Bentley presenta la nuova Continental GT Speed: lusso, potenza ibrida e versatilità by Bentley Roma
Bentley Motors svela la quarta generazione della Continental GT Speed, una supercar di lusso che combina prestazioni straordinarie con la raffinatezza artigianale tipica della casa britannica. Questo nuovo modello introduce un’estetica rinnovata, influenzata dal design della Bentley Bacalar e Batur, con linee moderne e pulite.
…da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi
Sotto al cofano troviamo il potente sistema Ultra Performance Hybrid, che abbina un V8 da 4,0 litri a un motore elettrico da 190 CV, per un totale di 782 CV e 1.000 Nm di coppia, garantendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,1 secondi. La GT Speed offre inoltre un’autonomia elettrica di 81 km e una autonomia totale di 859 km.
Un’inedita architettura elettrica a 400 volt supporta questo sistema di propulsione avanzato, rendendo la nuova Continental GT Speed una delle supercar più sostenibili del segmento lusso, con emissioni ridotte a 29 g/km di CO₂ secondo il ciclo WLTP.
Intervista a Valentina De Paolis, amministratore delegato Bentley Roma e gruppo IWR Automotive
“Con Nuova Bentley Continental GT, oggi celebriamo l’inizio di un nuovo entusiasmante periodo storico: l’addio all’iconico propulsore a 12 cilindri, che per la prima volta nel 2003 ha equipaggiato proprio una Continental GT di prima generazione, segna ora una svolta verso l’ibrido e il futuro, in linea con l’innovativa strategia Beyond100 di Bentley, che vedrà l’azienda diventare leader mondiale nella mobilità di lusso sostenibile. Ma è un momento di svolta ed entusiasmante transizione anche per noi del gruppo IWR Automotive, che da un anno abbiamo acquisito la concessione Bentley: dal 2025 lasceremo definitivamente il mercato del mass market per sposare a pieno brand premium e luxury. Questa scelta incarna un importante cambio direzionale del mio percorso professionale e della mia azienda ma è confortato dai numeri e dagli importanti risultati raggiunti quest’anno: parlando solo di Bentley, in un anno circa di attività commerciale, abbiamo venduto 16 vetture, un risultato veramente inaspettato e che ci dice molto della direzione che sta prendendo il mercato dell’automotive”.
L’abitacolo mantiene l’inconfondibile lusso Bentley, arricchito da ionizzazione dell’aria, e materiali innovativi come texture in pelle tridimensionale e cromature scure.
La nuova Continental GT Mulliner è la punta di diamante della gamma Continental GT con una potenza senza precedenti e una maestria artigianale incredibile.
Insieme alla nuova Continental GT Speed, è la Granturismo Bentley più poderosa di tutti i tempi grazie alla potenza dirompente generata dal propulsore Ultra Performance Hybrid. Gli aggiornamenti coinvolgono anche altri aspetti, tra cui il più evidente è l’anteriore dove i nuovi gruppi ottici, abbinati a una splendida e innovativa griglia Mulliner “floating diamond”, donano alla vettura una presenza incredibile.
Grazie al nuovo design e ai numerosi dettagli Mulliner di eccellente fattura che impreziosiscono gli esterni e l’abitacolo, questo modello si aggiudica quindi il titolo di Granturismo di lusso per eccellenza.
Completamente personalizzabile
La Continental GT Mulliner offre la possibilità di migliorare ulteriormente le sue dotazioni già incredibili, con l’opportunità di personalizzare la vettura in base alle proprie preferenze.
Ad esempio, i colori di serie per la carrozzeria sono sette, ma con la gamma estesa e le finiture Mulliner satinate e perlescenti opzionali, il numero sale a oltre 80 tonalità. E per chi non si accontenta, Mulliner, il reparto Bentley dedicato agli ordini personalizzati, potrà personalizzare pressoché ogni dettaglio dell’auto, compresa la tinta della carrozzeria portando il proprio colore preferito (qualcuno ha addirittura portato uno smalto rosso per unghie e chiesto di avere la propria vettura della stessa tonalità).
Dalle selle dei cavalli alle suite a 5 stelle a bordo delle Bentley
Mulliner è la più antica carrozzeria al mondo e contribuisce alla realizzazione di modelli Bentley iconici sin dal 1923.
La storia di Mulliner
La storia di Mulliner affonda le radici nel lontano 1559, quando una famiglia di trasportatori e sellai cominciò la propria attività, ma è nel 1760, con F. Mulliner, che il nome divenne noto per la costruzione e manutenzione di carrozze destinate alla Royal Mail. Nel 1870, Robert Bouverie Mulliner fondò la Mulliner London Limited, un’azienda di costruzione di carrozze che incarnava la dedizione alla perfezione tramandata dai suoi predecessori. Nei primi anni del XIX secolo, H.J. Mulliner trasferì l’attività di famiglia a Mayfair, a Londra, sotto il nome di H.J. Mulliner & Co, specializzandosi nel soddisfare le esigenze dell’alta società. Da qui, l’azienda iniziò a creare a mano ogni carrozza su misura, secondo le richieste specifiche dei clienti, fino a prendere la decisione storica di abbandonare i veicoli a cavalli per abbracciare il settore automobilistico nascente.
Nel 1923 in occasione dell’Olympia Show a Londra, Mulliner presentò una Bentley da 3 litri a due posti, segno di una collaborazione che sarebbe durata per decenni. Negli anni successivi, il legame tra Bentley e Mulliner si consolidò, e nel 1952 Mulliner presentò la celebre R-Type Continental, una Bentley che sarebbe diventata un’icona del design automobilistico. Solo cinque anni dopo, Mulliner introdusse una versione a quattro posti su telaio Continental, dando vita alla leggendaria Flying Spur.Le novità in casa Bentley Motors non sono finite, la casa britannica illustra infatti anche i dettagli della sua prima vettura completamente elettrica in una presentazione speciale, in cui il presidente e amministratore delegato, Dr. Frank-Steffen Walliser, e altri membri del consiglio di amministrazione di Bentley, presentano gli aggiornamenti strategici del piano Beyond 100 annunciato quattro anni fa.