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Motori Batterie LFP: Hyundai e KIA insieme nello sviluppo

Batterie LFP: Hyundai e KIA insieme nello sviluppo

Se elettrico deve essere… che elettrico sia! Logico quindi aspettarsi che i grandi costruttori mettano a disposizione risorse e denaro per la produzione in casa delle batterie destinate alle vetture elettriche. Il 25 settembre scorso, per esempio, Hyundai Motor e Kia hanno presentato un progetto finalizzato allo sviluppo delle batterie al litio ferro fosfato (LFP).

©m3motorcube

In collaborazione con Hyundai Steel ed EcoPro BM, leader nel mercato dei materiali catodici, questa iniziativa punta a sintetizzare i materiali direttamente, senza dover ricorrere ad un precursore per la produzione delle batterie LFP. Il progetto, della durata di quattro anni, vede il supporto del Ministero coreano del commercio, dell’industria e dell’energia in quanto parte del programma “LFP Battery Technology Development”.

“Per soddisfare la domanda futura del mercato dei veicoli elettrici, sono fondamentali uno sviluppo tecnologico veloce e la costituzione di una filiera efficiente per l’approvvigionamento delle batterie – ha dichiarato Soonjoon Jung, Vice President e Head of Electrification and Driving Materials Development Group di Hyundai Motor e Kia – Con questo progetto, puntiamo a ridurre la dipendenza dalle importazioni e a migliorare la competitività tecnologica del Paese e di Hyundai Motor Group internalizzando le tecnologie necessarie”.

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Con l’aggiunta di fosfato, polvere di ferro (Fe) e litio.

Tradizionalmente, i materiali delle batterie LFP vengono prodotti aggiungendo litio a materiali precursori come fosfato e solfato di ferro. Il processo di sintesi diretta aggiunge direttamente fosfato, polvere di ferro (Fe) e litio senza un precursore separato. Questo consente di eliminare la fase di produzione del precursore, riducendo le emissioni di sostanze pericolose durante la fabbricazione e abbassando i costi di produzione.

L’importanza delle materie prime.

Il processo di sintesi diretta, rispetto ai sistemi tradizionali, è ecologico e competitivo in termini di costi, tuttavia, per aumentare l’efficienza produttiva, è fondamentale disporre di materie prime prive di impurità e di dimensioni uniformi.

Hyundai Motor e Kia con la collaborazione di Hyundai Steel, svilupperanno una tecnologia di lavorazione della polvere di ferro fine high-purity, utilizzando ferro nazionale riciclato. EcoPro BM utilizzerà quindi questa tecnologia per sviluppare il materiale catodico per le batterie LFP sintetizzato direttamente.

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L’obiettivo.

L’obiettivo è sviluppare un materiale specifico LFP che supporti la tecnologia di carica veloce e offra elevate prestazioni di ricarica a bassa temperatura. Questa collaborazione è significativa poiché riunisce i settori dell’acciaio, delle batterie e automotive. Hyundai Motor e Kia intendono guidare il progresso nel mercato dei veicoli elettrici, integrando la tecnologia nel settore dei materiali per batterie LFP.

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