le gerarchie di mercato e ribadire quanto tengano a questo segmento.
Per far questo, giunta alla quarta generazione, la nuova Serie 1 si distingue per il suo design grintoso e una gamma di motorizzazioni completamente rinnovata. Tra queste spicca la tecnologia mild hybrid a 48 volt, concepita per massimizzare l’efficienza energetica. BMW non si è limitata a migliorare le prestazioni, ma ha anche investito nella sostenibilità, implementando processi produttivi che riducono l’impatto ambientale e aumentano l’utilizzo di materiali riciclati.
Il design esterno ripropone le proporzioni caratteristiche del marchio, con un cofano allungato e una linea del tetto snella. Rispetto alla generazione precedente, le dimensioni sono leggermente aumentate, con un frontale più basso e una griglia ridisegnata. Gli interni, rinnovati, offrono un’esperienza tecnologica avanzata grazie al nuovo sistema BMW iDrive con QuickSelect, basato sul BMW Operating System 9, che offre un’ampia gamma di servizi digitali personalizzabili. Gli aggiornamenti software da remoto permettono di migliorare le funzionalità del veicolo senza la necessità di visite in concessionaria.
BMW M135 xDrive
Nella gamma spicca la BMW M135 xDrive, che con i suoi 300 CV è capace di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi. Al lancio in Italia, sono disponibili oltre all’allestimento base, anche il pacchetto M Sport ed M Sport Pro, gli equipaggiamenti che esaltano ulteriormente il carattere dinamico della vettura, ed M Sport Design, dedicata ai più giovani, con un prezzo più ridotto e solo elementi estetici e non tecnici compresi nel kit. Le caratteristiche M includono prese d’aria maggiorate, minigonne laterali marcate e un diffusore tridimensionale nella parte posteriore.
La griglia M con barre orizzontali, le calotte degli specchietti retrovisori M e i quattro terminali di scarico distinguono immediatamente la M135 xDrive come modello di punta. Il pacchetto tecnologico M, con sospensioni specifiche, componenti alleggeriti e freni M Compound, si abbina perfettamente ai cerchi in lega leggera da 19 pollici, riservati esclusivamente a questo modello.
Tutti i motori della nuova BMW Serie 1, incluso il potente M135 xDrive da 300 CV, fanno parte dell’ultima generazione di propulsori modulari del BMW Group.
BMW 120
La BMW 120 è equipaggiata con un motore benzina a tre cilindri, capace di erogare 170 CV e accelerare da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con consumi compresi tra 6,0 e 5,3 l/100 km e emissioni di CO2 tra 135 e 121 g/km secondo il ciclo WLTP.
BMW 120d
La versione diesel della BMW 120d, con motore a quattro cilindri e tecnologia mild hybrid, offre una potenza di 163 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, mantenendo consumi tra 4,8 e 4,3 l/100 km e emissioni di CO2 tra 125 e 112 g/km.
BMW 118d
La BMW 118d, anch’essa alimentata da un motore diesel a quattro cilindri senza il sistema ibrido, eroga 150 CV e raggiunge i 100 km/h in 8,3 secondi, mantenendo consumi compresi tra 5,2 e 4,6 l/100 km e emissioni di CO2 tra 136 e 122 g/km.
Tutte le versioni sono dotate di cambio Steptronic a 7 rapporti con doppia frizione, garantendo una trasmissione ottimale della potenza e un’esperienza di guida fluida e reattiva.
Insomma, appare pronta a portare il piacere di guida nel segmento delle compatte premium verso nuove vette come da tradizione BMW.
BMW serie 1 è disponibile con motori benzina e diesel con potenze da 122 CV a 300 CV Prezzi da 34.400 € a 56.500 € per la più sportiva top di gamma M 135 xDrive.
Scarica il listino della BMW Serie 1 2024 .pdf
Test Drive
Su strada, abbiamo provato la 120d con il motore diesel mild-hybrid da 163 CV e la sportivissima M135 xDrive, una M Sport camuffata in abiti eleganti, che non possiamo chiamare M1 ma poco ci manca in quanto a cattiveria e piacere di guida… Si riconosce davanti per la calandra total black e in coda per i 4 terminali di scarico, dispone di cerchi da 19 pollici ed è più bassa da terra di 5 mm, a bordo tanti dettagli con logo M e gli immancabili sedili profilati con volante sportivo.
Test Drive BMW 120d Serie 1
La 120d è la 1 che tutti vorremmo avere, pronta ed efficace fin dai bassi regimi, diverte senza strafare e macina chilometri consumando il minimo, con medie autostradali ben oltre i 20 km/l senza rinunciare a nulla in fatto di dinamica di guida e prestazioni. Con lei non serve veleggiare in autostrada per contenere i consumi ed i 163 CV bastano e avanzano per divertirsi a dovere anche su percorsi più guidati…
Test Drive BMW M135 xDrive Serie 1
Il suo alter ego sportivo, è la M 135, quella che in BMW non vogliono chiamare M1 ma basterebbe davvero poco, perché se questa è la base ai sogni M Sport, siamo già ad un buon compromesso nelle performance… In autostrada si fatica non poco a rimanere nei limiti, basta sfiorare il gas e siamo catapultati in avanti senza quasi accorgercene. Scatto e ripresa anche dai bassi regimi sono fluidi e ben snocciolati dal cambio automatico a doppia frizione ed il sound allo scarico è da sportiva vera, un piacere per l’udito e per la guida. Insomma, manca l’ufficialità ma sembra davvero una piccola M1 camuffata, è divertimento allo stato puro..