Batterie LFP: Hyundai e KIA insieme nello sviluppo
Se elettrico deve essere… che elettrico sia! Logico quindi aspettarsi che i grandi costruttori mettano a disposizione risorse e denaro per la produzione in casa delle batterie destinate alle vetture elettriche. Il 25 settembre scorso, per esempio, Hyundai Motor e Kia hanno presentato un progetto finalizzato allo sviluppo delle batterie al litio ferro fosfato (LFP).
In collaborazione con Hyundai Steel ed EcoPro BM, leader nel mercato dei materiali catodici, questa iniziativa punta a sintetizzare i materiali direttamente, senza dover ricorrere ad un precursore per la produzione delle batterie LFP. Il progetto, della durata di quattro anni, vede il supporto del Ministero coreano del commercio, dell’industria e dell’energia in quanto parte del programma “LFP Battery Technology Development”.
“Per soddisfare la domanda futura del mercato dei veicoli elettrici, sono fondamentali uno sviluppo tecnologico veloce e la costituzione di una filiera efficiente per l’approvvigionamento delle batterie – ha dichiarato Soonjoon Jung, Vice President e Head of Electrification and Driving Materials Development Group di Hyundai Motor e Kia – Con questo progetto, puntiamo a ridurre la dipendenza dalle importazioni e a migliorare la competitività tecnologica del Paese e di Hyundai Motor Group internalizzando le tecnologie necessarie”.
Con l’aggiunta di fosfato, polvere di ferro (Fe) e litio.
Tradizionalmente, i materiali delle batterie LFP vengono prodotti aggiungendo litio a materiali precursori come fosfato e solfato di ferro. Il processo di sintesi diretta aggiunge direttamente fosfato, polvere di ferro (Fe) e litio senza un precursore separato. Questo consente di eliminare la fase di produzione del precursore, riducendo le emissioni di sostanze pericolose durante la fabbricazione e abbassando i costi di produzione.
L’importanza delle materie prime.
Il processo di sintesi diretta, rispetto ai sistemi tradizionali, è ecologico e competitivo in termini di costi, tuttavia, per aumentare l’efficienza produttiva, è fondamentale disporre di materie prime prive di impurità e di dimensioni uniformi.
Hyundai Motor e Kia con la collaborazione di Hyundai Steel, svilupperanno una tecnologia di lavorazione della polvere di ferro fine high-purity, utilizzando ferro nazionale riciclato. EcoPro BM utilizzerà quindi questa tecnologia per sviluppare il materiale catodico per le batterie LFP sintetizzato direttamente.
L’obiettivo.
L’obiettivo è sviluppare un materiale specifico LFP che supporti la tecnologia di carica veloce e offra elevate prestazioni di ricarica a bassa temperatura. Questa collaborazione è significativa poiché riunisce i settori dell’acciaio, delle batterie e automotive. Hyundai Motor e Kia intendono guidare il progresso nel mercato dei veicoli elettrici, integrando la tecnologia nel settore dei materiali per batterie LFP.